Seminari itineranti sino-europei sui sistemi dei disegni e modelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Progetto di applicazioni grafiche. Disegno di forme complesse Prassi : un classe per ciascuna forma Progetta la forma individuando le componenti base.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Introduzione alle basi di dati
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Classificazione S per ordine numerico
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Impedimenti alla registrazione aspetti sostanziali e procedurali ALICANTE 5 -6 ottobre.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Seminari itineranti sino-europei sui sistemi dei disegni e modelli Il sistema cinese dei disegni e modelli Ufficio di Stato per la protezione della proprietà intellettuale - dipartimento per l’Esame di disegni e modelli Wang Xiaoyun

Indice 1 Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello 2 Esame della domanda di brevetto per disegno o modello 3 外观设计专利申请的审查 Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello 4 1 1 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale77

1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Panoramica di sviluppo del sistema dei disegni e modelli in Cina 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Panoramica di sviluppo del sistema dei disegni e modelli in Cina Disegni o modelli, invenzioni e modelli di utilità sono tutti regolamentati dalla “Legge sui brevetti”. 1985 Attuazione della legge sui brevetti 1992 Prima modifica della legge sui brevetti 2000 Seconda modifica della legge sui brevetti 2008 Terza modifica della legge sui brevetti Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Sistema di priorità della domanda 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Sistema di priorità della domanda Legge sui brevetti, articolo 9, paragrafo 2: Qualora due o più richiedenti depositino separatamente domanda di brevetto per la stessa invenzione, il diritto di brevettarla spetterà a colui che ha depositato la domanda per primo. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Sistema di esame preliminare 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Sistema di esame preliminare Qualora a seguito dell’esame preliminare non risultino motivi per respingere la domanda di brevetto per disegno o modello, l’Autorità amministrativa per i brevetti del Consiglio di Stato deciderà di concedere il diritto di brevetto per disegno o modello ed emetterà il relativo certificato di brevetto, con contestuali registrazione e avviso pubblico. Esame preliminare: evidenti difetti sostanziali ed esame dei requisiti formali Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Data di decorrenza della validità 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Pubblicazione e avviso pubblico Pubblicazione su bollettino cartaceo settimanale Pubblicazione non periodica Data di decorrenza della validità Il diritto di brevetto per disegni e modelli ha validità a decorrere dalla data di avviso pubblico Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Diritto di priorità Periodo di protezione 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Diritto di priorità È possibile rivendicare il diritto di priorità entro 6 mesi La dichiarazione va presentata contestualmente alla domanda Periodo di protezione 10 anni dalla data di deposito della domanda Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Sistema di classificazione 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Sistema di classificazione Utilizzo della classificazione internazionale di Locarno Al fine di stabilire se un disegno o modello sia uguale oppure se la sostanza sia uguale, è necessario prendere in considerazione le categorie di prodotto Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Processo di esame e approvazione 1. Breve introduzione al sistema di brevetti per disegni e modelli in Cina Processo di esame e approvazione Procedura di riesame Procedura di esame iniziale Procedura di invalidità Procedura di contenzioso amministrativo Procedura di riesame amministrativo Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

2.Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Documenti per la domanda 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Documenti per la domanda Legge sui brevetti articolo 27, paragrafo 1: Modulo di domanda Disegni o fotografie Breve descrizione Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Requisiti fondamentali per disegni e fotografie 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Requisiti fondamentali per disegni e fotografie Legge sui brevetti, articolo 27, paragrafo 2: I disegni o le fotografie depositati dal richiedente devono indicare in modo chiaro il disegno o modello del prodotto per il quale si richiede la protezione tramite brevetto. