Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Linee guida per un 3D di qualità
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Proposta architettura sistema elearning
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
gli strumenti per una comunicazione culturale di qualità
CMS “Museo & Web”.
Maria Teresa Natale (OTEBAC)Venezia, CMS Museo & Web.
Il progetto MINERVA: risultati Rossella Caffo27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Marzia PiccininnoBologna, 10 novembre 2006 La Babele digitale: un contributo per uscirne Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
MINERVA per la qualità dei siti web
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La qualità del web secondo i criteri MINERVA Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Scuola digitale – Lombardia
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il progetto MINERVA: network europeo per la promozione della cultura su web Rossella Caffo14 maggio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Eprogram SIA V anno.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation

Marzia Piccininno20 maggio 2006 I manuali MINERVA per la qualità Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali (due edizioni) Dieci principi per la qualità Quality Principles for cultural Web sites: a handbook

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Il Manuale: la metodologia Definire criteri per la qualità della comunicazione web culturale basati sull identità e sugli obiettivi di ciascuna istituzione culturale. Nel manuale sono anche proposte soluzioni operative per risolvere i problemi più ricorrenti e una panoramica delle leggi e dei rgolamenti europei in materia.

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Categorie e obiettivi 8 categorie: Archivi Biblioteche Patrimonio diffuso Musei Istituti per lamministrazione e la salvaguardia del patrimonio Centri di ricerca e di formazione Mostre temporanee Progetti culturali 12 obiettivi delle apllicazioni web culturali: Rappresentare lidentità del SC Rendere trasparente lattività del SC Rendere trasparenti gli obiettivi del SC Svolgere un ruolo efficace nei network di settore Presentare norme e standard di settore Diffondere contenuti culturali Sostenere il turismo culturale Offrire servizi didattici Offrire servizi per la ricerca scientifica Offrire servizi ai professionisti del settore Offrire servizi per le prenotazioni e gli acquisti Promuovere comunità telematiche di settore

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Principi per la qualità di un sito web culturale Un sito Web culturale di qualità celebra la diversità culturale europea fornendo l'accesso a tutti i contenuti culturali digitali. Un sito Web di qualità deve essere: trasparente – efficace - aggiornato - accessibile – centrato sullutente – reattivo – multilingue - interoperabile – gestito - conservato

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web: dalla teoria alla pratica

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web Disponibile in italiano, inglese e francese cture/workinggroups/userneeds/p rototipo/museoweb.html

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Sezioni struttura e contenuti: indicazioni per lorganizzazione dei contenuti e dei servizi, corredate da numerosi esempi relativi a siti italiani e stranieri;struttura e contenuti tutorial: suggerimenti per la costruzione delle pagine web sulla base delle regole dellaccessibilità e dellusabilità; informazioni pratiche relative all'architettura, alla gestione, all'interoperabilità, ai problemi legati al copyright, al multilinguismo ecc.;tutorial verifica della qualità: strumenti pratici per la valutazione dell'applicazione al proprio sito web;verifica della qualità modelli: tre modelli relativi alla home page e a due pagine del sito oltre al foglio stile.modelli

Marzia Piccininno20 maggio 2006 La navigazione principale Il museo Il patrimonio I percorsi I servizi Le risorse in rete La comunità

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Tutorial: gli argomenti Architettura Comunicazione Gestione Accessibilità Usabilità Interoperabilità Copyright Risorse utili

Marzia Piccininno20 maggio 2006 La c.d. legge Stanca AccessibilitàAccessibilità: capacità dei sistemi informatici […] di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari Requisito n° 18 Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dellinformazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web: un modello per altre istituzioni Direzioni regionali Soprintendenze Archivi Biblioteche Scuole ive/modelliriferimento.html

Marzia Piccininno20 maggio 2006 MNR Palazzo Altemps

Marzia Piccininno20 maggio 2006 ADA

Marzia Piccininno20 maggio 2006 ICCROM

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web nel mondo da dicembre 2004 a oggi Germany Israel Jordan USA Morocco Portugal Egypt Italy Luxembourg "International Conference on future coordination of digitisation" Luxembourg 21 June 2005 Mme Viviane Reding, Commissioner for the Information Society and Media at the EC cited many times in her speech the MINERVA project, as excellent example of European co-ordination of digitisation of cultural heritage programmes and politices.

