Il Sistema Nazionale della Ricerca Il Sostegno alla Ricerca industriale - D.Lgs 297/99 OBIETTIVOOBIETTIVO Rendere operativo uno dei cardini della riforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Advertisements

Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
I Cambiamenti degli Utenti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
La problematica psichiatrica e il lavoro
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA La finanza pubblica per le nuove imprese high tech Maria Gabriella Gualandi Bologna, 29 ottobre 2002.
Ricerca e impresa: modalità di collaborazione per attività di ricerca e opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale Maria.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Gruppo Redazionale PRIA Regione Abruzzo 1 PRIA – PROGRAMMA RICERCA ED INNOVAZIONE ABRUZZO Assessorato per le Attività Produttive LAquila, 31 gennaio 2007.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
I servizi pubblici locali IV Lezione. Il trasporto pubblico locale Anni 80: profonda crisi - dissesto finanziario - calo della domanda - largo ricorso.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI Avv. Roberto Rio STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI.
RIFERIMENTI NORMATIVI PER L’ATTUAZIONE DELLE LINEE DI AZIONE Ing. Luigi Antonio Lidonnici Amministratore Delegato - S&D Service & Development S.r.l.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Nazionale della Ricerca Il Sostegno alla Ricerca industriale - D.Lgs 297/99 OBIETTIVOOBIETTIVO Rendere operativo uno dei cardini della riforma del sistema nazionale di ricerca: il riordino e la razionalizzazione di tutto il sistema di agevolazione alla ricerca industriale gestito dal MURST e sinora regolato da una serie di norme e regolamenti susseguitesi in un arco temporale di oltre 30 anni legge 46/82legge 346/88 legge 449/97 legge 196/97legge 488/92

Il Sistema Nazionale della Ricerca Il Sostegno alla Ricerca industriale - D.Lgs 297/99 MODALITA PROCEDURALI 3 TIPOLOGIE - VALUTATIVA: - VALUTATIVA: interventi a sostegno di progetti di ricerca e/o formazione autonomamente presentati dai soggetti ammissibili (bottom-up) - NEGOZIALE: - NEGOZIALE: interventi a sostegno di progetti proposti sulla base di INIZIATIVE DI PROGRAMMAZIONE DEFINITE dal MURST o in accordo con altri soggetti pubblici (es. bando di gara) (top-down) - AUTOMATICA: - AUTOMATICA: interventi diretti a FAVORIRE LE PMI che: assumono personale di ricerca commissionano attività di ricerca a strutture della ricerca pubblica concedono borse di studio per la frequenza a corsi di dottorato di ricerca ricevono ricercatori distaccati temporaneamente da Università/Enti di ricerca

Il Sistema Nazionale della Ricerca Il Sostegno alla Ricerca industriale - D.Lgs 297/99 FINANZIAMENTOFINANZIAMENTO F A R FONDO PER LE AGEVOLAZIONI ALLA RICERCA ex Fondo Speciale per la Ricerca Applicata (legge 1089/68) ripartizione annuale delle risorse del Fondo tra le diverse forme di intervento decisa dal MURST