L’impresa come forma di cittadinanza:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Presentazione a cura di:
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
La cooperazione tra medici di medicina generale
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Quarta Giornata degli Innovatori
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il progetto di vita: la funzione del docente
L’Amministrazione Finanziaria
Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
IISS“Ettore Bolisani”
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

L’impresa come forma di cittadinanza: il caso di kkùùùùùùùùùùùùùùù Luigi Chiari A.D. Gruppo Fraternità Roma, 08 ottobre 2009

La capacità dei cittadini di autorganizzarsi per il miglioramento della convivenza e del vivere civile si riflette anche nell’esperienza di Fraternità Sistemi che opera nell’ambito dell’equità tributaria. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009H

L’organizzazione di Gruppo Fraternità consorzio di cooperative sociali ONLUS 7 Cooperative di Tipo A che gestiscono servizi in ambiti diversi servizi socio-sanitari ed educativi per adolescenti e adulti servizi socio-sanitari ed educativi per i minori e per la famiglia SMI, Servizio Multidisciplinare Integrato per le dipendenze RSA Residenze socio-sanitarie-assistenziali per Anziani 17 Cooperative di Tipo B per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate recupero tributario e riscossioni verde, ambiente, ecologia edilizia civile ed industriale impiantistica informatica e cartografia lettura contatori e postalizzazione tipografia 1 Associazione di volontariato autoriparazione falegnameria assemblaggi pulizie servizi amministrativi alle imprese florovivaismo gestione di un minimarket Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009H

Al 31/12/2008 dopo 30 anni di attività 600 occupati 130 disabili e svantaggiati Fatturato aggregato 2008 di 33 mld di euro Utile aggregato di 1,6 mln di euro Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Gli aspetti innovativi di Gruppo Fraternità La tecnologia dell’inserimento lavorativo L’organizzazione e l’integrazione del sistema L’approccio dei servizi per filiera La specificità e la specializzazione delle attività svolte Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

1 – La tecnologia dell’inserimento lavorativo Da “rifiuto” a “risorsa” La cooperativa sociale di inserimento lavorativo (tipo “B”) è una delle più rilevanti forme di innovazione sociale degli ultimi decenni : essa consente l’implementazione di una specibica tecnologia volta all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale dei cittadini disabili e svantaggiati; consente cioè s tali persone di acquisire le competenze e le abilità spendibili nel mercato ordinario del lavoro e nel contesto sociale. La cooperativa sociale trasforma in risorse le persone espulse dal mercato del lavoro Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

2 – L’organizzazione e l’integrazione di sistema Le cooperative sono associate ad un Consorzio (Gruppo Fraternità) … Coeso, fondato su identità e valori condivisi Disciplinato da regolamenti interni condivisi Caratterizzato dalla condivisione anche delle risorse finanziarie Fondato sulla fiducia Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

3 – L’approccio dei servizi per filiera Nel corso degli anni le cooperative hanno acquisito competenze diverse e integrate tra loro, così da poter offrire servizi connessi tra loro e in filiera, per rispondere in pieno alle esigenze del mercato. (Ad esempio: filiera degli immobili, filiera dei servizi ai comuni, filiera per le dipendenze, ecc.) Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

4 – La specificità e la specializzazione delle attività svolte L’analisi del territorio e dei bisogni sociali sono la spinta propulsiva per l’attivazione di nuove attività. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

4 – La specificità e la specializzazione delle attività svolte L’analisi del territorio e dei bisogni sociali sono la spinta propulsiva per l’attivazione di nuove attività. S.M.I. Servizio Multidisciplinare integrato per le dipendenze raggruppa al proprio interno le competenze e le professionalità necessarie per la prevenzione, la diagnosi e la presa in carico di persone con problemi di dipendenza. Il servizio ha fatto della centralità della persona e dei suoi bisogni il proprio punto di forza. A due anni dall’apertura gli utenti in carico sono 800. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Fraternità Sistemi Impresa Sociale s.c.s. ONLUS 4 – La specificità e la specializzazione delle attività svolte L’analisi del territorio e dei bisogni sociali sono la spinta propulsiva per l’attivazione di nuove attività. Fraternità Sistemi Impresa Sociale s.c.s. ONLUS Si occupa delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi delle autonomie locali. Attraverso tale attività si impegna attivamente nel perseguimento dell’equità e della legalità Sviluppa servizi al cittadino Produce occupazione non sostitutiva e integrazione lavorativa di persone disabili e svantaggiate Produce incremento del P.I.L. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

