Il coraggio di ripartire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie rare e il pediatra di famiglia
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Programma di promozione dell’attività motoria
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
Raccontiamo storie.
IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Corso di Finanza Aziendale
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Il progetto pilota di assistenza domiciliare nei tumori cerebrali I.R.E.-Regione Lazio Andrea Pace Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica Istituto Nazionale.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
No, alla proposta di Managed Care. Marina Carobbio, medico, consigliera nazionale Si, a vere reti di cura integrate e di qualità nellinteresse degli assicurati.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Lettera aperta di un papà.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Negrar 12 maggio. Il percorso della vita è come la salita ad una montagna. Cè chi sceglie o trova nel suo percorso montagne facili e difficili. Cè chi.
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Avv. Elisabetta Iannelli Segretario Generale F.A.V.O.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
LA BIBBIA E IL CELLULARE
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
regole e modalità di accesso
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Transcript della presentazione:

Il coraggio di ripartire PER UNA VITA COME PRIMA Il coraggio di ripartire vivere da follow-up’er Pierpaolo Betteto info@chiama.org

CANCRO La mia esperienza SBRIGARSI 2004 Adenocarcinoma T4M12/25N1 G2 (sec.CCCAP) Who, infiltrante ecc. CANCRO SBRIGARSI

Decisioni La prognosi dell'adenocarcinoma del cardias è più severa rispetto a quella delle neoplasie del corpo ed antro gastrico; la sopravvivenza post-chirurgica complessiva è infatti del 19,2% a 5 anni e dell'8,5% a 10 anni, variando dal 50,3% in stadio I°, al 22,5% in stadio II°, al 1- 0,7% in stadio III°, sino ad annullarsi in stadio IV°.

Non googlare! Siti troppo “medici” Cure alternative pericolose Rimedi Miracolosi Disinformazione

I riferimenti Maggiori informazioni su diritti, dieta e centri di cura

Dati realistici? Ogni ora in Italia si ammalano di tumore Cancro: “Termine generico che comprende più di 100 patologie caratterizzate da crescita anomala e incontrollata di cellule”. Se cercate su Google la voce: sconfiggere il Cancro troverete più di 200.000 risultati in italiano, la stragrande maggioranza di comunicati di Berlusconi, della Brigliadori o di Michael Douglas...vere eminenze in questo settore... Ogni ora in Italia si ammalano di tumore 30 persone e 18 ne muoiono: si calcola che ogni anno nel nostro Paese vengano colpiti da una neoplasia 270.000 cittadini, uno ogni 220, e che 160.000 siano i decessi. Le proiezioni dicono inoltre che nel 2010 saranno 400.000 i casi registrati nell’arco dei 12 mesi, vale a dire più di 1.000 al giorno. Un bambino che nasce oggi e morirà all’età di 78 anni (durata media della vita in Italia) avrà visto ammalarsi di tumore 21 milioni di suoi connazionali.

LTC: Cancer as a Long Term Condition INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104 L’invalidità Civile consiste nel riconoscimento di uno stato invalidante, indipendente da causa di servizio, lavoro o di guerra, in base al quale l’interessato può ottenere benefici economici e/o socio-sanitari previsti dalla legge. Diritti e Doveri ESENZIONE TICKET Il malato affetto da patologia cronica ha diritto all’esenzione totale dal pagamento del ticket per le prestazioni correlate DIRITTI E SERVIZI prestazioni sanitarie (farmaci, visite ed indagini cliniche) necessarie per la patologia in oggetto (D. M. Sanità 329/1999). CONTRASSEGNO AUTO Il Comune riconosce al malato il diritto ad ottenere il contrassegno auto di libera circolazione e sosta che permette il libero transito nelle zone a traffico limitato e nelle zone pedonali, la sosta nei parcheggi riservati ai disabili o, in mancanza di questi, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento. 23/3/2011

cosa puo’ servire? LA NUTRIZIONE L’ATTIVITA’ FISICA L’EQUILIBRIO

L'informazione come cura Informazione corretta e validata Testimonianza, Ascolto partecipe (patient groups) Informazione sui centri di eccellenza, sui diritti e sui percorsi di cura Focus su Nutrizione ed esercizio fisico Tra le varie tipologie di frequentatori di ambulatori, si sta evolvendo una nuova specie: il paziente che ha studiato pagine su pagine del web e incalza il curante, lo mette alla prova, ne contesta le affermazioni, quasi si contrappone alla pari...spesso gira con stampe di cure o ricerche scientifiche per comprovare la sua verità

Imparare a vivere da follow-up’er non ho trovato il manuale di istruzioni, ma ho ascoltato tante esperienze di vita

Chi sono i follow-up’er chi almeno una volta all’anno vive in apnea in attesa dell’esito di un esame oncologico chi ha finalmente capito di non essere infinito chi convive con un cambio di vita e si sente perfino più sereno di prima chi ha provato che anche un semplice malditesta non è più come prima Chi sono i follow-up’er

Imparare ad essere follow-up’er Imparare a sentirsi sempre chiamare “Paziente”... ma ora sta a sottolineare che la virtù da fortificare è proprio la pazienza Imparare a prendersi cura di noi stessi a 360° Imparare a conoscere i nostri diritti Imparare a scambiare le esperienze con chi ne ha bisogno Aiutare e sentirsi aiutati

Il call center oncologico della regione Veneto Conferenza stampa di presentazione il 21/04/2011 848 800 155 al costo di una telefonata urbana da tutta la regione (esclusi i telefoni cellulari dove il costo dipende dal contratto con il proprio gestore di telefonia mobile) Altri metodi per contattarci: Email : chiama@ioveneto.it info@chiama.org Tel. : 049-821.5596 (coordinamento) Tel. : 049-821.5597 (segreteria) Mobile : 338-6510356 (servizio)

La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta e credere nel FUTURO . Confucio

Grazie! Pierpaolo Betteto info@chiama.org