"Il metodo nella catechesi".

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Iniziazione cristiana
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
Irc arte e quotidianitÀ
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Formazione Catechisti Parrocchia S. Stefano
Formazione Catechisti Parrocchia S. Erasmo
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Riferimento normativo
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
…“comunicare la fede” Siracusa 5 marzo Nell’era della “comunicazione” siamo chiamati ad “abitare la storia” con la “novità del Vangelo”
Transcript della presentazione:

"Il metodo nella catechesi". Elementi di metodologia della catechesi in prospettiva educativa Diocesi di Teano - Calvi Intervento di Luciano MEDDI Giovedi 5 marzo 2010

I compiti della catechesi CD 14:  la catechesi ha lo scopo di ravvivare tra gli uomini la fede e di renderla cosciente e attiva Tre compiti in riferimento alla fede: Annunciare, ravvivare, proporre Rendere cosciente, interiorizzare, far crescere Renderla attiva, sviluppare le competenze della vita cristiana trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

La pratica catechistica È passata Dalla attenzione al contenuto e messaggio allo sviluppo delle capacità del destinatario Dall’oggetto al soggetto Dall’insegnare all’apprendere e interiorizzare Dal conoscere al fare esperienza Dal sentire al riesprimere trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

La pratica catechistica 5 situazioni catechistiche Trasmettere e insegnare Annunciare Socializzare Integrare e interiorizzare Formare trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

1. Trasmettere e insegnare la dottrina della fede Acquisire le informazioni di base Preferire il linguaggio biblico e liturgico Purificazione delle immagini religiose Collegare le informazioni Spezzare la comunicazione in piccoli elementi Usare molti canali e codici Scrittura, parola, immagine Passaggi: conoscere, comprendere, Generalizzare\applicare Far rielaborare trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

2. Annunciare e proporre la fede di Gesù di Nazareth In modo esplicito e implicito Annunciare o proporre? Attività e tempi precisi di proposta Lasciare che ciascuno racconti: ascolto empatico Raccontare la propria esperienza di vita cristiana “Narrare” il vangelo Facendo attenzione alla differenza tra racconto e messaggio Reinterpretando le personali esperienze religiose Comprender attraverso il dialogo sulla vita Cosa è salvezza? A chi serve la tua vita? trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

3. Socializzare e far entrare nella cultura cristiana Coinvolgere le generazioni Fare esperienze cristiane insieme Imitare Ripetere Interpretare le esperienze Sensazioni, risonanze, emozioni Dubbi, incertezze, ragionamenti Creare reti di solidarietà trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

4. Integrare e interiorizzare Aiutare la risposta e la crescita Rileggere il quotidiano per integrare fede e vita Comprendere e sciogliere le resistenze attraverso il dialogo Unire bibbia e spiritualità Rilettura dei compiti vitali nella prospettiva evangelica Confronto e critica delle altre proposte culturali Sostegno e appartenenza del gruppo di catechesi trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

5. Formare sviluppare le competenze della vita cristiana La vita cristiana: 5 dimensioni ascolto, fraternità, ministerialità, testimonianza, celebrazione, da trasformare in competenze Metodi Mettere in contato persone e luoghi Abilitare a saper fare (pregare, leggere, etc.) Fare esperienza\sperimentare insieme Esercitarsi e ripetere Scoprire il proprio stile trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Il modello della animazione o laboratorio Strumenti di ogni metodo: comunicazione, esperienza educativa e gruppo di animazione

Strumenti: la comunicazione umana contesto CODIFICARE: CODICI E CANALI rumori E R MESSAGGIO Feed-back DECODIFICARE: CODICI E CANALI contesto trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Strumenti: la comunicazione umana il feed-back Molteplici Sulla persona Sulla esperienze Sui concetti trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Strumenti: fare esperienze Obiettivo Strumenti Primo momento Motivare la ricerca Provocare Sbilanciare Secondo momento Definire la ricerca Orientare slogan Terzo momento Organizzare la ricerca Materiali e tempi Tecniche, giochi Quarto momento Verificare e ampliare la ricerca Migliorare, controllare trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Strumenti: dinamica del gruppo l'animatore e la comunicazione educativa trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Strumenti: dinamica del gruppo l'animatore e la comunicazione educativa trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu

Rendere “l’altro” protagonista Conclusione Rendere “l’altro” protagonista

L’altro protagonista Rendere soggetto dell’apprendimento i destinatari individuare la trasformazione da realizzare Utilizzare tutte le risorse del “sistema uomo” Fare attenzione alla dimensione biografica della formazione Gestire la socializzazione della formazione e la dinamica dei gruppi Privilegiare i linguaggi simbolici e non verbali Attivare esperienze di ricerca (educative) Prevedere sistemi di “gestione e controllo” trovi queste slides in www.lucianomeddi.eu