A scuola in Italia Elisabetta Tola <ahref e IULM Summer school 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Advertisements

Pavia, 20 luglio 2005 Cliente: Bushnell Performance Optics Italy.
5.4 Sapere e Conoscere. Sapere Means: -to know a fact -to be able to -to know how to do something.
BRITISH INSTITUTES.
na/2634.
TRASPORTI ECOSOSTENIBILI 2003: 34 milioni di auto in Italia 1990: 27 milioni di auto in Italia 1986: 24 milioni di auto in Italia Anni 60:
L’UOMO NUOVO.
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
Geometria descrittiva dinamica Questa presentazione si propone di concludere la trattazione della legge geometrico-descrittiva dell Appartenenza e/o contenenza.
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge A questo punto, ricapitolando e sintetizzando, possiamo raggruppare come di seguito le.
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
La target therapy: cosa ci aspettiamo Paolo G. Casali
La Scuola School.
Annichilazione e creazione di particelle
GLI SPORT Italiano I Signora Valeriano. Pallavolo.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.LLI TRILLINI” OSIMO (Ancona) - Italy -
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
Studio Andriolo srl I NNova Z I O n E NON HA IL L I B R ETTO D IST R U Z IO N I !! NON HA IL L I B R ETTO D IST R U Z IO N I !!
Dati statistici sulle malattie cardiovascolari e sullictus nella popolazione americana American Heart Association Heart Disease and Stroke Statistics -
Tutti i diritti riservati.
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Prof. Francesco Castellani
Ampliamento SP33 - Ponte di Novacella XII edizione
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Capitolo 1 II. Negation. Negation Elio e` a casa. Elio non e` a casa. La signorina Segugi e` a Parigi. La signorina Segugi non e` a Parigi.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
Emma Project INCONTRO
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
1 UNIT 7In albergo (2) UNIT 7In albergo (2) 1 CC 3.0 CC 3.0 Nazzarena Cozzi,Francesco Federico,Adriana Tancorre,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. Microsoft.
Ehi amico, vuoi conoscere un programmino davvero simpatico!
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 18 giugno 2005.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
S I C I L I A T R A P A N I.
cactus iguanamare leonimarini Mitad Mundo Plaza Independencia.
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
Capitolo 9 Espansione grammaticale: Other DOP uses.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
Artini
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Carissime Consorelle e Cari Confratelli, Vi giunga questo messaggio Augurale Dear Consoeurs, Dear Confrères, I send to you this goodwill message.
IN ITALIAN. All consonants can be double. (except for ‘h’) BB CC DD FF GG LL MM NN PP RR SS TT VV ZZ The letter Q is double just in the expression: a.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
Primo Soccorso Sportivo e Defibrillatori
LA CORNEA a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Sito internet:
Solo l’ amore resterà ogni dolore svanirà Solo l’amore resterà.
Geometria descrittiva dinamica Con questa presentazione si propone la costruzione di un quadro sinottico della legge geometrico-descrittiva dell’Appartenenza.
30 aprile Da:
Chiara Gallorini Comunicazione, Innovazione, Multimedialità GLI ALFIERI NELLA TERRA DEI CACHI: ELIO E LE STORIE TESE TRA RACCONTO ED EVOLUZIONE DEL PRODOTTO.
BOZZA YY/ZZ/20XX Progetto: NSIL – Nome progetto Area: Digitare Nome Area Titolo: Digitare Nome Titolo Cliente: Digitare Nome Cliente Place.
home elaborazione grafica, a scopo didattico, a cura di Giuseppe Auletta
1 Il diagramma H-R Il diagramma Hertzsprung-Russel rende visibile la relazione fra il tipo spettrale di una stella e la sua luminosità. Le stelle si addensano.
Libera la scuola....(e non solo) “Sostanze stupefacenti e legalità”
Transcript della presentazione:

A scuola in Italia Elisabetta Tola <ahref e IULM Summer school 2011

Il punto di partenza

Il ministero della Pubblica istruzione presenta i dati del fenomeno. Quasi un milione di studenti non va oltre la licenza media. "Ripercussioni sullo sviluppo" Allarme dispersione, l'Europa boccia l'Italia lasciano la scuola 500mila ragazzi all'anno di SALVO INTRAVAIA Troppi giovani 'al palo' rallentano la crescita dell'Italia. Sono quasi un milione i ragazzi del nostro paese in possesso della sola licenza media e quasi mezzo milione i cosiddetti 'dispersi' che la scuola genera ogni anno. Sono sufficienti solo questi due dati per collocare i giovani italiani agli ultimi posti in Europa. E' il ministero della Pubblica istruzione a fornire i numeri che possono aiutare a spiegare sia le crescenti difficoltà di inserimento lavorativo di tantissimi ragazzi sia le difficoltà di una economia che stenta perennemente a spiccare il volo.

