Il turismo dialitico: Una domanda in crescita che può modificare la programmazione dell offerta dialitica. Udine 3 - 4 febbraio 2006 A Z I E N D A ULSS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AIOM: FARMACI AD ALTO COSTO
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
12 Aprile Incontro di coordinamento eTwinning INDIRE, Salone Lombardo Radice Firenze 12 Aprile 2007.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit
L’AIOM per Marco Venturini: Progetti e percorsi
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
MONITORAGGIO SUI FLUSSI TURISTICI NAZIONALI
Il gruppo COOPERLAT.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Il turismo dialitico: Una domanda in crescita che può modificare la programmazione dell offerta dialitica. Udine febbraio 2006 A Z I E N D A ULSS 17 Regione del Veneto P.A. Conz CONVEGNO LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO

Ministero della Salute Vivere in dialisi: Dalla qualità dei servizi alla qualità della vita Atti del Seminario Roma 26 Aprile 2004 Le problematiche legate alla terapia cronica che si ripete costantemente tre volte alla settimana, vincolano non solo il paziente ma tutto il nucleo famigliare ed il contesto sociale in cui è inserito………………………… Nonostante tutti i progressi tecnologici e medici, esistono ancora notevolissiimi problemi, tanto che una elevata percentuale di pazienti presenta sintomi psicologici cronici, una alterazione della funzione sociale e una riabilitazione professionale incompleta………………….. Prof. Carlo Casciani Università Tor Vergata, Roma ……..Quando la malattia è cronica e impone, come per i dializzati, un totale condizionamento della vita propria e della famiglia, emerge il bisogno di un asssistenza socio-sanitaria complessiva alla persona che permetta l accesso alle strutture sanitarie………..che favorisca la possibilità di coniugare terapia e lavoro, che impedisca l emarginazione, e che sostenga paziente e familiari nel percorso di adattamento alla nuova realtà di vita…………… Dr. Franca Pellini Gabardini Presidente ANED

MOTIVAZIONI CHE SPINGONO I PAZIENTI EMODIALIZZATI AL VIAGGIO Motivazione 1) VACANZA ~ 80 % Motivazione 2) LAVORO ~ 20 % Motivazione 1: confluiscono sia i pazienti che richiedono vacanza tout court sia i pazienti che per qualche motivo raggiungono i loro parenti lontano. Motivazione 2: confluiscono i pazienti che si spostano da paese a paese, da nazione a nazione per affari e/o lavoro ( meeting, congressi etc ).

PROBLEMI MAGGIORI - DISPONIBILITA DEI CENTRI DIALISI - MODALITA DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI DIALITICHE DIFFICOLTA RELATIVE ALLE MODALITA DI PAGAMENTO CARATTERISTICA DEI CENTRI DIALISI ( ospedale, struttura privata, struttura privata non accreditata) PROVENIENZA DEI PAZIENTI ( Comunitari o extracomunitari)

PAZIENTE MEMBRO DELLA COMUNITA EUROPEA Se esistono gli accordi di garanzia della prestazione sanitaria Il paziente può utilizzare, se accettato dal Centro ricevente, la tessera sanitaria europea ( EHIC Card – European Health Insurance Card ) che sostituisce il vecchio modello E 111. Il Centro ricevente richiederà il rimborso all ente sanitario cui il paziente appartiene. Se l accesso avviene in un Centro privato non convenzionato, il paziente paga le prestazioni dialitiche direttamente al Centro che rilascierà regolare fattura. Successivamente, previa autorizzazione del proprio Organismo saniatario, richiederà il rimborso delle spese sostenute. Se il Cittadino, membro della Comunità europea vuole dializzare in uno Stato non membro, dovrà anticipare il costo dei trattamenti e richiedere successivamente il rimborso una volta tornato in Patria…………………. PAZIENTE NON MEMBRO DELLA COMUNITA EUROPEA La sua unica possibilità di usufruire delle prestazioni dialitiche È quella di pagare i trattamenti di dialisi che intende prenotare. Direttamente Tramite Assicurazione privata

Caratteristiche principali che il paziente ricerca nel Centro prenotato Affidabilità Competenza e professionalità Tempestività nella risposta Continuitività del trattamento di dialisi

Dati (parziali) relativi al 2005

VACANZA ???????? LAVORO ??????

