L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO

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Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare 1. I soggetti delle decisioni politiche e la forma di governo 2. Le forme di governo: storia ed evoluzione 3. Le forme di governo: tipologia 4. La forma di governo in Italia: profili storici 5. La forma di governo in Italia: la Costituzione e la prassi 6. La forma di governo in Italia: le trasformazioni Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Locke (1632-1704): Secondo trattato sul governo TEORIE DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI Locke (1632-1704): Secondo trattato sul governo Montesquieu (1689-1755): Lo spirito delle leggi Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

DEFINIZIONE DI FORMA DI GOVERNO «Il modo come fra gli organi di una comunità politica organizzata si distribuisce il potere di indirizzo politico, cioè il potere di indirizzarla verso determinati fini generali (fini politici)»   la disciplina giuridica delle modalità di esercizio del potere politico (forma di governo dal punto di vista strutturale-formale) il sistema politico e ciò che lo influenza (forma di governo dal punto di vista funzionale) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

FORME DI GOVERNO NELLA STORIA governo presidenziale (Costituzione degli Stati Uniti del 1787) dalla monarchia costituzionale al governo parlamentare monista (Inghilterra XVIII-XIX sec.) • governo parlamentare dualista (Costituzione della Francia orleanista del 1830)   • governo semi-presidenziale (Costituzione della V Repubblica francese del 1958)   • governo direttoriale (Svizzera XIX sec.) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Monarchia costituzionale Repubblica presidenziale Repubblica direttoriale Monarchia orleanista REPUBBLICA SEMI-PRESIDENZIALE a prevalenza presidenziale a prevalenza del governo Monarchia parlamentare Repubblica Parlamentare Governo di gabinetto Governo d’assemblea Governo parlamentare razionalizzato Governo con premier elettivo Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

LA FORMA DI GOVERNO PRESIDENZIALE • il corpo elettorale elegge il presidente e il parlamento • il presidente è titolare del potere esecutivo (insieme capo dello stato e capo del governo) • il parlamento non può sfiduciare il presidente • il presidente non può sciogliere il parlamento Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Il Governo presidenziale Presidente (capo dello stato e dell’esecutivo) Assemblea Corpo elettorale Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

LA FORMA DI GOVERNO DIRETTORIALE • il corpo elettorale elegge il parlamento   • l’esecutivo (capo dello stato e governo) è collegiale ed è eletto dal parlamento • il parlamento non può sfiduciare il governo • il governo non può sciogliere il parlamento Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

GOVERNO DIRETTORIALE Corpo elettorale Direttorio Parlamento ( capo dello stato collegiale – governo) Parlamento Corpo elettorale Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

LA FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE • il corpo elettorale elegge il parlamento • il capo dello stato ha funzioni limitate • l’esecutivo (primo ministro e gabinetto) si poggia sul rapporto di fiducia con il parlamento il parlamento può sfiduciare il governo • il governo può provocare lo scioglimento del parlamento Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare GOVERNO PARLAMENTARE Presidente Governo Parlamento Corpo elettorale Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

LA FORMA DI GOVERNO SEMI-PRESIDENZIALE • il corpo elettorale elegge il presidente e il parlamento • il presidente ha funzioni rilevanti anche di indirizzo politico • il vertice dell’esecutivo è «a due teste» (presidente e primo ministro)   • il governo è legato al parlamento da rapporto fiduciario   • il parlamento può sfiduciare il governo   • il presidente può sciogliere il parlamento Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Governo semi-presidenziale Presidente Governo Assemblea Corpo elettorale Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

La forma di governo statutaria PROFILI STORICI DELLA FORMA DI GOVERNO IN ITALIA     La forma di governo statutaria  MONARCHIA COSTITUZIONALE MONARCHIA PARLAMENTARE (DUALISTA) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

