Fondazione di Comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Rete di assistenza familiare
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
I capitali privanti incontrano lutilità sociale Roberto Randazzo Lecce - 18 Ottobre 2012.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Valide Alternative per l’integrazione
Le aziende di erogazione
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Social Market del Municipio 9 Levante
Le associazioni possono costituirsi:
I soggetti del Terzo settore
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Fondazione di Comunità
Transcript della presentazione:

Fondazione di Comunità Un progetto per affrontare problemi della comunità con risorse della comunità Sonia Schellino (Compagnia di San Paolo e Fondazione Mirafiori) - Torino, 22/11/2010

Assunzione di fondo I problemi locali sono meglio compresi e affrontati se la comunità locale si coalizza per raccogliere risorse locali e trovare soluzioni locali.

Esiste un bacino potenziale Molte persone non donano non perché non vogliono o non possono farlo ma perché non sanno a chi e come donare.

Due fenomeni contrapposti sono all’origine del non “scegliere” Eccesso di informazioni unito alla mancanza di strumenti oggettivi per selezionare e scegliere Assenza di informazioni relative agli enti verso i quali specifici donatori sarebbero disposti a donare

Uno strumento che serve per: creare un ponte tra il donatore e il terzo settore creando le condizioni ideali per chi vuole donare e per chi cerca un sostegno per realizzare progetti dare la possibilità a tutti gli appartenenti alla comunità di contribuire alla realizzazione della missione, anche con piccole donazioni contribuire alla progettazione partecipata del territorio

Un modello da interpretare Il modello della community foundation ha circolato dagli Stati Uniti verso il resto del mondo: queste fondazioni sono un esempio di un modello globale che si occupa di realtà locali. Oggi nel mondo ci sono 1.680 fondazioni di comunità, di cui quasi il 40% in Europa (una trentina in Italia)

(dati WINGS a fine 2009) Patrimonio Erogazioni Stati Uniti 48.000.000.000 $ 4.500.000.000 $ Canada 27.479.464.000 $ 137.000.000 $ Italia 274.796.000 $ 29.694.000 $ Regno Unito 217.500.000 $ 80.650.000 $ Germania 157.404.000 $ 10.065.000 $ Australia 130.000.000 $ 12.000.000 $ Messico 28.000.000 $ 14.000.000 $

Fondazioni: un patrimonio per uno scopo Una fondazione è un ente PRIVATO senza finalità di lucro con una propria fonte di reddito che deriva da un PATRIMONIO. Dotato di una ORGANIZZAZIONE e di propri ORGANI DI GOVERNO, usa le proprie risorse finanziarie per SCOPI DI PUBBLICA UTILITÁ, sia sostenendo persone ed enti (fondazione di erogazione), sia gestendo direttamente i suoi programmi (fondazione operativa).

Come nascono le fondazioni di diritto privato Le fondazioni nascono per iniziativa di uno o più fondatori: PRIVATI CITTADINI e/o ENTI PUBBLICI. La costituzione deve avvenire con ATTO PUBBLICO, cioè presso un notaio. Le principali norme organizzative per il funzionamento di una fondazione sono raccolte nello STATUTO. Il RICONOSCIMENTO GIURIDICO le sottopone al controllo di legittimità di un'apposita autorità vigilante (Regione o Prefettura).

Che cosa sono le fondazioni comunitarie: ORGANIZZAZIONI LOCALI: fondazioni di diritto privato attive nell’ambito di una specifica comunità territoriale ATTORI ESPERTI: un insieme di persone che conosce a fondo i problemi e i bisogni della comunità ORIENTATE AL RISULTATO: strutture professionali capaci di selezionare i beneficiari e controllare il buon fine del denaro donato e di razionalizzare la ripartizione di fondi tra i bisogni della comunità di riferimento

Come funzionano Le donazioni confluiscono in fondi con destinazione patrimoniale e fondi spendibili. Questi fondi possono avere una destinazione vincolata o possono essere conferiti alla fondazione (a patrimonio o per l’attività) affinché realizzi la sua missione La fondazione può operare direttamente a favore di soggetti svantaggiati Più spesso la fondazione opera indirettamente, erogando contributi a favore di enti senza scopo di lucro che a loro volta operino per il miglioramento delle condizioni del territorio

Che cosa NON sono: Enti in più che fanno concorrenza a quelli già presenti sul territorio Emanazioni pubbliche/politiche Strutture burocratiche, costose e complicate Interferenze esterne nel sistema dei soggetti tradizionali che operano sul territorio

Che cosa offrono ai donatori UN SERVIZIO SU MISURA: canali semplici e trasparenti per aiutare chi vuole donare per buone cause a trovare la soluzione più idonea UN APPROCCIO FLESSIBILE: sono in grado di coinvolgere grandi donatori ma anche di valorizzare le piccole donazioni UNA SOLUZIONE ECONOMICA: grazie alle economie di scala e sfruttando la struttura della fondazione è possibile ottenere servizi di qualità a costi molto ridotti

I servizi filantropici e i “professional advisors” Il dono sta tornando di moda: Esempi importanti e diffusione fra i media; Le grandi banche internazionali hanno strutture ad hoc; Molte famiglie si estingueranno perché senza eredi (100 miliardi di euro nei prossimi 10 anni) Solo il 15% della popolazione della Provincia di Torino destina il 5 per mille verso il terzo settore

Possibili vantaggi per i consulenti Lavorare con i propri clienti sul tema degli obiettivi filantropici aiuta a conoscerli meglio e può essere di aiuto anche nella più generale attività di gestione dei loro patrimoni I clienti consigliati, se soddisfatti, tendono a fidelizzarsi e si creano relazioni professionali anche con le generazioni future Con sempre maggior frequenza i clienti si aspettano questo tipo di consulenza, anche in vista di possibili vantaggi fiscali

(interviste via e-mail messe a disposizione da Assifero) Di cosa hanno bisogno i professionisti per lavorare bene con le fondazioni di comunità? Lo abbiamo chiesto a fondazioni comunitarie straniere di successo (interviste via e-mail messe a disposizione da Assifero)

Giornate informative su temi legali, fiscali e finanziari riguardanti fondazioni, eredità, donazioni ecc. Presentazioni di attività filantropiche implementabili o di possibile realizzazione a fronte di disponibilità di donatori interessati a sostenerle (“un menu”) Organizzazione di eventi per i donatori per mostrare cosa è stato possibile fare con il loro sostegno

Occasioni di incontro tra professionisti per condividere idee e raccogliere input per le fondazioni di comunità, eventualmente nell’ambito di gruppi di lavoro tematici sul non profit all’interno degli ordini professionali Pubblicizzazione della loro attività di consulenti filantropici nelle pubblicazioni delle fondazioni (report, materiali informativi ecc.) Possibilità di intervenire come relatori ad eventi organizzati dalle fondazioni di comunità

Disponibilità di materiali da distribuire ai potenziali donatori (report, programmi, vademecum ecc.) Un sito web dal quale attingere e nel quale inserire aggiornamenti e materiali informativi (blog) Far parte di consigli di amministrazione di fondazioni di comunità per capire meglio il settore e sperimentare direttamente (sono sempre incarichi senza retribuzione)