IL CASO DI Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

“La riscossione dei tributi è una partita che vale venti miliardi l’anno” Marco Romani, Il Venerdì di Repubblica del 22 maggio 2009 “I municipi sono impreparati al recupero tributario e alla riscossione, specialmente quelli più piccoli; ciò nonostante si stima che i comuni, anche per il venir meno della finanza derivata, dovranno gestire una fiscalità propria di circa 25 miliardi annui” Angelo Righetti, Segretario Generale Anci Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

“E’ un ottima idea, è una risposta concreta ad un bisogno evidente ed urgente ma ... non abbiamo i fondi necessari!” Si può fare! L’idea imprenditoriale si prefigge di attivare un’alleanza strutturata fra enti non profit del territorio e Fraternità Sistemi Agente (Solidale) della Riscossione al fine di creare valore sociale reperendo in modo innovativo le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di progetti significativi per il territorio in collaborazione con province e comuni. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Il caso di Fraternità Sistemi La cooperativa è iscritta all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni al n. 156, con capitale sociale superiore a 10.000.000 €. Fraternità Sistemi… È l’unico ente cooperativo iscritto a questo Albo È l’unica cooperativa sociale attiva in tale ambito in Italia È l’unica agenzia di riscossione che svolge tale attività attraverso il contributo professionale di persone disabili e svantaggiate È l’unica agenzia con sede in provincia di Brescia Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Il caso di Fraternità Sistemi L’esperienza maturata ha permesso la codifica per le Amministrazioni comunali di tre approcci tipici: 1. Intervento per eccezioni “recuperare il massimo in breve tempo” 2. Efficienza amministrativa “pagare tutti per pagare meno” 3. Equità tributaria “accatastare correttamente per pagare il giusto” Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

1- Intervento per eccezioni “recuperare il massimo in breve tempo” Questo approccio tende a dare una risposta concreta alle situazioni di difficoltà di bilancio o di cassa degli enti che decidono di fruire dei servizi della cooperativa Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

2- Efficienza amministrativa “pagare tutti per pagare meno” Questo approccio propone un intervento sistematico che attraverso l’implementazione di una banca dati adeguata consenta agli uffici preposti una gestione puntuale degli adempimenti e delle scadenze annuali Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

3- Equità tributaria: “accatastare correttamente per pagare il giusto” Questo approccio punta ad un’attività complessiva e delicata che entra nel merito del valore degli immobili al fine di pervenire ad un’equità tributaria significativa ed evitare la sperequazione. La perequazione si basa su un riferimento univoco ed omogeneo del valore di mercato degli immobili. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Il caso di Fraternità Sistemi La peculiarità dell’approccio di Fraternità Sistemi parte dalla considerazione che la riscossione rappresenta la fase finale di un processo complesso e profondo teso al raggiungimento di un’equità fiscale e di un assetto gestionale efficace ed efficiente Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Il caso di Fraternità Sistemi DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO IL VALORE AGGIUNTO DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Spesso negli accordi che Fraternità Sistemi stipula con l’Ente Locale è previsto l’impiego di persone disabili e svantaggiate del territorio. La cooperativa recupera le capacità residue al lavoro di cittadini che sono in alcuni casi un “problema”. Le persone inserite sviluppano una loro professionalità spendibile anche altrove. Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

Il caso di Fraternità Sistemi ALCUNI NUMERI 100 le persone occupate all’interno della cooperativa 40 le persone in inserimento lavorativo (in particolare disabili fisici, ma anche persone con problemi di dipendenze) 80 i comuni della provincia di Brescia e di Bergamo con i quali collabora 100 40 80 Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

100 La mission Aiutare ed educare le persone in difficoltà a crescere umanamente e cristianamente 100 Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Luigi Chiari -- Roma, 08 ottobre 2009hj