Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
ALBO REGIONALE COOPERATIVE SOCIALI SEZIONE PROVINCIALE DI TORINO
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Rete di assistenza familiare
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Corso “Identità Associativa…”
…identità associativa
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il progetto Tessera Sanitaria
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Avv. Maria Adele Prosperoni
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 23 OTTOBRE 2010 TERZO INCONTRO: - ISCRIZIONE AD ALBI E REGISTRI - ADEMPIMENTI SOCIETARI ED AMMINISTRATIVI.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013 Presentazione a cura dell’Ufficio Terzo Settore dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di Parità della provincia di Torino

Un po’ di storia… 31 luglio 1991: approvazione legge 266/91, Legge quadro sul volontariato 29 agosto 1994: approvazione Legge regionale n. 38/94 che istituisce il registro regionale delle organizzazioni di volontariato 26 aprile 2000: approvazione Legge regionale 44/2000 e s.m.i. che attribuisce alle Province la tenuta delle sezioni provinciali del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato

Registro volontariato al 31 dicembre 2012

Andamento storico delle iscrizioni nei 10 anni di competenza provinciale

Presenza nel territorio delle OdV divise per sezione tematica

OdV suddivise in base agli Enti Gestori di riferimento

Nuove modalità di adempimento agli obblighi di cui all’ 5 della L. R Nuove modalità di adempimento agli obblighi di cui all’ 5 della L.R. 38/94 - verifica del mantenimento dei requisiti per l’iscrizione al Registro del volontariato In attuazione del D. Lgs. n. 69/2009 e della D.G.P. n. 162-7146 del 23/03/2010 di approvazione del documento “Modalità operative per la gestione della sezione provinciale di Torino del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato”, questo Ente, in collaborazione con i Centri Servizi per il Volontariato, ha predisposto un modulo informatico, denominato “scheda art. 5. Tale modulo, la cui obbligatorietà è stata stabilita a far data dal 2012 con Determinazione n. 31-7497 del 06032012, sostituisce la trasmissione, agli uffici competenti la tenuta del Registro, della relazione di attività e della copia del verbale dell’assemblea di approvazione dei documenti contabili. Al fine di garantire la validità legale e la privacy relativa ai dati immessi, la compilazione del modulo informatico è effettuata dal Legale rappresentante di ciascuna Organizzazione, il quale è abilitato con l’attribuzione di credenziali di autenticazione (username e password) attraverso il portale Sistema Piemonte.

Un po’ di numeri  Le schede inviate per via telematica ci consentono di estrapolare alcuni dati significativi sulla consistenza dell’associazionismo

Numero di ore di attività dichiarate

Fasce d'età dei Volontari Continuativi

Attività prevalenti

Attività prevalenti

Fasce d'età dei Volontari Continuativi

Mansioni volontari continuativi

Convenzioni e Commissioni Pubbliche e Private

Grazie per l’attenzione