Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
“Intervista sul mondo del lavoro”
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ORIENTAMENTO.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
didattica orientativa
Intervista al “genio della porta accanto”
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Piccole strategie di apprendimento
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
orientamento in uscita
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Esempi di domande che uno studente può porsi
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi Federico II

Il percorso AlmaOrièntati: il Profilo Orientativo Individuale e dIstituto Eleonora Bonafé - AlmaLaurea

Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

P ERCORSO A LMA O RIÈNTATI 1. Autopercezio- ne del sé 2. Conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro 3. Materie preferite 4. Aspettative sul futuro professionale

A UTOPERCEZIONE DEL SÉ

C ONOSCENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DEL MERCATO DEL LAVORO

M ATERIE PREFERITE

A SPETTATIVE SUL FUTURO PROFESSIONALE

Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

L ETTURA DEL PROFILO INDIVIDUALE * * Guida on-line disponibile per i ragazzi e per i docenti P RIMA SEZIONE 1. Metodo di studio 2. Risultati scolastici 3. Valore della formazione 4. Preferenze ed interessi 5. Disponibilità al nuovo 6. Capacità di analisi 7. Capacità di affrontare gli imprevisti 8. Focalizzazione sullobiettivo

So pianificare per tempo i miei impegni scolastici Quando studio, i risultati si vedono Mi concentro sullo studio senza farmi distrarre da altro Studio con regolarità anche le materie che non mi piacciono METODO DI STUDIO I miei risultati scolastici sono dovuti al mio impegno Affronto con determinazione le difficoltà scolastiche Tengo molto ad avere successo nello studio Se sto arrivando al diploma è soprattutto merito mio RISULTATI SCOLASTICI L'istruzione rappresenta la più importante fonte di sapere Una formazione elevata aumenta le opportunità occupazionali Penso che il reddito sia proporzionale al titolo di studio E' necessario continuare a formarsi durante tutta la vita VALORE DELLA FORMAZIONE Ho scoperto le materie di studio che mi piacciono veramente Ho già in testa il settore professionale in cui vorrei lavorare So con certezza le cose che non vorrei più studiare C'è una professione che mi interessa in modo particolare PREFERENZE ED INTERESSI Mi piace fare esperienze diverse Affronto con coraggio gli imprevisti La curiosità mi spinge a scoprire cose nuove Mi piacerebbe girare il mondo DISPONIBILITÀ AL NUOVO Di solito so cogliere gli aspetti cruciali della situazione So capire le regole degli ambienti dove mi trovo Prima di agire, valuto pro e contro Imparo dagli errori che ho commesso CAPACITÀ DI ANALISI Se qualcosa va storto, reagisco attivamente Di fronte ad una difficoltà raddoppio gli sforzi So chiedere aiuto nel momento del bisogno Affronto i problemi senza farmi prendere dal panico CAPACITÀ DI AFFRONTARE GLI IMPREVISTI Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo Porto sempre a termine un lavoro iniziato Anche se un compito non mi piace lo porto a termine Pianifico le cose da fare e rispetto i tempi FOCALIZZAZIONE SULLOBIETTIVO

S ECONDA SEZIONE -offerta formativa universitaria in Italia - Indagini AlmaLaurea - Siti di orientamento delle università consorziate

T ERZA SEZIONE T ABELLA INTERATTIVA

……………… -Link al sito del corso di laurea -Descrizione del corso -Tutor per gli studenti -Insegnamenti del corso …

QUARTA SEZIONE

Indagini occupazionali a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento della laurea. Quanto sei soddisfatto dei seguenti aspetti del tuo attuale lavoro? 10 profili professionali: Gli animaletti Terza sezione del profilo orientativo: D IFFERENZA TRA LA QUARTA E LA TERZA SEZIONE

Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

P ROFILO ORIENTATIVO DI I STITUTO Dati provvisori AlmaDiploma + AlmaOrièntati Confronto del singolo istituto con il collettivo di riferimento Riuscita scolastica; Valutazione dellesperienza scolastica; Prospettive di studio … Le 7 tipologie di studenti; materie preferite; i profili professionali(animaletti) … Appendici 7 tipologie di studenti Materie preferite Animaletti Presentazione Sintesi dei principali risultati per facilitare la condivisione del progetto con i colleghi del collegio docenti

Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

Intenzioni dichiarate dopo la compilazione a pochi mesi dallesame (maggio) I L FEEDBACK DEGLI STUDENTI Intenzioni al momento della compilazione (gennaio-febbraio)

C HI HA MODIFICATO LE PROPRIE INTENZIONI ?

C HI SI È SPOSTATO ? Tra coloro che non avevano ancora chiaro che percorso universitario intraprendere: Il 41% dei ragazzi a qualche mese dalla compilazione dichiara di aver individuato il corso a cui intende iscriversi Il 4% è incerto su cosa fare e il 54% continua a non sapere a che corso iscriversi Tra coloro che erano già orientati verso un corso specifico : Più dell85% conferma lintenzione dichiarata al omento della compilazione Coloro che erano orientati alluniversità prendono in considerazione anche altri corsi e chi pensava di abbandonare gli studi aumenta lincertezza sul cosa fare Chi era molto incerto Nel 50% dei casi continua ad essere incerto intende iscriversi Il 28% è orientato verso un corso universitario (12% ha già deciso il corso; 16% non ha ancora chiaro il corso)

Q UALE UTILIZZO ? - per i ragazzi: riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, cercando di migliorarsi migliorare la conoscenza del sistema universitario nel suo complesso scoprire qual è stata lesperienza di chi si è laureato allinterno della classe di laurea a cui vorrebbero iscriversi scoprire quali sono stati gli effettivi sbocchi occupazionali e la soddisfazione dei laureati nelle diverse classi di laurea alla luce delle nuove informazioni, svolgere una scelta più consapevole, che potrà essere una conferma di quanto già pianificato, una parziale correzione di percorso o una scelta del tutto nuova.

- per le scuole: aiutare i ragazzi nelle loro scelte indirizzare più efficacemente le altre attività di orientamento confrontare le caratteristiche dei propri ragazzi con quelle dei coetanei presenti sul territorio locale o nazionale* * il confronto deve essere considerato come puramente indicativo.

… QUALCHE RIFLESSIONE FINALE

5 TIPOLOGIE MOTIVAZIONALI S TUDIO CON REGOLARITÀ ANCHE LE MATERIE CHE NON MI PIACCIONO T ENGO MOLTO AD AVERE SUCCESSO NELLO STUDIO P ERCEZIONI DEL SÉ CHE INFLUENZANO LA RIUSCITA SCOLASTICA E LE SCELTE POST - DIPLOMA 1. molto motivati / studiano tutto 2. molto motivati / non studiano tutto 3. motivazioni intermedie 4. non motivati / non studiano tutto 5. non motivati / studiano tutto

Molto motivati/ studiano tutto > Risultati scolastici > Soddisfazione > Attività culturali