La Day Surgery in Ortopedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Neuropatie da intrappolamento: Sindrome del tunnel carpale
Advertisements

“La Day Surgery Pediatrica in una U. O. di Chirurgia Generale”
S.I.M.I.: Servizio Interdivisionale di Medicina Interna Il modello dell’Istituto S.Raffaele - G.Giglio Resp. Dott. Salvatore Curcio Cefalù, 16 Dicembre.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
Risultati della collaborazione con i M.M.G. 2005
La Chirurgia Senologica Day Surgery AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA
I RICOVERI IN CHIRURGIA: MODELLI ORGANIZZATIVI
L’embolizzazione arteriosa nei traumi splancnici: nostra esperienza
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascoalre
Servizio Anestesia e Rianimazione Responsabile Dott G.Pitrolo
U.O. DI CHIRURGIA VASCOLARE DIRETTORE DR. MAURO SCIALABBA
Unità Operativa Neurochirurgia: Istituto San Raffaele - G.Giglio
Area di degenza a ciclo diurno: il modello dellIstituto San Raffaele - G.Giglio Cefalù, 17 Dicembre 2005.
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
RE_AUDIT RILEVAZIONE E TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PAZIENTI OPERATI DI ALLUCE VALGO IN DAY SURGERY P. O. Palagi 1 dicembre 2010 h
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Certificazione di “patologia grave”
DDSI Francesca Nardini
SE E QUANDO DRENARE M. RIGAMONTI A. MADAU OSPEDALE SAN CAMILLO TRENTO
U.O. Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
10 anni di One Day Surgery Pediatrico Day Surgery One Day SurgeryRiduzione tempi Short Day Surgerydi ricovero Same Day Surgery Office SurgeryRiduzione.
La patologia da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Utilità delle indagini di tipo epidemiologico ai fini dellinquadramento del rischio lavorativo.
SCHELETRO E OSSA.
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
Day-surgery e One day-surgery in colonproctologia
Day Surgery in ginecologia
Day surgery.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
placca a compressione dinamica l’impianto di chiodi endomidollari
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
La chirurgia protesica in Ortopedia
CTD (Cumulative Trauma Disorders)
C.C.D “G.B. Morgagni” Catania Sezione di Chirurgia della Mano
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE IN ENDOSCOPIA INDICAZIONE ASSOLUTA PER IL DAY SURGERY Dott. Giorgio Merlino Uoa Chirurgia Plastica e della mano - Ospedale.
F.Verdoni, A.Memeo, L.Pedretti
DOLORE POSTOPERATORIO Tecniche di trattamento
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Protesi di ginocchio monocompartimentale
Week Surgery in Chirurgia Bariatrica: Fattibilità e Risultati
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
XXIV Congresso Nazionale ACOI 25/28 Maggio 2005 Montecatini Terme “Dimissione precoce e protetta in chirurgia carotidea” Dott.Franco Nessi Direttore U.O.A.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
OSTEOTOMIA TIBIALE ALTA DI APERTURA UTILIZZANDO UN FISSATORE ESTERNO MONOASSIALE DINAMICO: FOLLOW-UP DI 2-7 ANNI Mondanelli N., Aglietti P., Russo E.,
Indicatori di performance ospedaliera
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
Protesi di ginocchio monocompartimentale
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
XV° Congresso Nazionale SUN – Bari, giugno 2013 A. Zordani, E. Martorana, M. Rosa, R. Galli, S. Puliatti, S. Micali, G. Bianchi.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
AA LEZ 13Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
L’incurvamento Ventrale congenito del pene: alternativa chirurgica
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI ESPERIENZA RETROSPETTIVA IN 337 PAZIENTI: ANALISI SULL’OUTCOME.
Programma Nazionale Esiti (PNE)
Visita CUP gennaio 2010 ambulatorio FKT accreditato Pz di sesso femminile di 48 aa Riferisce cervicalgia con episodi di irradiazione alla spalla e di.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Transcript della presentazione:

La Day Surgery in Ortopedia XX Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery 1,2,3 e 4 Luglio 2015 - Melizzano (Bn) La Day Surgery in Ortopedia Prof. Fabio Zachini Clinica Ortopedica Seconda Università di Napoli

Che cos’è la Day Surgery - Definizione Con il termine Day-Surgery si intende l’effettuazione, con opportune modalità cliniche, organizzative ed amministrative di interventi chirurgici o anche di procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi/invasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia locale, loco-regionale, generale (L.G. 01/08/2002).

