L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
A.I.En.P. Milano 3 ottobre 2009 "1a Giornata Italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni". presso Ist. Neurologico C.
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
RESPONSABILITA’ CIVILE
REGIMI SPECIALI DI RESPONSABILITA’
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Istituzioni di diritto commerciale
Il contratto individuale di lavoro
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
Danni derivati dalla risoluzione del contratto Un tema controverso nel Diritto Argentino 1 Carlos A. Parellada Prof.Ord. di Diritto Civile Obbligazioni.
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
STOP AL BULLISMO By Hilary.
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
La responsabilità civile penale disciplinare erariale e dirigenziale nel pubblico impiego. Fondamenti concettuali e interconnessioni procedimentali.
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
IL DANNO BIOLOGICO LA VALUTAZIONE DEL DANNO “L’art. 13 introduce la tutela del danno biologico di origine lavorativa e detta nuovi criteri per la valutazione.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
Amministrazione di sostegno
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
Capitolo 16 Stima dei danni.
LE OBBLIGAZIONI.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
LA FAMIGLIA.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

L A R ESPONSABILITÀ C IVILE

latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento del danno

Il rapporto di causalità lobbligo del danneggiante a risarcire il danneggiato sussiste quando il danno è conseguenza di un certo comportamento

Cosa succede se il fatto illecito è stato posto in essere da più soggetti? I corresponsabili saranno entrambi obbligati a risarcire lintero danno. Il danneggiato è libero di rivolgersi a uno qualsiasi dei danneggianti, chiedendogli lintegrale risarcimento.

Di regola, il danneggiato, per ottenere il risarcimento, deve dimostrare che il danneggiante ha agito con colpa o con dolo. In alcuni casi non serve questa dimostrazione!

Genitori, tutori e insegnanti Cose in custodia Proprietario di animali

Esistono delle cause che escludono la responsabilità civile 1.Caso fortuito 2.Forza maggiore 3.Legittima difesa 4.Stato di necessità 5.Incapacità di intendere e volere

Il DANNO può essere: MATERIALE ALLA PERSONA

Il DANNO può essere: MATERIALE è sempre patrimoniale ALLA PERSONA è sia patrimoniale che non patrimoniale

Il danno materiale: per danno materiale si intende un danno ad una cosa può essere risarcito attraverso una somma di denaro sufficiente a provvedere alle riparazioni o alle sostituzioni necessarie

Il danno alla persona: se il danno consiste in una ferita, una menomazione o una malattia. I danni riportati possono essere: 1.danni PATRIMONIALI 2.danni NON PATRIMONIALI

DANNO ALLA PERSONA D ANNO P ATRIMONIALE danno emergente (es. spese mediche ecc.) lucro cessante (mancato guadagno) D ANNO N ON P ATRIMONIALE danno biologico danno morale

IL DANNO BIOLOGICO è il danno alla salute e allintegrità fisica e psichica come viene risarcito? dal Giudice secondo equità, caso per caso, con riferimento ad un punteggio di invalidità

IL DANNO BIOLOGICO 1.danno biologico da invalidità permanente conseguente a incidente stradale con invalidità pari o inferiore al 9% 2.danno biologico da invalidità permanente conseguente a cause diverse o derivanti da incidenti stradali con invalidità superiore al 9%

IL DANNO BIOLOGICO (primo caso) in che modo viene risarcito? attribuendo al danneggiato un certo importo per ogni punto di invalidità moltiplicando il punteggio dinvalidità per il valore di ogni singolo punto il risultato va moltiplicato, infine, per un coefficiente relativo alletà

IL DANNO BIOLOGICO (primo caso) in che modo viene risarcito? es. quarantenne che ha riportato uninvalidità del 10%: valore singolo punto x 10 x coeff. età 1.881,59 x 10 x 0,805 = ,79

IL DANNO BIOLOGICO (secondo caso) da sinistri stradali con invalidità permanente non superiore al 9% (art. 139 del d.lgs 209/05) Individuare il valore base del risarcimento Individuare il valore effettivo in base alletà del danneggiato

IL DANNO MORALE pretium doloris es. i prossimi congiunti (coniuge, genitori, figli ecc.) della persona che è deceduta hanno diritto di ottenere dal responsabile del luttuoso avvenimento il risarcimento del danno morale subito.

IL DANNO MORALE pretium doloris per calcolare limporto dovuto si prende come dato base il danno morale che sarebbe spettato alla persona defunta se fosse sopravvissuta riportando uninvalidità del 100%. Tale importo andrà rapportato al grado di parentela.

IL DANNO MORALE pretium doloris genitore del defunto da 1/4 a 1/3 figlio e coniuge da 1/3 a 2/3 fratelli da 1/10 a 1/20