POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Implementazione di un sistema di gestione per un IP-Core in ambiente GNU\Linux embedded: Infrared Data Association Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
3A Informatica A.s
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Relatore: Prof. Anna Antola
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
Politecnico di Milano Implementazione di un Architettura Sicura per lAES 27 Luglio 2006 Milano Motta Francesco Nazzari Davide Relatore: Luca.
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
POLITECNICO DI MILANO Framework per lo sviluppo di descrizioni HW basato su ImpulseC tramite l'uso di algoritmi evolutivi Relatore: prof.ssa Anna Maria.
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Progetto di circuiti su FPGA
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Progetto di circuiti su FPGA
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
PDBudget Adattivo Marzia Adorni, Arianna Limonta, Paolo Losi, Francesco Tisato Università degli Studi di Milano Bicocca – 17 Novembre ‘04.
Politecnico di Milano Algoritmi e Architetture per la Protezione dellInformazione Multichannel Adaptive Information Systems Paolo Maistri Dipartimento.
Architettura Three Tier
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
03 - IL “CICLO DI VENDITA” DELLA DOMOTICA
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
MODULO 01 Il computer.
Relatore Tesi di laurea di
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
Relatore: Professore Boscolo Antonio Laureanda: Giovanna Bernardi
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
Sistemi e Tecnologie Informatiche
STMicroelectronics Proposte di tesi
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Relatore: Francesca Rodella
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 -Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Corso di Laurea in Informatica
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
ArchJava e AcmeStudio Studio delle tecnologie e case study Studente: Marco Di Sabatino Di Diodoro Esame: Analisi e Testing di sistemi a componenti Professore:
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore: Francesco Bruschi Correlatore: Marco Domenico Santambrogio

2 Indice Motivazioni ed Obiettivi Descrizione di unArchitettura Gerarchica e Riconfigurabile Evoluzione del flusso per la realizzazione di Architetture Planahead: File di input ed output Esempio: Flusso PlanAhead per la generazione dellArchitettura Riconfigurabile di un controller VGA Configurazione e riconfigurazione di un controller VGA su un dispositivo FPGA Virtex-4 Conclusioni

3 Motivazioni ed Obiettivi Motivazioni: Esistono altri metodi per generare file di configurazione ma sfruttano più programmi ed interrompono il flusso PlanAhead offre: Un ambiente unico e più completo per la generazione di questo tipo di file Più funzioni e più controlli (sintassi e vincoli) rispetto agli altri metodi Possibilità di effettuare statistiche sul lavoro realizzato Obiettivi: Analizzare il funzionamento del software PlanAhead ed alcune delle funzioni offerte Testare configurazione e riconfigurzione di tre versioni di un controller VGA, realizzate con lausilio di PlanAhead, su un dispositivo FPGA Virtex-4

4 Descrizione di unArchitettura Gerarchica e Riconfigurabile Le Architetture possono essere caratterizzate da: Gerarchia Orientamento alla riconfigurabilità Parziale TOP STATIC REC MODULE SLOW MEDIUM FAST GERARCHIA RICONFIGURABILITÀ … F1FkFn … F11 … Fn1 … … Fnm F Gk Gnm Livello 1 Livello 2 Livello 3 Architettura Gerarchica e Riconfigurabile

5 Evoluzione del flusso per la realizzazione di Architetture HDL SINTESI IMPLEMENTAZIONE MAP PAR TRANSLATE GENERAZIONE BITSTREAM HDL SINTESI IMPLEMENTAZIONE MAP PAR TRANSLATE GENERAZIONE BITSTREAM HDL SINTESI IMPLEMENTAZIONE MAP PAR TRANSLATE GENERAZIONE BITSTREAM Gerarchia Riconfigurabilità ISE PLANAHEAD

6 PlanAhead: File di input ed output PlanAhead NETLIST UCF BITSTREAM Netlist (.ngc):File che rappresentano la struttura dellarchitettura UCF – User Constraint File (.ucf): File di vincoli (temporali e/o spaziali ) Inserimento allinterno dellarchitettura di: Modulo Statico Modulo Riconfigurabile Bus Macro Bitstream (.bit):File di configurazione del dispositivo FPGA

7 Esempio: Flusso PlanAhead per la generazione dellArchitettura Riconfigurabile di un controller VGA NETLIST HDL SINTESI TRASERIMENTO BITSTREAM SU FPGA FLOORPLAN ESPORTAZIONE NETLIST DRC BUDGETING ASSEMBLY IMPLEMENTAZIONE MODULO RICONFIGURABILE IMPLEMENTAZIONE MODULO STATCO UCF BITSTREAM GENERAZIONE BITSTREAM 3 versioni del controller VGA: SLOW MEDIUM FAST

8 Esempio: configurazione e riconfigurazione di un controller VGA su un dispositivo FPGA Virtex-4 MODULI RICONFIGURABILI MEDIUM SLOW FAST Led lampeggiante, presente sul dispositivo, evidenzia la tipologia di modulo riconfigurabile utilizzata Schermata video non visualizza perdite di sincronia FPGA Virtex-4 RISULTATI

9 Conclusioni Vantaggi nellutilizzo del software PlanAhead: Compilazione e DRC più veloce Riuso componenti (top, statici, riconfigurabili) Infiniti moduli riconfigurabili a partire da ununica matrice Tempi di sviluppo minori Migliore gestione del flusso di progetto

10 Domande