ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto di ricerca sulla gestione asimmetrica della struttura semantica di un thesaurus multilingue Barbara De Santis Dottorato in Lingue, Culture e.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Qualifications Framework: le prospettive in Europa ed in Italia Marzia Foroni Bologna Expert Bologna, 27 e 28 maggio 2009.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
PRESENTAZIONE GENERALE
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
La Guida per la formulazione dei profili dei corsi di studio elaborata dalle Reti Tuning e ENIC-NARIC Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
Asse scientifico-tecnologico
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Maria Kelo Direttrice, ENQA Bari, 16 aprile 2012
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Competenze degli insegnanti
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Nei corsi congiunti: Linee guida ENQA progetto Tuning progetto EMNEM
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis dottoranda SITLeC – UniBo Venezia, 1 aprile Incontro ISKOI

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 2 Ipotesi di studio Input: aspetti del multilinguismo nella KO Ipotesi: studio della relazione di equivalenza a livello di campi semantici o cluster di termini

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 3 Ambito di studio – Sommario equivalenze interlinguistiche competenze (500 x 4) Combinazione dinamica di abilità cognitive e metacognitive, conoscenza e comprensione, attitudini interpersonali, intellettuali e pratiche e valori etici. (Tuning, 2006) 4 atenei dEuropa classificazione, a faccette 4 facetmaps analisi e conclusioni in fieri

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 4 Processo di Bologna Processo di riforma, – 47 paesi europei Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, EHEA Obiettivo Predisporre e rendere operativi gli strumenti necessari a garantire, entro il 2010 trasparenza e leggibilità dei percorsi formativi e dei titoli di studio maggiore mobilità di studenti e lavoratori in altri paesi europei maggiore capacità di attrazione dell'istruzione superiore europea Programmi e titoli di studi facilmente comprensibili reciprocamente Costruendo ponti, mantenendo le specificità

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 5 Competenze in learning objectives/outcomes I Ministri incoraggiano gli Stati membri ad elaborare un quadro nazionale di riferimento per tutti i titoli comparabili e compatibili dei loro sistemi di istruzione superiore, il quale dovrebbe mirare a definire i titoli in termini di carico di lavoro, livello, risultati dell'apprendimento, competenze e profilo professionale. Essi inoltre si impegnano ad elaborare un quadro generale di riferimento per tutti i titoli esistenti nell'ambito dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. All'interno di tali quadri di riferimento, gli esiti dei titoli di diverso ciclo dovrebbero essere chiaramente definiti e differenziati. I titoli di primo e secondo ciclo dovrebbero avere diversi orientamenti e una varietà di profili professionali in modo da soddisfare bisogni diversi, siano essi personali, accademici o inerenti al mercato del lavoro. (Comunicato di Berlino 2003)

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 6 Tuning Educational Structures in Europe (2000) Fase 1: ; Fase 2: ; Fase 3: >55 paesi Obiettivo: costituire un quadro di riferimento comune [...] Looking for a common language to express academic and professional profiles, the Tuning Project considers that the language of competences can be a useful common language for expressing comparability [...] (Gonzalez and Wagenaar 2003) Competenze generiche – competenze specifiche Questionario

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 7 Tuning: competenze generiche Competenze strumentali: Capacità di analisi e sintesi Capacità di organizzazione e programmazione Conoscenze generali di base Conoscenze di base nell'ambito della propria professione Comunicazione scritta e orale nella lingua madre Conoscenza di una seconda lingua Capacità informatiche di base Capacità di gestire le informazioni Risolvere di problemi Capacità di prendere decisioni Competenze interpersonali: Capacità critiche e autocritiche Lavoro di équipe Capacità interpersonali Capacità di lavorare in un gruppo di lavoro interdisciplinare Capacità di comunicare con esperti di altri campi Apprezzamento della diversità e della multiculturalità Competenze interpersonali (SEGUE) Capacità di lavorare in un ambiente internazionale Responsabilità ed impegno etico Competenze sistemiche: Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche Capacità di ricerca Capacità di apprendimento Capacità di adattamento a nuove situazioni Capacità di generare nuove idee (creatività) Capacità dirigenziali (leadership) Comprensione delle culture e degli tradizioni di altri paesi Capacità di lavorare autonomamente Progettazione e gestione di un progetto Spirito diniziativa e imprenditoriale Attenzione per la qualità Desiderio di avere successo (Tuning, 2006:18-19)

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 8 Faccette in CC (1) Competenze Generiche in Tuning Competenze strumentali Competenze interpersonali Competenze sistemiche Forma Azione Oggetto Oggetto 2 Modificatore Modificatore 2 Competenze Uni Leeds Grado di equivalenza con UL Competenze Uni Graz Grado di equivalenza con UG Competenze Uni Humboldt Grado di equivalenza con UH

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 9 Esempi di competenze concrete (UB) dsfhadfhA<DH

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 10 Competenze generiche Tuning adottate in CC Struttura di riferimento condivisa Analisi di contesti pluridisciplinari Analisi su cicli diversi Vocabolario controllato

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 11 Università di Bologna

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 12 Universität Graz

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 13 Universität Humboldt zu Berlin

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 14 University of Leeds

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 15 Facetmap – Applicazione Java per la gestione di database Impostazione a faccette Input - File di testo o file XML Impossibile assegnare più di un valore di una faccetta

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale Adapted, from ISO/WD (under development) 16

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 17 Equivalenze interlinguistiche 1 a 1 E-Eq (Exact Equivalent) – equivalent meaning BM (Broader Mapping) – term following tag represents a concept having a wider meaning NM (Narrower Mapping) – term following tag refers to a concept with a more specific meaning Non-Eq (Non-Equivalent) – term preceding tag has no comparable term in other vocabularies (ISO/WD ) (under development) PoV (Point of View ) – term following tag represents an equivalent concept perceived from a different point of view (Hudon, 2009:210)

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 18 E-Eq; PoV

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 19 BM

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 20 NM

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 21 1 a molti (1)

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 22 1 a molti (2)

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 23 PoV

Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale Bibliografia Berlin Communiqué (2003). Realising the European Higher Education Area. Communiqué of the Conference of Ministers responsible for Higher Education. Berlin, 19 September Gonzalez, J, and Wagenaar, R, (eds) (2003). Tuning Educational Structures in Europe. Final Report. Phase I University of Deusto, University of Groningen. Hudon, M, (2009). Guide pratique pour lélaboration dun thésaurus documentaire. Montreal: Asted. International Organization for Standardization (ISO). ISO/WD Information and documentation -- Thesauri and interoperability with other vocabularies -- Part 2: Interoperability with other vocabularies. Geneva: ISO (under development). Tuning Educational Structure in Europe (2006), Il contributo delle Università al Processo di Bologna, scaricabile da: rsion.pdf Bologna Process, Facetmap, Tuning Project, 24

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Grazie! Dipartimento SITLeC - UniBo