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello E’ necessario fornire rappresentazioni visive con le diverse proiezioni ortogonali. Visione dall’alto Visione laterale destra Visione frontale Visione laterale sinistra Visione posteriore Bottiglia da liquore Visione dal basso Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Per richiedere la protezione del colore, è necessario depositare un’immagine a colori. I colori comprendono il bianco, il nero, le sfumature di grigi e il colore. Contenitori per condimenti Teiera Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Apparecchio telefonico 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Lo sfondo della fotografia deve essere vuoto, al fine di evitare la comparsa di altri oggetti diversi dal prodotto su cui è applicato il disegno o modello di interesse. Apparecchio telefonico Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Oggetti decorativi in ceramica 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Nelle fotografie vanno evitati luci molto forti, riflessi, ombre, riverberi e tutti gli effetti espressivi che influenzano il disegno o modello del prodotto Oggetti decorativi in ceramica Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Requisiti fondamentali della breve descrizione 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Requisiti fondamentali della breve descrizione La breve descrizione del disegno o modello deve contenere le seguenti informazioni : Nome del prodotto su cui è applicato il disegno o modello Uso del prodotto su cui è applicato il disegno o modello; Caratteristiche principali del disegno o modello Indicazione di disegni o fotografie che evidenzino le caratteristiche principali del disegno o modello Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Requisiti di base della breve descrizione 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Requisiti di base della breve descrizione La richiesta di protezione del colore o l’omissione delle rappresentazioni visive vanno indicate nella breve descrizione. Nelle domande di brevetto per diversi disegni o modelli simili dello stesso prodotto, è necessario indicare nella breve descrizione quale tra questi disegni o modelli è da considerarsi quello principale. Nella breve descrizione non si devono usare espressioni pubblicitarie, né illustrare le prestazioni del prodotto. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Domande multiple Legge sui brevetti, articolo 31, paragrafo 2: Ogni domanda di brevetto per disegno o modello è limitata a un singolo disegno o modello. Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto oppure due o più disegni o modelli di prodotti appartenenti alla stessa categoria e venduti o usati in un set possono essere depositati insieme in un’unica domanda. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

(1)Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello (1)Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto Qualora si depositi un’unica domanda per diversi disegni o modelli simili dello stesso prodotto, è necessario indicare nella breve descrizione le somiglianze fondamentali dei diversi disegni o modelli del suddetto prodotto. Una domanda di brevetto per disegno o modello non può includere più di 10 disegni o modelli simili. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Pacchetto per fazzoletti di carta 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello 合案申请 Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto Visione frontale disegno 1 Visione prospettica disegno 1 Visione frontale disegno 2 Visione prospettica disegno 2 Pacchetto per fazzoletti di carta Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto - Casi consentiti Lievi modifiche parziali Visione frontale disegno 1 Visione frontale disegno 2 Visione frontale disegno 3 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto - Casi consentiti Visione frontale modello 1 Visione frontale modello 2 Gli esempi di etichetta hanno tutti un modello di identica concezione (struttura, disegno) , sono una combinazione del fattore essenziale del colore e di lievi modifiche parziali Visione frontale modello 4 Visione frontale modello 3 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto - Casi consentiti Nome del prodotto: macchina di tintura Visione prospettica modello 2 Visione prospettica modello 1 Ripetizione di un unico disegno Visione prospettica modello 3 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Due o più disegni o modelli simili dello stesso prodotto - Casi non consentiti Etichetta per bottiglia Etichetta per bottiglia Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

