La sperimentazione della Peer Review EQAVET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Indicatori per la progettazione
Ismene Tramontano Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
La formazione a supporto della qualità della
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Peer Review: risultati e prospettive
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Seminario di lancio Rete nazionale di Peer Review tra Istituti scolastici e Centri di Formazione Professionale ISFOL - Roma, 6 giugno 2012.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Gli standard HPH e il sistema di qualità
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
La Rete Nazionale di Peer Review: obiettivi, modalità della sperimentazione e principali risultati Ismene Tramontano Roma, 2 dicembre 2010.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Peer Review in RETE e Comunità di Pratiche 9 marzo – 18 marzo 2010 Formazione PARI Ismene Tramontano e Paola OLIVIERO.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

La sperimentazione della Peer Review EQAVET per l’implementazione della Raccomandazione Europea per la qualità EQAVET Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 1/13

Coordinatore territoriale PEER REVIEW 2012 - 2013 Coordinatore territoriale Risorsa a supporto della rete territoriale per la gestione tecnico-operativa delle attività/fasi previste dalla metodologia Principale contatto dell’RTI Supporto tecnico operativo nella definizione del calendario visite individuazione del pari coordinatore di ciascuna visita gestione flussi informativi/comunicativi Supporto tecnico organizzativo per ISFOL 2 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 2/13

La rete territoriale Campania-Lazio: composizione PEER REVIEW 2012 - 2013 La rete territoriale Campania-Lazio: composizione Dirigente/Direttore IIS Siani CPCF Castelfusano Rete Campano laziale Facilitatore Istituto/CFP CIOFS-FP Morrone Collegio Docenti/Formatori ISIS EUROPA 3 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 3/13

Due giornate di formazione PEER REVIEW 2012 - 2013 La rete territoriale Campania-Lazio: attività realizzate Due giornate di formazione 18 Luglio 2012 Manuale Peer Review Kit Strumenti Metodologia 30 Ottobre 2012 Agenda lavoro Self report Interviste Meta valutazione 4 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 4/13

Il Manuale Peer Review: contenuti Kit Strumenti Metodologia Contenuti procedura Europea standard per l’applicazione della metodologia strumento operativo, linee guida per l’applicazione della metodologia Destinatari erogatori di IFP che vogliono introdurre la metodologia all’interno delle procedure di Qualità decision makers e altri stakeholders che vogliono applicare la metodologia a livello di sistema Manuale Peer Review Descrizione e definizione della procedura Descrizione delle possibili dimensioni della qualità da presidiare Linee guida per l’ applicazione della metodologia a livello di sistema: indicazioni per l’implementazione delle peer reviews, punti di forza e di debolezza, raccomandazioni per i decisori politici 5 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 5/13

La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre PEER REVIEW 2012 - 2013 La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre Le squadre dei pari nelle quattro visite di revisione n. visita Istituto/CFP valutato Peer Provenienza Peer A ISIS Europa -  Facilitatore TOSCANO Maria Rosaria Data Dal 03 Al 05 Dicembre 2012 Coordinatore COSTABILE Antonella CIOFS-FP Morrone   aree qualità valutate RIZZI Maria Teresa CFP Castelfusano Alberghiero 1 Curricula Istituto DE BELLIS Concetta ISS G. Siani 3 Valutazione CUTULI Maria Gabriella B ISS G.SIANI – Facilitatore DE ROSA Silvana Dal 12 Al 14 Dicembre 2012 Coordinatore PIZZUTI PICCOLI Antonio GIOIA Alessandra VELLECA Filomena ISIS Europa 11 Relazioni esterne e internazionali PONSIGLIONE Maria Maddalena 6 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 6/13

La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre PEER REVIEW 2012 - 2013 La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre Le squadre dei pari nelle quattro visite di revisione n. visita Istituto/CFP valutato Peer Provenienza Peer C CFP CASTELFUSANO ALBERGHIERO – Facilitatore PIZZUTI PICCOLI Antonio Data Dal 16 Al 18 Gennaio 2013 Coordinatore TOSCANO Maria Rosaria ISIS Europa   aree qualità valutate ORLANDO Rosalba CIOFS-FP Morrone 2 Apprendimento e insegnamento DE ROSA Silvana ISS G. Siani 3 Valutazione SEGASPINI Roberta D CIOFS-FP LAZIO MORRONE - SEGASPINI Roberta Dal 25 Al 27 Febbraio 2013 Coordinatore CASALINO Rosanna GALANO Adriana CFP Castelfusano Alberghiero GRANDE Loreta 14 Gestione e valutazione della qualità VISONE Maria Rosaria 7 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 7/13