ESPERIENZE ITALIANE DI DIALISI TURISTICA

Emodialisi per Ospiti Italiani anno Campania Emilia Lazio Liguria Lombardia Piemonte Puglia Sardegna Toscana Valle d'Aosta Veneto Regioni di provenienza N° emodialisi ll Località Turistica di Sanremo (IM) N° Emodialisi Germania Polonia Svizzera Emodialisi per Ospiti stranieri anno 2005

Località Termale di Abano – Montegrotto ( Da Associazione Albergatori) OSPITI 8 13 // 4 Da prenotazione diretta al C. Dialisi di Monselice TRATTAMENTI PROVENIENZA Germania/Austria (Agosto – Settembre) Germania/Austria/Italia (Gennaio – Luglio) Nessuna registrazione per non disponibilità di posto dialisi nel periodo desiderato Germania 1 Italia 3

Località di Mare - RIMINI – RICCIONE ( Divisione di Nefrologia e Dialisi ) 2005 OSPITI DA ITALIA A Rimini - Riccione OSPITI DALL ESTERO A Rimini - Riccione Emilia Romagna Lombardia Veneto Friuli V. Giulia Trentino A. Adige Piemonte Basilicata Lazio Puglia Umbria Calabria Marche LUSSEMBURGO OLANDA ROMANIA GERMANIA ARGENTINA N° Trattamenti Rimini 337 Riccione 229

Località Montana - TRENTO ( Divisione di Nefrologia e Dialisi ) 2005 N° Pazientii 437 Tedeschi 143 Olandesi 43 Inglesi 20 Svizzeri 1 Polacchi 1 Argentini 1 Ospiti Italiani Ospiti stranieri Arco di T Borgo Cavalese Cles Rovereto Tione Trento /

E UTILE UN UNICO MODULO PER I PAZIENTI EMODIALIZZATI CHE SI RECANO IN VACANZA ? Gio It Nefrol (Letter) 2000; 17.6: 684-5

CONCLUSIONE 1 LA DIALISI TURISTICA, OLTRE AD ESSERE UN INIZIATIVA TERAPEUTICA VANTAGGIOSA PER GLI OSPITI ITALIANI E STRANIERI CHE FREQUENTANO LE NOSTRE CITTA D ARTE E I LUOGHI DI VILLEGGIATURA, PUO ESSERE MOTIVO DI EFFICIENZA E QUALITA DELLE STRUTTURE OSPEDALIERE. LA DIALISI TURISTICA DEVE ESSERE INTESA COME GARANZIA A SALVAGUARDARE I PAZIENTI IN DIALISI NEL LORO DIRITTO DI ESSERE TURISTI.

CONCLUSIONE 2 IL SETTORE DELLA DIALISI VACANZA SEMBRA ESSERE IN CRESCITA E DOVREBBE ESSERE PRESO MAGGIORMENTE IN CONSIDERAZIONE DALLE SOCIETA DI NEFROLOGIA E DALLE ASSOCIAZIONI DEGLI EMODIALIZZATI. SE E VERO CHE LA VACANZA E UN SACROSANTO DIRITTO NON CI SI DEVE DIMENTICARE DEI SOGGETTI PIU DEBOLI PERCHE A TUTTI DEVE ESSERE DATA LA POSSIBILITA DI VIVERE LA PROPRIA VITA AL MEGLIO SIA DA UN PUNTO DI VISTA MEDICO, SIA DA UN PUNTO DI VISTA SOCIALE E DI VITA DI RELAZIONE.