Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Implementazione di un sistema di gestione per un IP-Core in ambiente GNU\Linux embedded: Infrared Data Association Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Referenti: Prof. Anna Antola Ing. Marco Domenico Santambrogio
Francesco Redaelli - Davide Sacchi
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Relatore: Prof. Anna Antola
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
POLITECNICO DI MILANO Framework per lo sviluppo di descrizioni HW basato su ImpulseC tramite l'uso di algoritmi evolutivi Relatore: prof.ssa Anna Maria.
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica ed Informatica REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA EMBEDDED.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
B. Pernici WP2: E-service Riunione MAIS, Nov
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione ai PLC.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Corso di abilità informatiche
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Relatore Tesi di laurea di
Marco Losito - matr Paola Mussida - matr
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Architettura degli elaboratori
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Progetto TANGO - 21 Gennaio 2003 WP4 Testbed sperimentali.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Analisi di Immagini e Dati Biologici Edge detection and sharpening L7 38.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Informatica
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Esempio di riconoscimento biometrico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Transcript della presentazione:

Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore: Ing. Marco D. SANTAMBROGIO Tesi di Laurea di: Alessandro Stranieri Matricola N°652994

Settembre 2005 Alessandro Stranieri2 Sommario Obiettivi Introduzione allFPGA Edge Detection Metodologia proposta Riconfigurabilità Dinamica Risultati e Sviluppi Futuri

Settembre 2005 Alessandro Stranieri3 Obiettivi Esposizione di una metodologia per la creazione di un IP-Core che svolga una funzione presente in un algoritmo per il tracciamento dei contorni di unimmagine. Creazione di un sistema embedded, inserendo lIP Core allinterno di una architettura basata su processore PowerPc. Ristrutturazione dellarchitettura volta a creare un sistema capace di operare la Riconfigurabilità Dinamica.

Settembre 2005 Alessandro Stranieri4 FPGA FPGA: Field Programmable Gate Arrays Rappresentano una particolare tipologia di dispositivi programmabili Ospitano Sistemi Embedded Permettono Riconfigurabilità

Settembre 2005 Alessandro Stranieri5 Edge Detection - Introduzione Corretta individuazione dei contorni in unimmagine I contorni, intense variazioni di luminosità, vengono individuati per mezzo delloperatore gradiente Algoritmo di Canny: una delle implementazioni più popolari

Settembre 2005 Alessandro Stranieri6 Edge Detection- Filtro Gaussiano Primo passo dellalgoritmo di Canny Rende efficace il lapplicazione degli operatori differenziali Si applica in unoperazione di finestratura dellimmagine

Settembre 2005 Alessandro Stranieri7 Metodologia – Progetto del Filtro Descrizione dellIP-Core mediante linguaggio VHDL Xilinx ISE 7.1i Rd_nWr Address(24 to 31) (HEX) Azione 00x00 to 0xC0Memorizzazione e convoluzione 00xC4Divisione per xC8Resetta il registro dellinterrupt 10xCCOutput del risultato 10xD0Output dello stato dellinterrupt Il componente hardware deve realizzare lo stesso comportamento della funzione software

Settembre 2005 Alessandro Stranieri8 Metodologia - Simulazione ModelSim XE II versione 6.0a. Simulazione del comportamento del componente con ingressi fissati a priori.

Settembre 2005 Alessandro Stranieri9 Creazione dei Driver per comunicare con lIP-Core Gestione del segnale di Interrupt Metodologia – Inserimento in EDK Il componente viene inserito allinterno di un Sistema Embedded EDK – Embedded Development Kit 7.1i Gestione Hardware e Software

Settembre 2005 Alessandro Stranieri10 Riconfigurabilità Dinamica La tecnologia delle FPGA permette la Riconfigurabilità Dinamica: porzioni distinte del dispositivo possono cambiare durante il suo funzionamento Unapplicazione può richiedere il caricamento di specifici componenti hardware durante la sua esecuzione

Settembre 2005 Alessandro Stranieri11 Caronte Flusso di Lavoro per la creazione di architetture dinamicamente riconfigurabili. La riconfigurazione è gestita dallICAP – Internal Configuration Access Port I moduli riconfigurabili vengono mappati su Black Box

Settembre 2005 Alessandro Stranieri12 Conclusioni e Sviluppi Futuri Sviluppi Futuri Gestione del DMA; Automatizzazione della HW- SSP Phase.