Progetto di ricerca sulla gestione asimmetrica della struttura semantica di un thesaurus multilingue Barbara De Santis Dottorato in Lingue, Culture e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Qualifications Framework: le prospettive in Europa ed in Italia Marzia Foroni Bologna Expert Bologna, 27 e 28 maggio 2009.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma delluniversità italiana.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009 Rossella.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA La progettazione dei nuovi corsi di studio e i processi di convergenza dei sistemi educativi europei Carla.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Progetto di ricerca sulla gestione asimmetrica della struttura semantica di un thesaurus multilingue Barbara De Santis Dottorato in Lingue, Culture e Comunicazione Interculturale Università di Bologna

Thesauri multilingue: la riforma dell’ordinamento universitario in ambito europeo SITLeC - Università di Bologna II anno – XXIII ciclo

Thesaurus multilingue simmetrico versus asimmettrico Due prospettive sulla gestione di due o più versioni linguistiche Struttura simmetrica Ogni descrittore ha un equivalente in ogni lingua ed è connesso agli altri termini attraverso le stesse relazioni (strutture semantiche identiche e simmetriche) Struttura asimmetrica Vengono individuate le equivalenze che sussistono e il numero dei termini può variare da lingua a lingua. L’organizzazione semantica non necessariamente coincide.

Education ≈ Éducation English (source) French (target) Education Enseignement Formation Teaching Instruction Hudon (2001)

IFLA - Canadian literacy thesaurus (1992) EDUCATION Éducation ÉDUCATION Education SN Use only for a general discussion of the concept; if possible use a more specific term (Continuing education, etc.) SN Utiliser pour une discussion générale du concept d’éducation ; utiliser de préférence un terme spécifique (Éducation communautaire, etc.) NT Adult education Alcohol education Career education Civic education Community education Compensatory education Consumer education Continuing education Cooperative education Critical education Cultural education Distance education Drug education Elementary education Environmental education Equal education Extension education Formal education General education Health education Informal education International education Law related education Liberatory education Out of school education Political education Popular education Postsecondary education Preschool education Safety education Secondary education Sex education Special education Women’s education NT Éducation antialcoolique Éducation antidrogue Éducation communautaire Éducation compensatoire Éducation culturelle Éducation des adultes Éducation des femmes Éducation extrascolaire Éducation formelle Éducation internationale Éducation juridique Éducation permanente Éducation politique Éducation populaire Éducation préscolaire Éducation relative à l’environnement Éducation sanitaire Éducation sexuelle Thesaurus multilingue asimmetrico: Esempio ÉDUCATION EDUCATION RT Apprentissage Enseignement Formation Pédagogie Rééducation RT Access to education Employment education relationships Industry education relationships Instruction Learning Pedagogy Schooling Training Undereducation IFLA - Canadian literacy thesaurus (1992)

Riforma universitaria (1) Processo di Bologna è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare entro il 2010 uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA) Dichiarazione iniziale firmata a Bologna (1999) Conferenza ministeriale di Praga (2001) Incontro di Berlino (2003) Incontro di Bergen (2005) Incontro di Londra (2007)

Riforma universitaria (2) Il Processo di Bologna si fonda sul principio della libera adesione mira a costruire ponti tra paesi e sistemi di istruzione diversi, preservandone la specificità

Descrittori di Dublino Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Autonomia di giudizio (making judgements) Abilità comunicative (communication skills) Capacità di apprendere (learning skills)

Progetto di ricerca Esplorazione dei testi contenenti gli obiettivi didattici in lingua italiana e tedesca ed inglese Estrazione terminologica Organizzazione dei descrittori in una rete di relazioni creata ad hoc per ogni lingua

Obiettivi Facilitare la comparazione di contenuti formativi e didattici con l’obiettivo di promuovere la mobilità fra i diversi paesi europei (Processo di Bologna e EU eContentplus programme) Testare la pertinenza di strutture asimmetriche, ma anche la loro realizzabilità

Principali attività finora svolte Raccolta degli ordinamenti didattici di tutti i corsi di laurea triennale e specialista (circa 150) dell’Università di Bologna (aree sanitaria, scientifica, sociale e umanistica) Conclusione di un primo esame comparativo dell’offerta formativa degli atenei del Regno Unito

Attività del II anno Identificazione degli atenei in area anglofona e germanofona Completamento della raccolta della documentazione con gli obiettivi didattici declinati alla luce dei descrittori di Dublino Estrazione dei termini e loro organizzazione in strutture concettuali Riapertura della discussione sugli aspetti strutturali innovativi dello strumento (Possibile) test del tool

Progetto di ricerca sulla gestione asimmetrica delle strutture semantiche di un thesaurus multilingue Barbara De Santis barbara.desantis2@unibo.it