(2) Disegni o modelli per set di prodotti 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello (2) Disegni o modelli per set di prodotti L’articolo 31, paragrafo 2 definisce due o più disegni o modelli di prodotti appartenenti alla stessa categoria e venduti o usati in un set, come quei prodotti che appartengono tutti alla stessa classe nella tabella di classificazione, che abitualmente vengono venduti o usati contemporaneamente e che hanno un disegno o modello di identica concezione. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Immagine che fa riferimento 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Visione frontale del prodotto 2 del set Immagine che fa riferimento alla condizione d’uso Visione frontale del prodotto 1 del set Set di tazze e teiera Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Set di prodotti Set di tavolo e sedie, tavolo 0603, sedia 0601 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Set di prodotti Servizio di piatti Prodotti appartenenti alla stessa classe (Ciotole e piatti, classe 07-01 e 07-03) Servizio di piatti Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Prodotti che non appartengono alla stessa classe (Classi 11-02 e 07-01) Vassoio Vaso Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Modalità di consegna della domanda 2. Materiali richiesti per la domanda di brevetto per disegno o modello Modalità di consegna della domanda Presso un ufficio o un’agenzia preposto per il ricevimento delle domande, personalmente oppure via posta Deposito elettronico della domanda Agente Nel caso in cui un cittadino straniero, una società straniera o altro tipo di organizzazione straniera che non abbia residenza o uffici in Cina intenda depositare una domanda di brevetto o effettuare altre pratiche riguardanti un brevetto in Cina, i suddetti soggetti incaricheranno un’agenzia di brevetti istituita secondo la legge, che operi come loro agente. Legge sui brevetti articolo 19, paragrafo 1 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Processo di esame Ritiro per scadenza dei termini Domanda non accettata Ritiro per mancato pagamento delle tasse Correzione Respingi mento Riesame Deposito domanda Domanda accettata Classificazione Esame Esame preliminare di conformità Rinuncia Avviso pubblico di autorizzazione Sospensione per mancato pagamento delle tasse annuali Dichiarazione di invalidità Mantenimento dei diritti di brevetto Scadenza del termine Perdita di validità Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Oggetto dell’esame preliminare Esame dei requisiti formali dei documenti depositati Esame della presenza di difetti sostanziali evidenti nei documenti depositati Esame dei requisiti formali degli altri documenti Esame dei costi relativi Tema principale : esame della presenza di difetti sostanziali evidenti Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Circostanze per il rifiuto della protezione - I Ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 4 della legge sui brevetti: La legge sui brevetti definisce come “disegno o modello” un nuovo disegno della forma, del motivo ornamentale o della combinazione di questi e la combinazione dei colori con la forma e/o il motivo ornamentale di un prodotto, il cui effetto sia esteticamente gradevole e abbia un’applicazione industriale. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (1) In base a particolari condizioni ambientali che non possono essere riprodotte con le attuali strutture fisse, ponti ecc. Villa con paesaggio - Non accettabile Villa – Accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (2) Il prodotto contiene gas, liquidi e polveri o altre sostanze simili di forma non stabile, che fanno sì che il prodotto non abbia forma, disegno o colore fissi. Oggetto decorativo con sabbia - Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (3) Disegni o modelli di parti di prodotto che non è possibile separare, vendere o usare singolarmente. Manico per tazza - Non accettabile Tazza da tè - Accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (4) Nel caso di prodotti formati da molte componenti e che possono assumere diverse forme, qualora i componenti non si possano considerare prodotti utilizzabili singolarmente, tali componenti non rientreranno tra gli oggetti ammissibili per la protezione tramite un brevetto per disegno o modello. Tessera singola di un giocattolo composto da tessere collegate – Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Singola tessera per Majiang o singola carta da gioco – Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (5) Non è visibile o è difficile da identificare ad occhio nudo, ma è necessario l’utilizzo di strumenti specifici per distinguerne la forma, la struttura e il colore. Incisione microscopica - Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (6) Il disegno o modello che si vuole proteggere non è presentato nella forma convenzionale del prodotto. Tovagliolo – Non accettabile Tovagliolo - Accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (7) Il disegno o modello principale riprende la forma, la struttura e il colore di oggetti già esistenti in natura. Bonsai e fiori artificiali Manufatto in ceramica Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (8) E’ un’opera appartenente a un ambito puramente pittorico, calligrafico o fotografico. Dipinto a guazzo – Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (9) Il disegno o modello del prodotto è costituito soltanto da forme e strutture geometriche appartenenti a un ambito considerato sapere comune. Visione dal basso Tagliere – Non accettabile Visione laterale destra Visione frontale Visione laterale sinistra Visione dall’alto Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (10) La pronuncia e il significato dei caratteri di scrittura e dei numeri non fanno parte dei disegni e modelli proteggibili. