Le forme di cortesia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!
Advertisements

ITALIANO SPAGNOLO FRANCESE PORTOGHESE
İl passato prossimo che cos’e’?
I nUmErI FrAnCeScA bOnAiTi
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
PRESENTE INDICATIVO Ilenia Bonzi.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
L’imperativo.
IL VERBO.
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Ripasso di grammatica elementare
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
A Latina vediamo…. I bambini della Scuola dellInfanzia di Bari.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
Lingua italiana per stranieri
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Secolo doro dellimpero. Roma splendidi monumenti e strade tortuose Città con ricchezza lusso e confort (terme, bagni pubblici) Quartieri malsani con qualità
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Accompagnare.
Esprime un’ AZIONE ha una CONIUGAZIONE
Lingue neolatine (nuove dal latino) o lingue romanze ( romanice loqui): italiano- francese – rumeno – portoghese- spagnolo- sardo-ladino- provenzale –catalano-
Elementi di Grammatica
Quattro amiche al bar....
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
verbi regolari in –ere e ire
Tra moglie e marito non mettere il dito.
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Libro FORZA1 Forza 1 è un libro per gli amanti della lingua Italiana, livello A1 e A2, per principianti e persone che vogliono praticare l’Italiano.
Assunzione di un funzionario statale. Buongiorno. Si sieda e mi parli di lei. [blabla] [blabla].... Ma devo informarvi che sono handicappato.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
IL VERBO PIACERE.
Il soggetto.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Trucchi e dritte grammaticali
Nazionalitá: Di che nazionalitá sei
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Transizione e consolidamento democratico
Autore sconosciuto Traduzione dal portoghese: Lulu.
I PRONOMI PERSONALI.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
CAPITALISMI AL PLURALE CAPITALISMI ANGLOSSASONI= PIU’ MERCATO CAPITALISMI EUROPEI = PIU’ WELFARE NUOVI CAPITALISMI= MENO REGOLE?
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Pronomi Personali Soggetto
La biblioteca: La mensa: L`ufficio: Singolare: Plurale:
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
Il nominativo e l’accusativo
L’organizzazione aziendale
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Spagnolo Livello Base ESPAÑOL DESDE (SPAGNOLO DA ZERO)
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La nascita della lingua italiana
Volerci e metterci.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
I pronomi diretti. Pronomi soggettoPronomi diretti iomi tuti luilo leila Lei (formale)La Noici Voivi Loro (maschile)li Loro (femminile)le Il pronome diretto.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
ACCEDERE CON INTERNET EXPLORER
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERISCRIVADORMAPULISCA SPOLVERINOSCRIVANODORMANOPULISCANO.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

Le forme di cortesia

In generale... Le lingue romanze scelte (italiano, francese, spagnolo e portoghese) presentano la forma di cortesia, la quale viene utilizzata con persone che non si conoscono, pubblici funzionari, addetti a servizi pubblici, personale di servizio (in ristoranti, bar, etc…), persone anziane e con persone di alto rango. La forma di cortesia esprime il rispetto nei confronti di un altro individuo.

In italiano, tipico della forme di cortesia è l’uso dei pronomi Lei e Voi, i quali vengono scritti con la prima lettera maiuscola. Con il Lei si utilizza il verbo alla terza persona singolare, mentre il Voi presenta la forma alla seconda persona plurale. Esempi: Perché non viene anche Lei, signor Bianchi? Perché non venite anche Voi, signor Bianchi?

La forma di cortesia in spagnolo si forma con usted accompagnato dal verbo in terza persona singolare. Per la forma di cortesia riferita a più persone si utilizza ustedes seguito dal verbo in terza persona plurale. Esempio: ¿Usted es español? ¿Ustedes son españoles?

La forma di cortesia in francese, a differenza del- l’italiano, si esprime con la seconda persona plurale, ovvero il voi. In questo caso, quando ci si incontra, è uso corrente stringersi la mano. Esempio: Comment allez-vous? Très bien, merci et vous? Bien, merci beaucoup.