CLIL Project NUTRITION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Preposizioni semplici e articolate
I giorni della settimana
I numeri, l’ora, I giorni della settimana
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
ITL424 and ITL5111 ITL424 and ITL511 History of the Italian language Andrea Fedi.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Surprise Culture Grammatica I verbi Vocab
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
ETwinning come cooperare in rete Silvana Rampone- DD Pinerolo IV Circolo eTwinning ambassador.
TIPOLOGIA DELLE VARIABILI SPERIMENTALI: Variabili nominali Variabili quantali Variabili semi-quantitative Variabili quantitative.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
VII EBRCN GM, Berlin, 26-28/09/20041 EBRCN Site: current status Béatrice Dutertre Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione.
CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.
Da fare ora: Facciamo alcuni esempi 1.___________(dormire) alle dieci di sera. (loro) 2.Noi ___________ (partire) alle sei e mezzo di mattina. 3.John ___________.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Emma Project INCONTRO
Alcuni, qualche, un po’ di
Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 Abercrombie & Fitch Hollister American Eagle Forever 21 These brands are knows around the U.S.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Guardate le seguenti due frasi:
Lezione 3: Che cosa fai di bello?
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
The food Pyramid The breakfast We are what we eat
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
Homework Invento delle frasi utilizzando il simpre present (presente indicativo) nelle tre forme, cercando di utilizzare i vocaboli della casa e della.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
5^BLS Regione Friuli Venezia Giulia Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
The food Pyramid The breakfast. Food pyramid gives us instructions on how to eat well and stay healthy!!!
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
WRITING – EXERCISE TYPES
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
BTEC Performing Arts Homework Task Due on Enrolment Day Weds 28th
Summary of Evidence/Reason for Referral
Transcript della presentazione:

CLIL Project NUTRITION

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un’espressione usata per riferirsi all’insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua straniera: apprendimento integrato di contenuto lingua l’uno attraverso l’altra - consentendo sia il raggiungimento degli obiettivi della disciplina sia una crescita linguistica.

sono concentrati sui contenuti Perché CLIL? Offre l’opportunità agli studenti di usare/apprendere un’altra lingua in modo naturale perché sono concentrati sui contenuti

Perché CLIL? Offre occasioni di utilizzo della lingua in contesti concreti e motivanti integrando in modo naturale le abilità di ricezione, produzione, interazione

Perché CLIL? “… i moduli CLIL consentono di calare gli alunni in una concreta dimensione interdisciplinare, con una forte componente interculturale …” (Langé)

Perché CLIL? diversifica i metodi e le pratiche in classe aumenta la motivazione dei discenti e la fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata aumenta le strategie di gestione delle informazioni e la creatività (cercare, selezionare, procedere, presentare, comunicare, creare …)

Laboratorio CLIL classe 2° H a. s Laboratorio CLIL classe 2° H a.s. 2010-11 “Nutrition” Docenti: Iole Brignone – Graziella Ferranti COMPETENZE CHIAVE Imparare ad imparare Relazione con gli altri – Comunicare Collaborare e partecipare OBIETTIVI CONOSCENZE ABILITA’ PERCORSO DIDATTICO VALUTAZIONE Food groups Macronutrients Nutrients Saper lavorare sia individualmente che nel gruppo, assumendosi responsabilità ed incarichi e contribuendo alla risoluzione di problemi Saper condividere punti di vista diversi dal proprio Saper analizzare documenti in L2 Classifies foods into appropriate food groups Recognize that food contains nutrients for energy, growth, and health Distinguish between nutritionally sound snacks and "junk food" Identify the serving size and numbers of daily servings needed from each food group Determine the functions and sources of each of the six nutrients (carbohydrates, proteins, fats, vitamins, minerals, and water) USDA Food guide pyramid (visione, analisi ed interpretazione del filmato) The eatwell plate (analisi dell’immagine) I Gruppi Alimentari: -Cereali e tuberi -Frutta e verdura -Carni, uova pesci e legumi -Latte e derivati -Grassi da condimento Analisi dettagliata dei vari nutrienti La piramide alimentare italiana Comparazione tra USDA food pyramid, eatwell plate e piramide italiana Concetto di serving e serving size Determinazione delle calorie necessarie al fabbisogno di un adolescente Progettazione di una dieta settimanale equilibrata Registrazione del lavoro prodotto su diapositive di Power Point con immagini e animazioni Osservazione diretta durante le attività (schede di osservazione) Schede di autovalutazione Preparazione di tabelle di sintesi Costruzione di mappe concettuali Esposizione dei contenuti (anche con il supporto di schemi) Create a week-end food plan based on a dietary guideline.

il Web è diventato il “nostro” testo Quali fonti? Non esistono testi su cui fare CLIL il Web è diventato il “nostro” testo

Quali fonti? http://www.mypyramid.gov/ Food Groups Info about food groups, healthy eating tips, and more Interactive Tools Daily food plans, food and activity tracker, & more

Quali fonti? http://www.nourishinteractive.com/kids/en/nutrition http://www.nutritionexplorations.org/kids.php

Quali fonti? http://www.foodafactoflife.org.uk/ nutrients

Quali fonti? http://www.piramideitaliana.it/

QUESTIONNAIRE: “What did you eat yesterday?” Per cominciare… QUESTIONNAIRE: “What did you eat yesterday?” BREAKFAST SCHOOL BREAK LUNCH SNACK DINNER OTHER / WHEN Did you watch TV yesterday? No  Yes  30 mins.  1 – 2 hour(s)  more then 2 hours  Did you do any physical activity last week? Yes  30 mins.  1 hour  2 hours 

Il nostro “quaderno” food nutrients composite dishes Little d nutrition healthy eating

e … per finire breakfast lunch afternoon snack dinner Saturday Sunday NAME: ……………………………………………………………….. date: ………………….. Your friend is coming to your house next weekend. Create a week-end food plan based on a dietary guideline. breakfast lunch afternoon snack dinner Saturday Sunday

Self-evaluation grid    Knowledge of the specific topic Understanding of the text in LS Understand of the overall message and find specific information Surfing the net Understand the teachers and the classmates during lesson Follow the instructions for the task Understand the new words related to the topic Improve learning skills Collaboration in a team work Interaction with the class/teachers Speech/communication

Evaluation grid Grade Research skills Teamwork (collaboration) Written description Oral Presentation Poor  Notes taken about food groups etc. are incomplete. Team did not use time wisely: too much time was devoted to other activities. Team members do not collaborate and work for a common goal. The work presents grammar and spelling mistakes. The layout is poor. Students have difficulties in speaking. Pass  groups etc. are general. Team members collaborate some of the time and work for a common goal. There are some grammar or spelling mistakes. The layout is satisfactory. Students express with some hesitation and mistakes. Good  etc. are almost complete and effective. most of the time and work The work contains only few mistakes. The layout is well organized. Students express fluently and with a few mistakes. Very Good   groups etc. are complete and have many specific details. all the time and work for a There are no grammar or The layout is accurate. and with no mistakes.