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Dai modelli statici al CMS Museo & Web è stato adattato a un sistema di Content Management (CMS) per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi- formato ed eterogenea, da pubblicare in rete.

Marzia Piccininno20 maggio 2006 In sintesi Per creare, modificare, controllare sia singole pagine che intere sezioni della documentazione web Possibilità di stabilire regole, ruoli e livelli di accesso secondo le esigenze Semplicità duso: permette anche a personale non esperto di partecipare al processo di creazione e pubblicazione dei contenuti

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web CMS Software open source Grafica curata con possibilità di personalizzazione delle pagine Conformità automatica agli standard W3C XHTML strict e CSS standard Accessibilità: rispetto dei 22 requisiti previsti dalla Legge Stanca Aggiornamenti automatici: per i moduli futuri Possibilità di accedere a db esterni e a sorgenti xml

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Inserire dati Utilizzo delle più comuni funzioni degli editor testuali

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Grafica vari modelli strumenti di personalizzazione – colori – immagini – logo

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Linformazione tramite il CMS Newsletter: creazione ed invio Profilo utenti destinatari: possibilità creazione filtri Possibilità di scelta tra formato html o solo testo Possibilità invio news via RSS-Feed Strumenti utili per lo sviluppo della community comunicazione in tempo reale tra amministratori e utenti forum tematici forum moderati mailing list con filtro selezione gruppi utenti

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Forum e mailing list: registrazione

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Archivio media Gestione degli oggetti multimediali Repository multimedia Ricerca immediata dei multimedia e pubblicazione veloce Informazioni sui media – Dovè pubblicato il media – Quante volte è stato scaricato – Ci sono diritti dautore?

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Percorsi tematici Strumento per la creazione e la ricerca di percorsi tematici – Catalogo – News – Contenuti Possibilità di collegare schede descrittive

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Capolavori Ricerca Catalogo

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Metadati

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Requisiti Linux Apache o precedenti PHP 4.3.x o precedenti MySQL 3.23.x o precedenti Windows Apache or precedenti / IIS 5 o precedenti PHP 4.3.x o precedenti MySQL x o precedenti

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web CMS Open Source Il sistema è fornito con licenza Open Source.licenza Open Source Per ogni versione pubblicata è disponibile: il codice sorgente (da richiedere a il manuale di utilizzo la licenza d'uso una demo on line FAQ È inoltre attiva una lista di discussione per condividere dubbi, suggerimenti e informazioni sul CMS e sulle attività correlate.lista di discussione

Marzia Piccininno20 maggio

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Su OTEBAC si trovano informazioni su: Voci di capitolato e indicazioni di tariffe medie: tolato.html tolato.html Modalità per aderire al Portale della Cultura Italiana: alia.html alia.html Test di qualità e accessibilità:

Marzia Piccininno20 maggio 2006 La direttiva del MiBAC Direttiva recante linee guida per il Piano di comunicazione coordinata dei siti web degli istituti afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la loro accessibilità e qualità (20 dicembre 2005) (6 linee guida) 1.Adottare gli standard e gli strumenti sviluppati nellambito del Progetto MINERVA 2.Favorire la riconoscibilità e la visibilità dellidentità dellistituzione 3.Favorire la trasparenza 4.Favorire laccesso dei soggetti disabili ai siti web 5.Adottare una strategia per la qualità dei contenuti di un sito web e per ladesione a reti telematiche di settore 6.Adottare una strategia per larchiviazione sistematica dei contenuti soggetti a scadenza e per la conservazione a lungo termine dei siti web

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Grazie per lattenzione Marzia Piccininno