Iniziazione cristiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"Il metodo nella catechesi".
Catechesi missionaria
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Dipartimento di Economia
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chiesa e catechesi Rendere la comunità responsabile della missione evangelizzatrice. Note di pedagogia catechistica Anagni 2008 Vai alla prima parte.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
La comunicazione della fede
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Esperienze di Primo annuncio nella Chiesa di Napoli\1 Luciano Meddi
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Studiare Catechesi Missionaria
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
dell’Azione Cattolica Italiana
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
ITER DELLA RATIO MISSIONIS ( ) (come si è formato il presente documento)
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Per iniziare … Area: Annuncio e celebrazione Scopo: formazione biblica e teologica di base, attraverso la conoscenza diretta delle fonti Oggetto: la Misericordia.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

Iniziazione cristiana Percorso formativo offerto dal prof. Luciano MEDDI www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Obiettivi del percorso Il corso è diretto agli operatori della missione che desiderano rileggere le pratiche missionarie della Iniziazione Cristiana per adulti, giovani e ragazzi nei diversi contesti culturali ed ecclesiali, confrontarla con i documenti e le riflessioni teologico-pastorali allo scopo di ripensare i  proprio modello di azione catechistica. www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Contenuti essenziali descrizione della propria esperienza; elementi della iniziazione sociale e cristiana; analisi dei documenti e delle riflessioni missionarie; lettura per modelli delle esperienze nelle diverse chiese; preparazione di un percorso di IC con adulti e con ragazzi www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Bibliografia Meddi L., Iniziazione cristiana, in Calabrese G.-Goyret Ph.-Piazza O.F., Dizionario di ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010, 740-747. Meddi L.-D’Angelo A.M., I nostri ragazzi e la fede. L'iniziazione cristiana in prospettiva educativa, Cittadella editrice, Assisi 2010.   Aa.Vv., Iniziazione cristiana per i nativi digitali. Orientamenti socio-pedagogici e catechistici, Paoline, Milano 2012. Lavermicocca C., Iniziare educando. L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi oggi. Prospettive pedagogiche e pastorali, Ecumenica Editrice, Bari 2008. Fossion A., Le catéchuménat, modèle inspirateur de toute catéchèse, in Lumen Vitae, 2006, 61, 3, 253-267. Derroitte H. (sous la direction), Catéchèse et initiation, Lumen Vitae, Bruxelles 2005. Meddi L., Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana, Emp, Padova 2004. www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Percorso Introduzione Fonti teologiche e missionarie Pratica iniziatica Itinerari catechistici www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Percorso Lezione Titolo\ tema 1\ 10 ott. INTRODUZIONE conoscenza del gruppo; progettazione del seminario; scheda individuale  2\ 17 Laboratorio:  presentazione della propria esperienza di iniziazione; analisi dei bisogni formativi  3\ 24 Rielaborazione della propria esperienza esercitazione personale  4\ 31 FONTI TEOLOGICHE E MISSIONARIE Religioni e pratiche di iniziazione  Chiesa universale(Oica-Rica); chiese locali  Teologia della IC  www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Percorso 5\ 07 nov. PRATICA INIZIATICA Iniziazione e pedagogia catecumenale Apprendimento della vita cristiana  Iniziazione e Mistagogia  6\ 15 Il processo pedagogico: socializzazione, educazione, formazione, interiorizzazione-integrazione 7\ 21 Soggetti educativi: comunità e ministeri esperienze di apprendimento luoghi iniziatici  8\ 28 Rielaborazione personale 9\ 05 dic. ITINERARI CATECHISTICI  con adulti e giovani  10\12 Itinerari con ragazzi  11\19 Proposte associative  12\09 gen. vacat 13\16 Conclusioni www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale

MEDDI\ introduzione generale Esperienza di iniziazione In riferimento alla esperienza di IC ricevuta o di attività missionaria svolta Definizione teologica di IC   Scopo della IC Il modello utilizzato Descrizione dei destinatari Programmi o nuclei tematici Esperienze formative di vita cristiana Difficoltà www.lucianomeddi.eu MEDDI\ introduzione generale