I fondi Venezia, 26 gennaio 2011. Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Successioni ereditarie
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
La tutela dei dati personali
Le basi del Fundraising
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Le aziende di erogazione
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
SOCIETA SEMPLICE S.S..
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

I fondi Venezia, 26 gennaio 2011

Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei donanti; È lo strumento più usato dallintermediazione filantropica in genere e dalle fondazioni di comunità in particolare.

Le motivazioni Ricordare qualcuno; Celebrare qualcosa; Garantire il futuro di una persona svantaggiata, di unorganizzazione, di una finalità; Garantirsi che le risorse verranno utilizzate per le finalità stabilite; Massimizzare i benefici fiscali; Massimizzare i benefici dimmagine o tutelare lanonimato; Gestire la propria beneficenza con semplicità ed efficacia.

Le scelte Il nome; Le finalità; La durata; Il ruolo del donatore; Chi può contribuire; La destinazione delle donazioni; Le erogazioni; I comitati; Gli investimenti; La comunicazione; Le modifiche; La devoluzione del patrimonio.

Le finalità Un progetto; Le iniziative dutilità sociale di un ente; Una persona svantaggiata; Un settore dintervento; Unarea geografica; Un settore in unarea geografica; Vincolo coincidente con quello della fondazione.

La durata Perpetuo: presenza di un patrimonio indisponibile; Con una durata stabilita a priori: le risorse devono essere erogate nella loro integrità entro una determinata data; Con una durata indefinita: si opera sino a quando ci sono le risorse.

Il ruolo del donatore Si limita a creare il fondo; Emana direttive periodiche; Definisce le erogazioni; Stabilisce la politica dinvestimento del patrimonio; Modifica il regolamento del fondo; Nomina eventuali comitati.

Chi può contribuire Il fondo può essere aperto ai contributi di chiunque ne apprezzi le finalità; Il fondo può ricevere donazioni solo da un determinato gruppo di soggetti; Il fondo è da considerarsi chiuso e non può ricevere altre donazioni.

La destinazione delle donazioni Le donazioni possono essere destinate al patrimonio indisponibile; Possono essere destinate al patrimonio disponibile; Possono essere destinate alle disponibilità; Si può stabilire che comunque una quota di ciascuna donazione debba essere destinata, per esempio, al patrimonio del fondo.

Le erogazioni Le erogazioni possono essere decise dal consiglio damministrazione della fondazione; Decise da un comitato costituito per tale scopo: Decise dal donatore o persona da lui indicata; La fondazione ha di norma diritto di veto motivato e comunque deve vigilare sul rispetto della normativa vigente.

I comitati Si tratta di un onere ed un costo per la fondazione e vanno costituiti solo: – Per rispettare vincoli esterni; – Per soddisfare le esigenze del donante; – Se serve coinvolgere la comunità; – Se sono necessarie competenze specifiche; – Se permettono di stabilire relazioni utili alla fondazione.

Gli investimenti In funzione della durata del fondo; Assieme al resto del patrimonio della fondazione per godere dei benefici di scala; Secondo una strategia specifica; Per perseguire essi stessi finalità dutilità sociale secondo la modalità dei program related investments.

La comunicazione In funzione della volontà di apparire o di tutelare il proprio anonimato: – Pubblicare lesistenza del fondo; – Pubblicare finalità del fondo; – Pubblicare le risorse del fondo; – Pubblicare i donatori del fondo; – Pubblicare i beneficiari del fondo.

Le modifiche Stabilire chi possa modificare il regolamento del fondo; Stabilire se vi sono aspetti immodificabili; Stabilire a quali condizioni sia possibile operare le modifiche che verranno giudicate necessarie; Stabilire cosa debba succedere al patrimonio residuo in caso di estinzione della fondazione.

Chi costituisce di fondi Il consiglio della fondazione: – Dare una destinazione a risorse specifiche; – Lanciare una campagna di raccolta pubblica; Un soggetto: – Persona, famiglia, impresa, ente; Un gruppo di soggetti che hanno condiviso una determinata finalità.

Come costituire un fondo Con una donazione avente la forma di atto pubblico o di scrittura privata in cui si comunicano i vincoli della stessa; Con laccettazione della donazione e dei vincoli ad essa connessa da parte del consiglio della fondazione o di soggetto a ciò delegato; in alternativa Con una delibera del consiglio.

Cosa donare Denaro; Titoli; Proprietà (immobili, opere darte, ecc.); Impegni per il futuro; Diritti. Più il bene è complesso, più la sua gestione può rivelarsi difficile ed esso può trasformarsi in un onere per la fondazione.

I costi Costi specifici per: – Accettazione delle donazioni; – Gestione del patrimonio; – Perseguimento finalità del fondo; Costi comuni che possono essere coperti: – Utilizzando la rendita sulla disponibilità; – Trattenendo una quota delle donazioni; – Trattenendo una quota della rendita.