Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Il processo distributivo
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Emissioni veicoli Off-Road
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Emissioni da trasporto stradale
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Lotto STAT1 Presentazione
Sostenibilità per il Gruppo
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Los Angeles.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Un’analisi dei dati del triennio
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Transcript della presentazione:

Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, 1 - 40132 BOLOGNA Tel. 051/400357 - Fax 051/401317 - E-mail: info@federmetano.it - Web: www.federmetano.it Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile Intervento di Paolo Vettori Presidente Federmetano ECOMM – European Conference on Mobility Management, Parma 28 ottobre 2005

Primo veicolo a metano, 1860

Carro bombolaio, 1880

Pubblicazioni, Anni ‘30

Anni ‘40

Pubblicazioni, Anni ‘40

Pubblicità, Anni ‘40 Colonnine di rifornimento, Anni ‘50

Anni ‘50

La Questione Ambientale (1) Siamo inquinati e inquinatori; di inquinamento ci si ammala e si muore; I trasporti incidono per il 70% delle emissioni di PM 10; Abbiamo 60 veicoli per 100 abitanti, la percentuale più alta d’Europa e quasi come gli Stati Uniti; 100.000 decessi all’anno sono riconducibili alle emissioni da traffico; Monitoraggio in 15 città: - per effetto del PM 10, 900 decessi in più; - per effetto del NO2, 2000 decessi in più; - per effetto del CO, 1.900 decessi in più. [Fonti: APAT, ARPA e O.M.S.]

La questione ambientale (2) In Italia circolano oltre 33 milioni di veicoli Ogni auto emette circa 2.000 Kg di CO2. Quindi Il circolante contribuisce all’effetto serra producendo 66 miliardi di Kg di CO2 su 211.6 complessivi. Le regioni italiane che emettono più CO2 (complessivo) sono nell’ordine Liguria, Puglia e Friuli V.G.

La Questione Ambientale (3) Il gasolio “pulito” porta benefici all’ambiente? Potrebbe, dal momento che le emissioni sono minori rispetto a prima, ma se si raddoppiano i consumi …?! Il risultato finale non cambia: Le emissioni restano quelle di prima, anzi aumentano.

Prezzi dei carburanti e crisi petrolifera I "consumatori“ strillano, i "media" pure, ma dimenticano che quando c'era la crisi petrolifera negli anni '70, la benzina - a prezzi di oggi - costava più di 3.100 Lire/litro (1,60 €/lt.). I "consumatori" strillano e i "media" pure lamentando un prezzo alto del diesel, ma dimenticano di dire che il diesel usato dai veicoli costa "alla pompa" €/lt. 1,225, ma "su strada" €/lt. 0,790 (!) pur godendo di tutti i servizi distributivi della benzina. Quindi Il suo basso prezzo è un incentivo a consumare di più Infatti come dice la cicala…

è un incentivo a consumare più energia? Risponde la cicala Gasolio per Auto: è un incentivo a consumare più energia? Risponde la cicala Infatti i consumi di diesel per i veicoli….

Vendite gasolio per autoveicoli 1993-2005

La Questione Ambientale (4) L’inquinamento è un problema di oggi. Secondo la Commissione Europea lo smog uccide 370 mila europei all’anno. Secondo l’OMS in Italia si verificano 106 decessi al giorno a causa delle polveri sottili. Si può aspettare ad affrontare il problema nel 2030 (o oltre), quando si ritiene sia possibile l’impiego dell’Idrogeno?

Idrogeno per i trasporti: Utopia o realtà? Così osservano esperti motoristici: Non esiste in natura; Non è una fonte energetica; Assorbe energia tre volte superiore a quella che può sostituire; Per utilizzarlo – liquido – occorre comprimerlo a 700 bar e portarlo a -253°; Un serbatoio di idrogeno – se perdesse – impiegherebbe un mese a svuotarsi; C’è il problema dello smaltimento e dello stoccaggio del CO prodotto; Se ne potrà parlare - realisticamente - dopo il 2030.

