OLIMPIADI INVERNALI 2006 OLIMPIADI INVERNALI 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
Advertisements

F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
Il pattinaggio di figura
LO SCI DI FONDO Classe III D Istituto Comprensivo G. B. Rubini
Partenze e virate Giulio Signorini
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
COMITATO TRENTINO FISI Federazione Italiana Sport Invernali Nuove procedure per la richiesta delle gare dei circuiti regionali stagione
Scuola secondaria di primo grado
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Scuola secondaria di I grado
Assemblea Lista per Pioltello 12 novembre 2011 Pioltello 2011.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
PER CONQUISTARE L’ORIZZONTE BISOGNA DESIDERARE L’INFINITO
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
UN PASSATO GLORIOSO La Società Cober nasce a Opera, alle porte di Milano, nel Nel corso degli anni, la produzione ha spaziato in vari settori dell’attrezzo.
Passata l'ubriacatura delle Olimpiadi restano le opere
VALENTINO ROSSI.
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
Orienteering.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
POPEYE presenta STROZZI ERMINIO.
Le nuove frontiere della lotta al doping
IMPEDING deliberatamente ostacolare, bloccare, caricare o spingere un altro atleta con qualsiasi parte del corpo. Interferire con un altro pattinatore.
“Sorelle” Un giorno molto caldo, una giovane donna sposata
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
Storia dello sport Olimpiadi Sport maggiori e minori
Ho due nipoti dei quali sono molto orgoglioso “Marialuisa e Gianmarco” Sono dei campioni in “ Sci d’acqua “ Alcune prestazioni anno Marialuisa.
PRESENTAZIONE CAROLINA KOSTNER
E interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
GOSSOLENGO 20 Dicembre Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci.
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
“Sorelle”.
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Attenti!... si va in strada!.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
Federazione Italiana Giuoco Handball
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
BOCCIA.
Gioventù + Sport Il NOSTRO SPORT Edition P.Thai 05/2013.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
E’ interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
……adattamento all’equilibrio precario.  Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo  Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa espressiva.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

OLIMPIADI INVERNALI 2006 OLIMPIADI INVERNALI 2006

SHORT TRACK SHORT TRACK

SHORT TRACK? Appena viene nominato,uno che non conosce la disciplina e tanto meno la lingua inglese, si chiede che significato abbia. Significa semplicemente Pista cortaindicando lanello di ghiaccio di appena 111 metri dove si scatenano gli acrobati del pattinaggio di velocità. In questo breve viaggio,spero per voi piacevole, vi parlerò di questa disciplina. Se vi interessa entrare nel mondo dello short track voltate pagina.short track INDICE

Disciplina Lo short track è praticabile in qualunque palaghiaccio,è uno spettacolo fulmineo, che cattura lattenzione;può essere praticato inoltre in giovane età. COME SI PRESENTA A differenza dei pattini tradizionali quelli da short track hanno lame più lunghe e poste in modo decentrato per consentire la massima inclinazione in curva. Mentre nel pattinaggio di velocità su pista lunga gli atleti sono in coppia e le gare a cronometro, in questa disciplina si disputano con almeno 4 pattinatori ( per distanze 500 e 1000m) e 6per INDICE

ALCUNE REGOLE Destrezza, resistenza,scaltrezza e strategia sono gli elementi essenziali della disciplina. La tecnica degli atleti è caratterizzata da una posizione del corpo particolare,inclinazione fino a 30°. Una parte fondamentale della gara è la tattica, con una fase di studio nelle gare più lunghe. La disciplina è aperta a maschi e femmine. In gara, il superamento può avvenire allesterno o allinterno a condizioni di non creare danneggiamenti, in tal caso si può essere squalificati. INDICE

Storia Lo short track ha origine in Europa alla fine dellOttocento e inizialmente viene dominato da atleti tedeschi e olandesi. Sono gli statunitensi a primeggiare dopo la Seconda Guerra Mondiale, seguiti da numerosi campioni europei,asiatici e australiani. Lo short track trova riconoscimento ufficiale dalla Federazione nel Bisogna attendere le Olimpiadi di Calgary del 1988 per trovarlo nelle discipline olimpiche e quelle di Albertville del 1992 per lassegnazione delle prime medaglie della specialità. La squadra italiana è salita sul podio durante le olimpiadi di Lillehammer e ha conquistato largento olimpico durante quelle a Salt Lake City INDICE

CURIOSITA Il regolamento dello short track prevedrà per le prossime Olimpiadi ladozione delle tute anti-taglio. Al di sotto della classica veste in Lycra,gli atleti indosseranno una suite di kevlar che, nelle zone più sensibili come allaltezza dellarteria femorale, proteggerà da eventuali incontri ravvicinati con le lame dei pattini. Attualmente sono di obbligo i parastinchi, il collarino e il casco. I guanti sono simili a quelli utilizzati nello sci di fondo e hanno l utilizzo della vetroresina o colla bi-componente (araldite ),se spalmata sulle dita per migliorare lo scivolamento durante lappoggio in centrocurva. INDICE

FINE Mi dispiace che il nostro viaggio sia terminato, spero che la mia presentazione vi sia piaciuta!

INDICE HOME PAGE DISCIPLINA REGOLE DISCIPLINAREGOLE STORIASTORIA CURIOSITA CURIOSITA