La dispersione. Bastano pochi numeri per collocare l'Italia ai primi posti in Europa. Nell'anno scolastico 2004/2005 sono stati 342 mila gli alunni (di cui 289 mila al superiore) andati incontro ad una bocciatura. In più, 100 mila tra ragazzini della scuola media e studenti delle superiori dopo essersi iscritti a scuola si sono ritirati, in molti casi, senza comunicare niente a nessuno. Con questi numeri il nostro Paese è ancora lontanissimo dall'obiettivo stabilito a Lisbona nel 2000: avere al massimo il 10 per cento di ragazzi tra i 18 e i 24 anni con la sola licenza di scuola media.

Le 'sfumature'. La dispersione scolastica è più alta nei primi anni delle scuola media e delle superiori. In particolar modo nelle prime classi degli istituti professionali, dove i tassi di bocciatura raggiungono livelli stratosferici: 42 per cento. Ma è soprattutto il tutte le regioni meridionali che si annida la dispersione con valori superiori alle medie nazionali anche del 30 per cento. Segno che il fenomeno è legato anche ad aspetti economici e sociali con alunne mediamente più brave dei compagni maschi. L'insuccesso scolastico. Il bilancio del fallimento scolastico è in realtà più pesante di quello descritto dalle statistiche di viale Trastevere. Ai bocciati e ritirati basta sommare gli evasori totali per superare il mezzo milione di alunni e se nella scuola secondaria di secondo grado si aggiungono i promossi con debito l'insuccesso colpisce più di metà degli studenti.

Un esercizio divertente Fare un fact-checking a partire da 1 articolo Provare a confrontare dati e a fare un po di somme Verificare se il pezzo è originale o rincicciato da un comunicato stampa

Source: Flickr Come eravamo – Le scuole di Casalecchio di Reno - archivio fotografico della Biblioteca Cesare Pavese

Source: Il Resto del Carlino

OECD, Education at glance

I rapporti OECD, Education at glance Banca dItalia – Rapporti e Quaderni sulle risorse umane e sulla situazione economica delle Regioni Rapporto Censis 2010 Rapporto sulla scuola in Italia 2010 – Fondazione Agnelli

Le istituzioni

Istituti statistici

UE: popolazione aa con diploma scuola media inferiore Fonte: Eurostat, Ocse, rielaborati

Chi spende di più?

Spesa in % PIL dal 2003 al Le regioni del sud spendono di più? Fonte dati: Istat

Spesa in % PIL dal 2003 al 2007

Spesa pro-studente nel 2003 e nel Fonte dati: Istat

Spesa pro-studente nel 2003 e nel 2007 Fonte dati: Istat

Da dove vengono i fondi (2007) Fonte dati: Fondazione Giovanni Agnelli 2010

Contributi volontari delle famiglie (2007) Contributo medio () per area Contributo medio () per tipo scuola Fonte dati: Fondazione Giovanni Agnelli 2010

quali scuole quanti studenti

Quali scuole di II grado? Quale scuola guadagna e quale perde? Dati: Serie storiche Istat

Quanti studenti? Fonte: Elaborazione dati Istat

N. studenti/popolazione regione Fonte: Elaborazione dati Istat

N. studenti/popolazione regione Fonte: Elaborazione dati Istat

Scolarità: titoli e abbandoni

Percentuale 19enni diplomati per regione Fonte: Elaborazione dati Istat

Scolarità 19 enni (N. iscritti alle scuole superiori/popolaz enni residenti) Fonte: Elaborazione dati Istat

Tasso abbandono biennio superiori (95-08) Fonte: Elaborazione dati Istat e MIUR

Tasso abbandono biennio superiori (95-08) Fonte: Elaborazione dati Istat e MIUR

Percentuale popol 18-24enni con diploma scuola superiore tabella S visual S Fonte: Elaborazione dati Istat e MIUR

Percentuale popolazione anni nella UE con diploma scuola media e non più in formazione Fonte: Eurostat; OECD; elaborazione dati Istat