Con il metano si evita l’inquinamento indotto e l’aumento del traffico stradale, aspetti che caratterizzano invece il trasporto dei carburanti liquidi.

Il metano per auto rappresenta una soluzione significativa sul piano ambientale. Con la tecnologia adottata nei motori più moderni viene ridotta un'ampia gamma di emissioni inquinanti, con punte rispetto alla benzina che vanno da -25% della CO2, ad un -58% degli NOx, fino ad un -95% dei promotori di ozono; mentre piombo, zolfo, particolato e benzene risultano praticamente assenti. Rispetto al gasolio la riduzione delle emissioni giunge sino all'80% per il CO, al 70% per gli HC, al 30% per gli NOx e al 20% per la CO2.

Il Metano è il Carburante con Minori Emissioni

Torino: Scenari Ambientali a confronto Fonte: CSST, Centro Studi Sistemi Trasporto, Torino

MINORI EMISSIONI PER EFFETTO DELLA TRASFORMAZIONE A METANO DEL 10% DEL CIRCOLANTE NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI BELGIO DANI- MARCA FRAN-CIA GERMANIA ITALIA LUSSEM- BURGO OLANDA REGNO UNITO SPAGNA E.C. CO -9,73% -9,17% -9,26% -10,96% -9,85% -11,77% -11,32% -11,43% -10,02% -9,94% HC -7,41% -6,54% -7,08% -8,91% -7,23% -8,50% -7,66% -7,71% -7,82% -7,50% Nox -6,52% -6,15% -6,41% -7,00% -6,63% -7,78% -6,47% -7,32% -7,17% -6,80% (elaborazione Federmetano su dati CE)

Rete Distributiva Metano Autotrazione: Ottobre 2005 REGIONI IMPIANTI IN ESERCIZIO IN COSTRUZIONE Aziendali Stradali Autostradali Piemonte 2 24 - 12 Liguria 1 7 Lombardia 5 45 Veneto 75 4 Friuli V.G. Trentino A.A. 6 Emilia Romagna 86 3 Marche 56 Abruzzo 15 Molise Toscana 57 Umbria 19 Lazio 20 Puglia 29 Campania 32 Basilicata Calabria Sicilia 11 TOTALE 28 497 37

Il mercato del metano per auto Come era, come è, e … come potrebbe essere (oggi) se ci fosse la “domanda” degli anni ‘70

Trasformazioni e Vendite Veicoli a Metano 1999-2005 2000 2001 2002 2003 2004 2005 (*) TRASFORMAZIONI 37.994 61.668 47.597 29.180 24.446 25.200 30.000 VENDITE VEICOLI 2.613 10.384 13.022 5.868 5.399 11.728 24.000 TOTALE 40.607 72.052 60.619 35.048 29.845 36.928 54.000 (*) Stima sulla base dei dati del 1° semestre 2005 NOTA: A seguito del processo di “smetanizzazione” degli ultimi anni, a causa dello sviluppo delle auto diesel, nel triennio 2002-2004 si è registrato un saldo negativo di circa 50.000 veicoli rispetto alla fine degli anni ’90, che dovremmo in parte recuperare con il positivo andamento del 2005.

I Plus Energetici e Ambientali del Carburante Metano E’ l’unico carburante che nasce “ecologico” E’ il carburante con minori emissioni Ha elevate caratteristiche energetiche E’ sicuro E’ economico Ha una rete distributiva in espansione E’ particolarmente indicato per i mezzi pubblici e le flotte Il suo approvvigionamento è garantito via tubo Il suo approvvigionamento non è causa di inquinamento indotto da trasporti Il suo approvvigionamento non è causa di aumento di traffico sulla rete viaria Fruisce di incentivi del Governo I veicoli a metano possono essere parcheggiati ovunque, senza alcuna limitazione strutturale I veicoli a metano possono circolare nei centri urbani anche in caso di limitazioni al traffico Il suo sviluppo è raccomandato a livello Europeo.

Anni ‘70 … la crisi petrolifera