Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
POPOLAZIONI E COMUNITA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Le ondate della globalizzazione
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
A scuola di sviluppo umano
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
LA POPOLAZIONE MONDIALE
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le vie del sottosviluppo
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
IL PIL..
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
Nel settembre 2000, con approvazione unanime in seno alle Nazioni Unite di 189 Capi di Stato e di Governo, è stata firmata la Dichiarazione del Millennio:
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
La violazione dei diritti sociali
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’economia e il mondo.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
AFRICA, CONTRASTARE LA POVERTA’ ESTREMA  Bruno Soro, Università di Genova  Roberto Nani, ICS di Alessandria Genova, 9 novembre 2012.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione delle risorse..una strana iniquità Fonti: ÕFAO, The state of food Insecurity in the World 2004 ÕONU, Rapporto del Segretario Generale sulla lotta alla povertà (2004) ÕILO (Organizzazione Internazionale del lavoro), Rapporto 2004 ÕOMS (Organizzazione mondiale della sanità), Rapporto 2004

FAME

Il numero delle persone che soffrono la fame continua a salire Nel periodo sono state 852 milioni, 18 milioni più della metà degli anni 90 Se questa tendenza non viene invertita i costi umani ed economici della fame non potranno che aumentare Analisi economica della fame: una novità Per la prima volta il Rapporto FAO sulla situazione mondiale dell'insicurezza alimentare focalizza la sua attenzione anche sui costi economici La fame e la malnutrizione causano enormi sofferenze, uccidono ogni anno più di 5 milioni di bambini e costano ai PVS miliardi di dollari in termini di perdita di produttività e di reddito nazionali

Costi diretti ed indiretti Senza i costi diretti cui la società deve far fronte per i danni causati dalla fame, ci sarebbero più fondi a disposizione per combattere i problemi sociali.Una stima approssimativa indica che questi costi diretti ammontano a circa 30 miliardi di dollari lanno, 5 volte più della somma destinata finora al Fondo mondiale per la lotta allAIDS, alla tubercolosi, alla malaria I costi indiretti: riduzione della produttività ed introiti non realizzati (le perdite sono stimate in 500 miliardi di dollari e un trilione) I progressi fatti finora sono ancora troppo lenti e la comunità internazionale non ha pienamente compreso il ritorno economico che avrebbe investendo nella riduzione della fame nel mondo

SALUTE

Piccoli dati per una differenza enorme Le innovazioni nella medicina, il progresso nellassistenza sanitaria di base e lattuazione di politiche sociali hanno portato a degli incrementi impressionanti nellaspettativa di vita (fino a 79 anni - nei paesi sviluppati) ed a una decisa diminuzione del tasso di mortalità infantile (morti prima dei 5 anni, 6/1000 nei paesi sviluppati; 87/1000 nel mondo rispetto a 215 del 1950) Nei PVS laspettativa di vita è 42/43 anni ed il tasso di mortalità infantile è più di 200/1000 Spesa complessiva per la ricerca sanitaria: 56 miliardi di dollari lanno, meno del 10% di questa cifra viene indirizzata ai problemi che interessano il 90% della popolazione mondiale. Polmonite, diarrea, tubercolosi e malaria ricevono infatti meno dell1% dei bilanci complessivi

In numerose nazioni, la spesa sanitaria è sovente inferiore ai 10 dollari pro capite lanno (in Africa il pesante fardello della malattia richiede alle famiglie di rinunciare a parte delle risorse già scarse) Ogni anno nei PVS muoiono 12,2 milioni bambini sotto 5 anni Ogni giorno, la sola malaria si prende due vite al minuto - principalmente bambini sotto i 5 anni e donne incinte Una piaga particolarmente diffusa è quella dellHIV/AIDS. A partire dagli anni 70, 50 milioni di persone sono state infettate e 16 milioni sono morte. Oggi, oltre 23 milioni di affetti da questo virus vivono nellAfrica sub-sahariana. In questa regione è stato stimato che entro il 2010 vi saranno 40 milioni di orfani, in gran parte a causa dellHIV/AIDS

Quali azioni possibili? E necessario un attivo sostegno dei governi e un impegno internazionale per il sostegno ed il finanziamento della ricerca Un accesso più semplice ai medicinali, soprattutto vaccini, potrebbe ridurre drasticamente gli elevati tassi di mortalità In Europa, il 2 dicembre scorso, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione nella quale si insiste sull'importanza di assicurare che l'obiettivo di fornire ai Paesi poveri medicinali a prezzi accessibili non sia messo a repentaglio da procedure restrittive od onerose

POVERTÀ altri problemi

Lavoro e Istruzione Creare più lavoro in condizioni migliori deve diventare un cardine della lotta globale per ridurre la povertà 185,9 milioni di disoccupati nel mondo sono solo la punta delliceberg dei poveri. Infatti, su una popolazione lavorativa di 2,8 miliardi, la metà – 1,4 miliardi – guadagna meno di 2 dollari per giornata. Tale situazione è presente in particolare nellAfrica sub-sahariana, nel sud est asiatico e in America latina Persistenza della disuguaglianza del reddito. Il miliardo di persone che vive nelle nazioni industrializzate guadagna il 60% del reddito mondiale, mentre i 3,5 miliardi di persone che vivono nei paesi a basso reddito ne percepiscono meno del 20%

Nei paesi in via di sviluppo più di 130 milioni di ragazzi in età scolare non segue le lezioni. Per consentire alle loro famiglie di sopravvivere 250 milioni di ragazzi al di sotto dei 14 anni lavora in condizioni pericolose ed insalubri. Lavorano in piccoli laboratori artigianali urbani, nella fattorie come domestici, pulendo scarpe nelle città, nei pericolosi pozzi delle miniere, sono venduti per fornire prestazioni sessuali

Elementi chiave nella lotta alla povertà Equità nellacceso ai benefici derivanti dallo sviluppo economico Cooperazione internazionale come strumento che assicura una giusta distribuzione dei vantaggi della globalizzazione Riduzione del debito estero dei PVS Incremento dei fondi destinati ai Servizi sociali fondamentali provenienti dallODA (Office Development Assistance - ONU) e dai bilanci di spesa nazionali Partnership a livello nazionale ed internazionale tra governi, settore privato e varie organizzazione della società civile

Quanti su questa terra: un pericolo o una sfida? La popolazione mondiale ha di recente raggiunto la quota di 6 miliardi di persone. In soli 12 anni un altro miliardo di persone si è aggiunto agli abitanti della terra. Entro il 2025 è ipotizzabile che la popolazione del pianeta cresca di altri 2 miliardi di unità, concentrate nei paesi in via di sviluppo