Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
International Migrations: An Overview
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Giampio Bracchi Presidente
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
The Rotary Foundation Rotary International
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
L’azienda prima dell’intervento:
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"

CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma, 11 Marzo 2011

Si costituisce nel 2002 per realizzare investimenti sociali finalizzati alla promozione delluomo e della società attraverso: la più ampia condivisione dei benefici derivanti dalla tecnologia mobile la protezione dellambiente il supporto alle comunità nelle quali i clienti, i dipendenti, gli investitori ed i fornitori vivono Dichiarazione di intenti Restituire alla società soluzioni, strumenti, mezzi, occasioni perché possa migliorare ed accrescersi Vodafone Group Foundation 1/2 23 Fondazioni locali nei paesi del mondo dove opera Vodafone + 1 VGF

VGF dal 2002 ad oggi (31/03/2010) Vodafone Group Foundation 2/2 Definisce indirizzi: Sport & Music: interventi a supporto dei giovani disastri umanitari: interventi in risposta a situazioni di crisi e disastri umanitari Eroga fondi: progetti locali – totale investimenti sulle 23 Fondazioni locali: 190 milioni di euro, di cui 35 mil di euro (18%) per VF Italia (dati al 31/3/10) progetti internazionali – 2 global partnership con World Food Programme e Oxfam Cash Management Policy & 50/50 funding – regolano i flussi di cassa e stabiliscono la stessa quota dei fondi VGF e delle OpCo per i progetti, escluse le spese di gestione. Promuove e Comunica: World of Difference: attivo in 14 paesi, 700 persone coinvolte tra dipendenti e clienti Red Alert: strumento di fund raising avviato in 14 paesi da aprile 2010 Foundation Day: I edizione febbraio 2009

Ambiti di intervento Minori: 48% Anziani: 7% Accessibilità/intercultura: 7% Immigrazione/integrazione: 5% Periferie: 14% Sport e Musica: 5% Altro: 9% Legalità: 3% Aree geografiche 1 Nord Ovest: 33% 2 Nord Est: 7% 3 Centro: 27% 4 Sud: 25% Italia: 6% Internazionale: 2% Fondazione Vodafone Italia Fondi, progetti e loro selezione Dipendenti a.Progetto Fellow 216 dipendenti Vodafone coinvolti b.WoD c.Roadshow di Area d.Plenarie/Direzioni e.People Survey Clienti a. WoD (tot. 86) Coinvolgimento stakeholder 57,6 mil fondi totali stanziati (9% media spese di gestione) 316 progetti finanziati per 51,3 mil b.Roadshow Business Istituzioni a.Presidente della Repubblica feb08 b.Presid. Camera e Senato feb09 c.Confindustria Sicilia d.Partenariato Comune di Torino e.Workshop 2010 (Camera Deputati) FVI leader nel Gruppo: 38.8 mil Euro (18%) su circa 213 mil Euro investiti dal Gruppo Sintesi delle attivitaal 15/02/2011

5 Fondazione Vodafone Italia Il programma World of difference OBIETTIVO Mettere al servizio del Terzo settore la professionalità, la passione e lenergia del mondo Vodafone, attraverso il diretto coinvolgimento dei clienti e dipendenti Vodafone che potranno svolgere unattività lavorativa presso gli enti non profit. ATTIVITA I clienti e i dipendenti selezionati possono prestare la loro attivita lavorativa per un determinato periodo (3/6 mesi), presso unassociazione sostenuta dalla Fondazione Vodafone. La Fondazione Vodafone Italia chiede alle associazioni sostenute di indicare un profilo professionale a loro necessario per lo svolgimento delle attività e ne sostiene il costo operativo. I profili vanno dal fundraising specialist al web master, dalleducatore al cuoco. PROFILI

Fondazione Vodafone Italia – i numeri di World of Difference marzo pubblicazione campagna web con tool di iscrizione CV ricevuti, di cui: clienti 84 dipendenti I fase II fase III fase Update World of Difference 2010 Canale Fondazione su Facebook Post del 16 mar 2010: visualizzazioni Post del 26 mar 2010: visualizzazioni Sito Fondazione (15-31 marzo) visite visitatori unici assoluti (2.000 media daily)

7 World of Difference edizione 2010 La campagna di comunicazione

8 World of Difference: edizione 2010 Alcuni risultati: CV ricevuti: (90 dai dipendenti) accessi al sito FVI (visitatori unici): accessi al video sul Noi Lab: (record per i video di Fondazione) pagina facebook: fan