La qualità del frumento tenero in coltivazione biologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Advertisements

Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura biologica” BIOCER
Università degli Studi di Perugia Dip. Scienze Agrarie e Ambientali
Valeria Terzi Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Esercitazione.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Rivoluzione agronomica
Tecniche colturali biologiche
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Produzioni.
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2012 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Analisi tecnico economica.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Normative e procedure di riferimento
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
Risposte chimiche e microbiche in un suolo di serra trattato con vapore d’acqua ed una sostanza a reazione esotermica (CaO) Antonio Gelsomino1, Beatrix.
Valutazione di aree a rischio per la produzione cerealicola a causa dell’inquinamento da ozono. De Marco A., Paoletti E., Screpanti A., Racalbuto S., Vialetto.
Produzione di alimenti zootecnici e impatto ambientale
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
PROGETTO ENERGIA UNIONE AGRICOLTORI DELLA PROVINCIA DI PAVIA AGROFIN S.r.l. CONFAGRICOLTURA Milano 22 Novembre 2006.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
Istituto Nazionale di Economia Agraria Regione Marche Andrea Arzeni Il Sistema agricolo e alimentare nelle Marche Rapporto 2005 Un quadro di sintesi.
PATRONATO INCA CGIL LOMBARDIA INFORTUNI INDENNIZZATI IN LOMBARDIA AL 30/04/2005 CONFRONTO FONTE INAIL: RAPPORTO elaborazione dati a cura.
Colture foraggere e proteiche: scelta varietale e miglioramento genetico per i sistemi biologici Paolo Annicchiarico CRA – Centro di Ricerca per le Produzioni.
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
CALCOLO DEI FABBISOGNI DI MANTENIMENTO PER UNA VACCA DA LATTE
Stop al consumo di territorio Sarzana, 18 settembre 2010 FOODPRINT: Limpronta agricola-alimentare Marco Pagani.
FASTWEB Key: come impostare la navigazione solo su rete UMTS
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
Cereali prodotti nel mondo
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
Destinazione della granella
Avvicendamento, lavorazione e semina
Biotecnologie Vegetali
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
Programma di Sviluppo Rurale Puglia Il Bando della misura 214 Pagamenti agro ambientali Azione 3 Tutela della Biodiversità Grazia Valentino –
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Roma, 15 ottobre 2014 Alessandra Pesce. Il Rapporto sullo Stato dell’Agricoltura 2014: Le variabili macro di settore Valore aggiunto Agricolo Produttività.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
ATW AGRICULTURE , TECHNOLOGY & WORKS CAMPO SPERIMENTALE COVER CROPS
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
C.R.A. Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura Bergamo
Cereali e derivati.
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
PREPARAZIONE DELLA CURVA STANDARD (BSA)
Vincenzo Tabaglio 1, Giuseppe Bertoni 2, Paolo Barone 1, Cristina Ganimede 1, Paolo Grossi 2 1 Istituto di Agronomia, Genetica e Coltivazioni Erbacee,
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
In un processo di essiccamento un prodotto che, inizialmente, ha un’umidità dell’80% riduce il suo peso della metà. Qual è l’umidità finale?
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2011 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Soia Importanza economico agraria Contenuto in olio 18 – 22%
Centro di Ricerca per la Cerealicoltura e le colture Industriali
FRUMENTO DURO IN COLTURA BIOLOGICA
Transcript della presentazione:

La qualità del frumento tenero in coltivazione biologica Maria Corbellini CRA Istituto sperimentale per la cerealicoltura S. Angelo Lodigiano

Frumento tenero destinazione principale: pane e prodotti da forno

REQUISITI MINIMI PER GRANO PANIFICABILE Peso ettolitrico 75 kg/hL Falling number 220 sec Proteine 11.0 % s.s. Alveografo W 140 J 10-4 P/L 0.70 (max) Farinografo stabilità 5 min

Analisi qualitative FATTORI 2 anni (2002/03; 2003/04) 9 località 15 varietà CARATTERI Contenuto proteico Volume di sedimentazione in SDS Alveografo W (6 località) Alveografo P/L (6 località)

Relazione tra azoto disponibile nel terreno e produzione, tenore proteico e qualità Indice qualitativo (test di sedim.) Produzione granellare Azoto disponibile nel terreno

(L’Informatore Agrario 37/2005) MONITORAGGIO QUALITATIVO DELLA PRODUZIONE NAZIONALE DI FRUMENTO TENERO BIOLOGICO (L’Informatore Agrario 37/2005)

Conclusioni In agricoltura biologica si possono produrre grani con adeguato tenore proteico e panificabili? Sì, a condizione che l’agrotecnica sia finalizzata al miglioramento della disponibilità di azoto assimilabile nel terreno nei momenti cruciali per la coltura del grano.