Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
La gestione dei servizi pubblici locali
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Valide Alternative per l’integrazione
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
BNL per le Reti d’Impresa
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Transcript della presentazione:

Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010

Le fondazioni di comunità non sono: Delle filiali delle fondazioni dorigine bancaria; Uno strumento per raccogliere fondi; Delle non profit che vogliono realizzare un proprio progetto. 22/11/2010

Ma degli intermediari filantropici Degli enti, di norma onlus, che mettono a disposizione di altri donatori la propria struttura, affinché questi la possano utilizzare per il perseguimento delle proprie finalità filantropiche attraverso la costituzione di fondi specifici, la gestione di bandi o lerogazione di contributi a favore di singoli progetti. 22/11/2010

Perché lintermediazione filantropica Società atomizzata e frammentata in cui è difficile vivere la solidarietà e ciascuno ha risorse limitate; Realtà complessa che impone un operare professionale; Diffusa esigenza di un maggior coinvolgimento dei cittadini. 22/11/2010

Potenziali utilizzatori Famiglie senza eredi; Persone che vogliono ricordare qualcuno; Chi si confronta con il dopo di noi; Cittadini che desiderano dare il proprio contributo al bene comune; Imprese che vogliono dare organicità e coerenza alle proprie liberalità; Enti erogatori che vogliono catalizzare nuove energie; Nonprofit che vogliono diversificare entrate e gestire patrimoni. 22/11/2010

I vantaggi degli intermediari Rapidità, il fondo può essere costituito in pochissimo tempo; Semplicità, tutti gli aspetti amministrativi sono presi in carico dallente ospitante che può gestire anche le attività che il donatore non vuole condurre in prima persona; Flessibilità, il donante può stabilire nome, finalità, modalità operative, durata, strategie dinvestimento, ecc.; Economicità, il donante usufruisce di tutti i benefici fiscali, di una struttura già esistente e delle economia di scala; Sicurezza, il donante ha la garanzia legale e pratica che le sue volontà saranno rispettate e che le somme erogate verranno utilizzate per le finalità stabilite; Neutralità, di norma lente non gestisce progetti propri e il suo scopo è servire i donatori. 22/11/2010

Cosa le distingue dagli altri Larea dintervento (territorio definito); I settori dintervento (lintera utilità sociale); Una missione unica: promuovere il dono che – Genera capitale sociale; – Fonda la democrazia; – Aiuta le persone a dare un senso alla propria esistenza, a vivere relazioni veramente umane perché non strumentali e a provare emozioni autentiche. 22/11/2010

Condizioni per il loro sviluppo Una struttura che permetta ai donatori di perseguire in modo più efficiente, efficace e economico le proprie finalità ideali; Una conoscenza diffusa sulle opportunità che questa struttura mette a disposizione; Delle relazioni personali coi potenziali donatori e con i loro fiduciari. 22/11/2010

Le caratteristiche dei consiglieri Capacità di generare fiducia; Essere donatori per: – Coerenza interna; – Credibilità nei rapporti con gli altri; – Capacità di giudicare la struttura; Poter attivare una fitta rete di relazioni. 22/11/2010

I compiti dei consiglieri Sviluppare una struttura operativa che possa generare i servizi stabiliti e monitorarne i risultati; Utilizzarla in prima persona per poterne cogliere limiti e potenzialità; Diventare ambasciatori della fondazione nella propria comunità. 22/11/2010

Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste gli enti di erogazione e chi è interessato a costituirli: Via Monte di Pietà, MILANO Tel Fax /11/2010