Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione 25.03.2010 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DIFFICILE USCITA DALLA CRISI
Advertisements

Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
INDUSTRIALIZZAZIONE RITARDATA
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
L INCHIESTA INDUSTRIALE slides lezione
L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della Lezione del
Levoluzione settoriale in Veneto: i tre sistemi produttivi slides lezione levoluzione settoriale in Veneto: i tre sistemi produttivi. slides.
Dalla crisi degli anni ‘30 alla “Ricostruzione” post-bellica
GRANDE IMPRESA e piccola manifattura slides lezione GRANDE IMPRESA e piccola manifattura. slides lezione
L IL CETO IMPRENDITORIALE VENETO tra impegno produttivo e attività di patronage ***. il leader degli industrialisti italiani. ALESSANDRO ROSSI ( prima.
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
IL VENETO e letà del decollo slides lezione IL VENETO e letà del decollo. slides lezione
Il modello veneto come MODELLO VIRTUALE slides lezione il modello veneto come MODELLO VIRTUALE. slides lezione
Dei processi di distrettualizzazione ( in Veneto, ma non solo… ) slides lezione dei processi di distrettualizzazione ( in Veneto, ma non solo…
IL VENETO terza regione industriale slides lezione IL VENETO terza regione industriale. slides lezione
Levoluzione settoriale in Veneto: i tre sistemi produttivi slides lezione levoluzione settoriale in Veneto: i tre sistemi produttivi. slides.
08/01/20141 Stage studenti ITIS Corni – Lezione Leconomia modenese: Alberto Rinaldi (
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO DAL DOPOGUERA AD OGGI
Piergiorgio Landini e Gerardo Massimi L'evoluzione degli assetti spaziali dell'industria, Durban, Piergiorgio Landini e Gerardo Massimi LEVOLUZIONE.
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
I mille volti della meccanica italiana Dinamica delloccupazione nelle specializzazioni dellindustria meccanica. Corso di formazione Cgil-Cisl-Uil Modena.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
La seconda rivoluzione Industriale
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Il contesto territoriale di riferimento del progetto 21 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dellAlto Milanese Andrea Oldrini Mis. 1.9.
Popolazione e Forze di Lavoro
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
Lezione 4 La “scoperta” dello sviluppo locale in Italia
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
FEDERAZIONE DEI DISTRETTI ITALIANI
Leconomia della provincia aquilana: unItalia diversa? Lelio Iapadre (Università dellAquila) 10 maggio 2007.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Le rivoluzioni industriali
Lezione 13 La grande trasformazione
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Storia dello sviluppo locale L’economia italiana 1. Dall’Unità alla crisi bancaria.
La localizzazione delle imprese
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Distretti e Sviluppo Locale
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
SERBIA.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo Percorso tipico di un paese late comer – Predominio dell’agricoltura ( ) – Predominio dell’industria.
Gli stati regionali pre-unitari
Territori di piccola impresa e specializzazioni produttive. Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana
Transcript della presentazione:

Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione

il 2° Censimento industriale (1927) sancì - con qualche miglioramento - la terza posizione del Veneto nellassetto industriale italiano, confermando il suo ruolo di regione-cerniera tra modernizzazione ed arretratezza ma fu il 3° Censimento ( ) a segnare - pur nel travaglio della grande crisi, e degli scompensi che essa comportò - un assetto più maturo del nostro territorio. Era lentità della potenza installata, di 5 punti superiore alla media del paese, a ratificare un deciso cambio di marcia.

ciò testimoniava del progresso tecnico e dei miglioramenti produttivi ormai raggiunti. Esso risultava concentrato nel Veneziano e nel Vicentino, che giunsero a detenere oltre il 50 % del totale regionale, contro il 43,7 % del Censimento del il progresso era andato però in direzioni opposte: 1) a irrobustire i comparti delle industrie di base e di beni strumentali a Marghera; 2) a razionalizzare, aumentandone il peso, il settore tessile nella provincia vicentina.

Si accentuava così - ed è questo il dato contraddittorio della crescita - la frattura tra la localizzazione della manifattura leggera e quella dei settori trainanti, ad esempio quello chimico. La chimica veneziana presentava ormai valori superiori alle medie nazionali: - 4,3 % delloccupazione (3,9 % media Italia) - 32,9 addetti/unità produttiva (16,9 Italia) - 12,7 % potenza disponibile (9,2 % Italia) - 10,2 % intera potenza chimica in Italia

Il declino del Lanificio Rossi: - la tentata scalata azionaria da parte di Gaetano Marzotto Jr - la sconfitta e la rivincita: la Marzotto sorpassa il Lanificio Rossi e diventa il principale produttore e esportatore laniero italiano limprenditore Marzotto: - lautentico interprete del paradigma veneto del binomio modernità/arretratezza

Una provincia in faticosa transizione: - il Padovano: la colonizzazione della finanza del gruppo Volpi-SADE… Una provincia e una città in ritardo nella pianura centrale veneta, ma anche in questo caso tra modernità e arretratezza…

La Ricostruzione tra vecchi equilibri e innovazione Ricostruzione perché? il Censimento industriale del 1951: il Veneto ancora terza… La ritrovata centralità padovana, il suo abbrivio industrializzante (la Z.I.P.) e il mito della Milano del Veneto La nuova industria meccanica, asse della crescita. Una nuova espansione della piccola impresa prima del miracolo economico.