La Day-Surgery consente nella maggior parte dei casi, la dimissione del paziente nell’arco della stessa giornata in cui vengono effettuati i trattamenti chirurgici o, in un certo numero di casi, la mattina del giorno successivo (One Day-Surgery)

Diffusione  Stati Uniti, in Canada ed in Australia  oltre il 50% di tutte le procedure chirurgiche In Europa, la day surgery stenta a decollare: in Germania quasi esclusivamente nel settore privato (15%); in Francia nel privato convenzionato non supera il 7%; In Gran Bretagna sfiora il 35% del totale; In Italia attualmente < 15% (anche se la mancanza di un coordinamento tra pubblico e privato nella fornitura dei dati rende difficile la quantificazione precisa). Tendenza verso lo sviluppo del settore della Day Surgery.

Distribuzione e tipologia dei pazienti 38% pazienti di sesso maschile 62% di pazienti di sesso femminile

Età media di 42 anni (range 2-80, di oltre il 60% con un’età compresa tra 40 e 75 anni) ASA score (Physical Status Classification System) compreso tra I e III (95% classe I-II).

Tipologie di Interventi Mano e polso = 32,6% : l’osteosintesi delle fratture di mano (11,9%); fasciotomie per la Sindrome di Dupuytren (9,8%); interventi di tenolisi (8,1%) per dita a scatto; interventi per Rizoartrosi (6,4%). Sindromi da compressione nervosa = 16,2% : la Sindrome del tunnel carpale rappresenta la patologia principale; la Sindrome del canale di Guyon a livello del polso; la sindrome del tunnel cubitale a livello del gomito. Artroscopia di ginocchio = 14,5% resezione o la sutura meniscale (13,7%); riscostruzione del LCA (0,8%).

Alluce Valgo = l’11,3% a cui vanno aggiunte le altre patologie del piede (3,2%): deformità a martello delle dita; interventi di artrodesi; artroplastica. Le biopsie delle masse a livello degli arti = 9,6% Patologie di spalla = 5% Acromionplastica; trattamento artroscopico per la cuffia dei rotatori; instabilità di spalla. Altri interventi = 4% come neurorrafie, rimozione di fissatori esterni, amputazioni di dita o falangi, chirurgia della caviglia e chirurgia palliativa.

Anestesia e tempistiche Anestesia regionale 75% Anestesia locale 24% Anestesia generale 1% A seconda del tipo di anestesia praticata il paziente verrà dimesso nel corso del giorno stesso o nella mattinata seguente. Il tempo medio = 27 minuti; il tempo medio tra ricovero e dimissione raggiunge i 185 minuti.

Risultati e complicanze Un significativo miglioramento nella qualità di vita rispetto al valore preoperatorio nel 99,5% dei casi. Inoltre i pazienti hanno mostrato un’altissimo grado di soddisfazione riguardo l’intervento, con un valore medio di 8,55/10. Costi molto contenuti rispetto alla chirurgia tradizionale (10000 volte inferiori)

Rarissime le complicanze maggiori (circa 0%) Bassissime complicanze minori, 0,1-0,5% in associazione con particolari fattori di rischio quali diabete, dislipidemie ed ipertensione Il 28,6% = dolore e gonfiore, Il 28,6% = vomito e/o malessere generale; Il 19% = necessità di controllare lo stato vascolare del paziente; Il 19% = infezione; Il 4,8% = ematoma intraarticolare.

Prolungamento del ricovero per la notte e la dimissione la mattinata successiva nel 56% dei casi; Riammissione in nosocomio nelle successive 24h nel 24% dei casi; Riammissione tra 2 e 28 giorni nel 20% dei casi; Nelle prime 48h post intervento il 18% dei pazienti può richiede il consulto medico per sensazione di malessere generale, sanguinamento e riguardo la prescrizione post operatoria, tutte risolte quasi esclusivamente tramite consulto telefonico (98%).

Conclusioni e prospettive future Favorevoli allo sviluppo ed implementazione della Day Surgery: La ridotta durata dell’ospedalizzazione, il bassisimo costo rispetto al ricovero ordinario, basso numero di complicanze, assenza di complicanze maggiori, grande soddisfazione per il paziente.

Ampi margini di miglioramento: Soddisfazione del paziente sulla quale è ancora possibile migliorare. Aumento delle patologie di interesse ortopedico trattabili, Ulteriore riduzione dei costi e delle, seppur minime, complicanze.

Grazie per l’attenzione