La percezione dei protagonisti: le visite di revisione PEER REVIEW 2012 - 2013 La percezione dei protagonisti: le visite di revisione Cosa ha funzionato … Piena soddisfazione per lo svolgimento della visita, in particolare: per la preparazione e l’organizzazione, per la disponibilità e l’interazione tra tutte le risorse umane che hanno partecipato per il clima di scambio, cooperazione e collaborazione positiva instauratosi per il supporto, da parte del RTI, rispetto agli aspetti organizzativi a ai contenuti Cosa si può migliorare … la costruzione della squadra un confronto a lungo raggio 8 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 8/13

La percezione dei protagonisti: le prospettive future PEER REVIEW 2012 - 2013 La percezione dei protagonisti: le prospettive future Suggerimenti e aspettative dei pari Valorizzare l’esperienza maturata replicare la metodologia Peer review implementare e mantenere reti locali per radicarla in contesti definiti arricchire l’iniziativa attraverso il confronto con altre realtà territoriali e/o educative dare sostenibilità alle reti e alle collaborazioni create Monitorare l’esperienza maturata effettuare dopo un anno una seconda visita di revisione tra pari per verificare l’efficacia delle azioni di miglioramento proposte. 9 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 9/13

Principali risultati della sperimentazione: quantitativi PEER REVIEW 2012 - 2013 Principali risultati della sperimentazione: quantitativi 16 strutture scolastiche e formative coinvolte 16 Visite di Peer Review realizzate 89 risorse si sono formate come Pari I.T.E. e Liceo Linguistico “D. Romanazzi” Bari I.I.S.S. "R.Gorjux” Bari I.P.S.I.A. "S. D'acquisto" Bagheria (PA) I.T.E.S. "L. Sturzo" Bagheria (PA) ITIS “P. Levi” Mirano (VE) IPSIA "Giorgi" Treviso ITC "G. Siani" Napoli ISIS "Europa" Pomigliano D’Arco I.P. “Cattaneo” Roma ISIS “F. De Sanctis” Napoli IPIA “Sannino” Napoli IIS "Antonello " Messina IIS "A. Spinelli" Sesto San Giovanni (MI) Rafforzare ed allargare la rete nazionale… 28 strutture scolastiche/e formative 140 pari ECAP Messina CIOFS-FP Sicilia CPFP Castelfusano Alberghiero CIOFS-FP Lazio ENGIM VENETO CNOS-FAP Vento En.A.P. Puglia C.I.F.I.R. Bari Fondazione Clerici Milano ENAIP Puglia AGEFORMA Matera Associazione Centro ELIS Roma 10 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 10/13

Principali risultati della sperimentazione: qualitativi PEER REVIEW 2012 - 2013 Principali risultati della sperimentazione: qualitativi Mettere a disposizione degli erogatori di istruzione e formazione professionale strumenti operativi per la gestione della qualità nei servizi di istruzione, formazione e orientamento… Apprezzamento della Metodologia e del Manuale di supporto Comprensione dello spirito della Peer Review, intreccio tra autovalutazione e valutazione esterna Gestione degli strumenti e della documentazione Peer Acquisizione di nuovi strumenti di miglioramento Promuovere in modo sistematico il confronto e il dialogo… Confronto con i colleghi in un clima di collaborazione e mutuo apprendimento Riconoscimento della “preziosità” delle diverse professionalità Valutazione in logica di sistema formativo integrato 11 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 11/13

Osservazioni e suggerimenti in ottica di miglioramento PEER REVIEW 2012 - 2013 Osservazioni e suggerimenti in ottica di miglioramento Rafforzare la parte valutativa …si è rilevato che tutti gli intervistati, individuati dai referenti Peer Review, per il fatto di ricoprire all’interno dell’istituzione scolastica dei ruoli definiti, ha reso meno obiettiva e spontanea la risposta alle domande poste dai Pari. …per una maggiore completezza del quadro d’insieme a vantaggio di una valutazione più obiettiva, sarebbe stato opportuno intervistare stakeholder non solo con ruoli istituzionali. Gli intervistati non erano stati informati circa i contenuti e gli obiettivi dell’intervista, ma questo ha reso la loro comunicazione molto più spontanea e sincera, e, quindi, assolutamente significativa per gli esiti della visita Bisogna valutare il processo sotteso 12 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 12/13

Principali risultati della sperimentazione PEER REVIEW 2012 - 2013 Principali risultati della sperimentazione Con la metodologia PEER REVIEW a sistema ISFOL – Reference Point Nazionale potrebbe: Realizzare di attività di monitoraggio e di raccolta feedback momenti di scambio e di confronto tra i pari - incontro periodico di monitoraggio (a livello nazionale e oltre) Gestire strumenti e/o attività di raccordo per la rete ideazione e realizzazione di strumenti per lo scambio di informazioni tra gli istituti/CFP – sito ufficiale Attivare servizi/flussi di mobilità tra i pari della rete ed i pari europei 13 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP 13/13