Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

La rivoluzione in Francia
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
La rivoluzione francese
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Restaurazione impossibile
La rivoluzione americana
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
La Costituzione Francese
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LA RESTAURAZIONE.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Le rivoluzioni politiche
La fondazione teoretica dello stato moderno
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
L’Europa della Restaurazione
La Rivoluzione americana
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
La Restaurazione.
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
La nascita dello stato Le forme di stato Prof.Colucci Donato.
Il congresso di Vienna.
Cittadinanza e Costituzione
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La formazione dello stato moderno
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
La Rivoluzione francese
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
La Costituzione della 1^ C
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Le rivoluzioni industriali
Lezione 2 La rivoluzione francese
L’Idea socialista (pag )
Encyclopædia Britannica
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
IL QUIZ zone… per controllare il tuo livello di acquisizione! Argomento: L’UNITÀ d’ ITALIA.
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Il pensiero politico ottocentesco
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Le rivoluzioni inglesi
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
Congresso di Vienna
LO STATO E LA SOCIETA’.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
Tocqueville ( ) Vita e opere.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale Per studiare questa parte Occorre conoscere i seguenti argomenti

Per comprendere l’essenziale 1 – che cosa modificò in Europa il Congresso di Vienna? 2 – che cosa è la Restaurazione? 3 – indica la differenza tra una associazione e una società segreta. 4 – Riporta l’articolo della Costituzione che riguarda la libertà di associazione. 5 – Quale obiettivo avevano i moti degli anni Venti e Trenta dell’ ‘800? 6 – Osserva sul libro la linea del tempo e indica in quali paesi scoppiarono i moti dell’anno 1830. Che cosa è il risorgimento?

I principi fondamentali dell’Illuminismo. Perché nel corso dell’Ottocento in tutti gli Stati si lottò per avere una forma costituzionale fondata sulla divisione dei poteri e sulla sovranità popolare. La rivoluzione francese e l’impero napoleonico. Perché la Restaurazione cercò di cancellare ogni conquista liberale e democratica (volute dalla Rivoluzione Francese e da Napoleone) e provocò numerose insurrezioni. Le caratteristiche della prima rivoluzione industriale. Perché questa rivoluzione modificò profondamente la realtà europea, non solo nell’economia ma anche nella società,

I principi dell’Illuminismo Attribuisci ad ogni illuminista la teoria da lui elaborata. Voltaire …………………………………………………………………………………………………….. Beccaria ………………………………………………………………………………………………………… Rousseau ……………………………………………………………………………………………………… Montesquieu ………………………………………………………………………………………………. 1 . Separazione dei poteri 2 . La democrazia come migliore forma di governo 3 . Abolizione della pena di morte 4 . Tolleranza e libertà religiosa per una civile convivenza. Offri qualche dato biografico dei quattro pensatori illuministi. Voltaire Beccaria Rousseau Montesquieu

che portarono alla nascita Completa la mappa inserendo le seguenti parole [rivoluzione americana] [dichiarazione di indipendenza] [federale] Le idee dell’ Influirono sulla Illuminismo che portarono alla nascita Nel 1776 venne proclamata la Stati Uniti d’America Stato repubblicano e libertà e uguaglianza

Completa il testo inserendo i seguenti termini [ suffragio] [ contemporanea] [ assoluto] [ esecutivo] [ nobiltà] [ popolo] [ Sinistra] [ uguaglianza] [x?] [x?] [x?] La Rivoluzione Francese conclude l’Età moderna e apre l’Età ………………….. ---------------, cioè quella che stiamo ancora vivendo. La rivoluzione si fondava su tre principi fondamentali: libertà, ………………………………. e fraternità. I principali cambiamenti introdotti dalla Rivoluzione Francese furono: La fine del potere ………………………………………. dei re; La fine dei privilegi concessi alla ………………………………….. e al clero; L’elaborazione della Costituzioe, che dava la sovranità al …………………………. e divideva i poteri dello Stato in potere ………………………….………………, potere ………………………….………… e potere ………….………………….. ; L’introduzione dei concetti di Destra e ……………………………………… all’interno del Parlamento, tuttora esistenti; L’introduzione del ………………………………… universale maschile: Istituzione della repubblica.

Inserisci con una crocetta il completamento esatto La prima rivoluzione industriale  partì dalla Gran Bretagna verso il 1780 Decollò negli Stati Uniti dopo il 1776 Iniziò contemporaneamente in tutta Europa. La prima rivoluzione industriale fu determinata: dall’invenzione del motore a scoppio dalla scoperta del petrolio dall’invenzione della macchina a vapore. La rivoluzione industriale: riguardò solo la economia Modificò interamente la società non coinvolse in nessun modo l’agricoltura. Si affermò soprattutto nelle campagne Si concentrò nelle città che videro aumentare straordinariamente i loro abitanti si concentrò nelle città senza determinare però una variazione nel numero dei loro abitanti.