La forma di governo repubblicana PROFILI STORICI DELLA FORMA DI GOVERNO IN ITALIA La forma di governo repubblicana Assemblea costituente   governo parlamentare «da disciplinarsi tuttavia con dispositivi costituzionali idonei a tutelare le esigenze di stabilità dell’azione di governo e ad evitare le degenerazioni del parlamentarismo» Costituzione   Artt. 92, 94, 95   governo parlamentare a direzione plurima (dissociata) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare RIFORME ELETTORALI E TRASFORMAZIONI DELLA FORMA DI GOVERNO: VERSO GOVERNI DI LEGISLATURA A DIREZIONE MONOCRATICA • Referendum elettorale del 2 giugno 1991: dalle preferenze plurime alla preferenza unica per l’elezione della Camera • Legge 81/1993: elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia   • Referendum elettorale del 18 aprile 1993: dal proporzionale al maggioritario per l’elezione del Senato   • Legge 276 e legge 277/1993: elezione del Senato e della Camera con sistema prevalentemente maggioritario uninominale   • Legge 43/1995: elezione dei consigli regionali con indicazione del candidato presidente e premio di maggioranza • Legge cost. 1/1999: elezione diretta del presidente della giunta regionale (nelle quindici regioni ordinarie) • Legge cost. 2/2001: elezione diretta del presidente della regione (regioni speciali: Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, prov. autonoma di Trento) • Legge 270/2005: dal maggioritario uninominale al proporzionale con premio Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Scheda elettorale 13 maggio 2001 L’«INDICAZIONE» DEL CANDIDATO PREMIER Scheda elettorale 13 maggio 2001 (Camera uninominale e Senato) (nome del candidato del collegio) (nome del candidato del collegio) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

BIPOLARISMO E ALTERNANZA Le elezioni politiche: maggioritario uninominale (1994-2001)  Camera 1994 Senato 1996 2001 Polo destra 366 (302+64) 156 (128+28) 246 (169+77) 116 (67+49) 368 (282+86) 177 (152+25) sinistra 213 (164+49) 122 (96+26) 320 (262+58) 167 (144+23) 250 (192+58) 128 (77+51) Terzi poli e altri 51 (9+42) 37 (8+29) 64 (44+20) 32 (21+11) 12 (1+11) 10 (3+7) * (seggi maggioritari + seggi proporzionali) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Legge 270/2005 L’«INDICAZIONE DEL CAPO DELLA COALIZIONE» (modifiche alle leggi elettorali della Camera e del Senato) «[...] i partiti e i gruppi politici organizzati che si candidano a governare depositano il programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come capo della forza politica. I partiti o i gruppi politici organizzati tra loro collegati in coalizione che si candidano a governare depositano un unico programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come unico capo della coalizione. Restano ferme le prerogative spettanti al presidente della Repubblica previste dall’articolo 92, secondo comma, della Costituzione» (CD scheda illustrativa – manuale elettorale S scheda illustrativa ) Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

BIPOLARISMO E ALTERNANZA Le elezioni politiche: proporzionale con premio di maggioranza (2006)  Centro-sinistra (coalizione Prodi) Camera 341 seggi Senato 154 seggi Centro-destra (coalizione Berlusconi) 277 seggi 155 seggi SENATORI A VITA Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare

Le elezioni politiche: proporzionale con premio di maggioranza BIPOLARISMO E ALTERNANZA   Le elezioni politiche: proporzionale con premio di maggioranza (13-14 aprile 2008) Italia + Estero CAMERA SENATO SILVIO BERLUSCONI Centro-destra POPOLO DELLA LIBERTA’ 276 147 60 25 LEGA NORD 8 2 MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD Totale 344 Totale 174 VALTER VELTRONI Centro-sinistra 217 118 PARTITO DEMOCRATICO 29 14 ITALIA DEI VALORI Totale 246 Totale 132 PIER FERDINANDO CASINI Udc Totale 36 Totale 3 UNIONE DI CENTRO Altri: - CAMERA - SENATO Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare SENATORI A VITA

VERSO UN GOVERNO DI LEGISLATURA A DIREZIONE MONOCRATICA Dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni Palazzo del Quirinale, 7 maggio 2008 Dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni (Governo Prodi II) Palazzo del Quirinale 16 maggio 2006 Istituzioni di diritto pubblico 08-09 Giuseppe G. De Cesare