BACKGROUND e OBIETTIVI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Name, Surname, Position Logo(s) Progetto: LIFE10 INF/IT/ SHOWW puShing aHead with field implementetiOn of best fitting of Wastewater treatment.
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Attività del progetto TAB per il territorio del Distretto di Giaveno Torino, 13 novembre 2012.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Piano dAzione per la Tutela dellOrso Marsicano nelle regioni Abruzzo, Lazio e Molise PATOM.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Modelli.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
quali le novità per le montagne?
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
Settimana UNESCO – DESS
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
BOLOGNA CITTA' RESILIENTE IL PIANO DI ADATTAMENTO Bologna 4 giugno 2015.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

BACKGROUND e OBIETTIVI: Uno degli obiettivi principali della politica ambientale dell'UE è la protezione di aree forestali e della biodiversità. Negli ultimi 30 anni in Lombardia e altri stati europei sono stati implementati diversi progetti di riforestazione in aree per lo più degradate, ex-industriali ed agricole. Parco Nord Milano (anni’80) Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Tra gli anni ‘70 e ‘80 sono state effettuate alcune opere di riforestazione urbana : quelli più importanti sono "Il Parco Nord di Milano", "Il Bosco in città” e "Bosco delle Querce "a Seveso. Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Progetto “10 grandi foreste di pianura” (2002) Fino ad oggi sono state realizzate otto aree di foresta nelle vicinanze delle principali città. Ogni foresta ha una superficie minima di circa 40 ha (il 70% coperto da nuovi boschi). Il totale delle foreste sono circa 400ha. La Cassinazza – Giussago (PV) Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Nel corso del 2007 la Regione Lombardia ha iniziato un altro progetto: “Sistemi verdi" del progetto, che mira alla creazione entro il 2015 (quando si svolgerà Expo) di circa 10.000 ettari di boschi e siti di vegetazione naturale in Pianura Padana. Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Foreste urbane nella città di Ljubljana 41 % coperto da foreste popolazione: 280.140 ab. Istituto Forestale Sloveno Special Purpose Forest (SPF) within The City of Ljubljana

Il progetto si inserisce all’interno delle politiche europee riguardanti la protezione delle aree forestali e la biodiversità. Scopo principale è quello di comprendere lo stato e l’evoluzione delle foreste naturali e artificiali in ambito urbano. UPF (Urban and Periurban forest) hanno un ruolo importante in termini di servizi ambientali e sociali. E’ importante sviluppare un sistema di monitoraggio di aree forestali naturali e artificiali in ambito urbano e peiurbano. Il progetto EMoNFUr fornirà una nuova fonte di informazioni relative allo stato e l'evoluzione delle foreste urbane e periurbane in due importanti regioni europee, come la Lombardia e la Slovenia Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Ente capofila/Beneficiario incaricato del coordinamento: ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste Partner / Beneficiario associato: Regione Lombardia - Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Partner / Beneficiario associato : Consorzio Parco Nord Milano Istituto Forestale Sloveno/ Gozdarski inštitut Slovenije In collaborazione con: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Università degli Studi di Milano Bicocca Università degli Studi di Firenze Università di Lubiana / Univerza v Ljubljani Città di Lubiana / Mestna občina Ljubljana Servizio Forestale Sloveno / Zavod za gozdove Slovenije Inizio Progetto: 1/10/2011 Fine Progetto: 30/09/2014 Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Scopo del monitoraggio è quello di controllare lo stato e le condizioni di queste foreste, la loro adattabilità rispetto al cambiamento climatico attraverso l’osservazione e controllo di alcuni indicatori ecologici e ambientali (es: biodiversità animale, stoccaggio della CO2 , mitigazione delle temperature, pedofauna, avifauna, analisi floristica..) Eseguire il monitoraggio preliminare in alcuni siti rappresentativi della regione Lombardia e in Slovenia Definire la rete permanente di monitoraggio delle foreste urbane e periurbano nella regione Lombardia e in Slovenia (Osrednjeslovenska-Lubiana); Stabilire una proposta generale al fine di istituire una rete di monitoraggio armonizzata a livello europeo delle foreste urbane e peri-urbane Analizzare i servizi ecosistemici offerti offerti dalle foreste artificiali e naturali, urbane e periurbane in Lombardia e in Slovenia Aumentare la consapevolezza a livello locale circa l'importanza del monitoraggio dei rimboschimenti e delle foreste naturali urbani e peri-urbane in Lombardia e in Slovenia. Obiettivi Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Attività di monitoraggio (inizio) malaise trap meteo station gatter litterfall traps and gatters lysimeters Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Networking con altri Progetti LIFE+ Organizzazione Internazionale Transnationale Project Committee informazione informazione LOCAL WorkShops & Conferenze User Committee Scientific Board EFUF Università Istituti di ricerca etc. Ministeri, Regioni Municipalità Proprietari ONG etc. Networking con altri Progetti LIFE+ FutMon LIFE+ Climforisk LIFE+ Man For C.BD. Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

RISULTATI ATTESI -realizzazione di un protocollo di monitoraggio scientificamente rivisto applicabile in altre realtà simili alle aree di sperimentazione -istituzione di una rete di monitoraggio permanente in Lombardia e Slovenia al fine di identificare una serie di parametri per la valutazione del cambiamento climatico negli ecosistemi forestali naturali ed artificiali in ambito urbano e periurbano. -creazione di un comitato internazionale permanente per il monitoraggio di aree forestali naturali ed artificiali urbane e periurbane -realizzazione di un manuale riguardante il monitoraggio e Creazione di una serie di indicatori per valutare l'impatto del cambiamento climatico sui rimboschimenti e gli ecosistemi forestali naturali nelle aree urbane e peri-urbane (es: biodiversità animale e vegetale, mitigazione delle temperature, stoccaggio della CO2, aspetti sociali e ricreativi..). - Definizione di un set di indicatori di monitoraggio per la valutazione delle politiche attuate in Lombardia e in Slovenia per le foreste che coprono pianura o aree urbane degradate e peri-urbane Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012

Grazie per l’attenzione Enrico Calvo – ERSAF – Capo Dipartimento Servizi al territorio rurale e alle foreste - 20 anni del programma life+ - open day Life+ Lombardia – Milano 5/06/2012