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello (11) Struttura dello schermo del prodotto una volta acceso. Interfaccia di un computer – Non accettabile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Circostanze per il rifiuto della protezione - II Ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 1 della legge sui brevetti: Non verranno concessi diritti di brevetto a invenzioni o creazioni che siano contrarie alle leggi dallo Stato o alla morale sociale o che siano pregiudizievoli per l’interesse pubblico. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Legge della Banca popolare cinese, articolo 18: E’ fatto divieto nei materiali pubblicitari, editoriali e in altri materiali commerciali di usare illegalmente la riproduzione del Renminbi. Lenzuolo – Diritto di brevetto non concedibile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Logo e mascotte (Haibao) dell’Expo universale di Shanghai 2010 3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Non è concesso il diritto di brevetto a disegni o modelli pregiudizievoli per l’interesse pubblico. Lampade per arredo urbano Logo e mascotte (Haibao) dell’Expo universale di Shanghai 2010 Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Circostanze per il rifiuto della protezione - III 3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Circostanze per il rifiuto della protezione - III Ai sensi dell’articolo 25, paragrafo 1, comma 6 della legge sui brevetti: A disegni e modelli di prodotti di stampa bidimensionali con immagini, colori o con la combinazione dei due che vengono usati principalmente come marchi non viene concesso il diritto di brevetto. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Adesivi – Diritto di brevetto non concedibile Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Casi consentiti Tessuto Busta (visioni prospettiche) Prodotti tessili e prodotti tridimensionali non appartengono agli oggetti esclusi dall’articolo summenzionato Busta (visioni prospettiche) Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello La bottiglia con l’etichetta costituisce un prodotto combinato, quindi non appartiene agli oggetti esclusi dall’articolo suddetto; la struttura grafica della busta è complessa e non ha soltanto funzione pubblicitaria, ma anche decorativa. Bottiglia per liquore Busta Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Casi consentiti Etichetta per bottiglia L’etichetta di ”Xingmu”(Notevole) ha una struttura grafica globale complessa che ha funzione decorativa ancor più che pubblicitaria. Etichetta per bottiglia Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Costi (la domanda multipla ha costi uguali alla domanda singola) Costi per la domanda 500 CNY Costi di registrazione, stampa e bolli 205 CNY Tasse annuali Da 1 a 3 anni 600 CNY Da 4 a 5 anni 900 CNY Da 6 a 8 anni 1200 CNY Da 9 a 10 anni 2000 CNY Costi per il riesame 300 CNY Richiesta di dichiarazione di invalidità 1500 CNY Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

3. Esame della domanda di brevetto per disegno o modello Ciclo di revisione Periodo medio di chiusura del ciclo Al momento: 6 mesi Obiettivo: 3 mesi Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Diritti derivanti dalla concessione del brevetto per disegni e modelli Legge sui brevetti articolo 11, paragrafo 2 A seguito della concessione del diritto di brevetto, nessuna persona fisica o giuridica potrà, senza l’autorizzazione del titolare del diritto di brevetto, realizzare il sopraccitato brevetto, ossia produrre, impegnarsi alla vendita, vendere o importare prodotti cui è applicato il disegno o modello brevettato a scopo di fabbricazione o di commercio. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Definizione dell’ambito di protezione del brevetto per disegni e modelli Legge sui brevetti, articolo 59, paragrafo 2: L’ambito di protezione di un brevetto per disegno o modello sarà determinato dal disegno o modello del prodotto come mostrato nei disegni o nelle fotografie; la breve descrizione del brevetto può essere utilizzata ai fini dell’interpretazione del disegno o modello del prodotto rappresentato nei disegni o nelle fotografie. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Riesame dei brevetti per disegni e modelli Legge sui brevetti, articolo 41: Qualora il richiedente di un brevetto sia insoddisfatto della decisione adottata dall’autorità amministrativa per i brevetti del Consiglio di Stato di respingere la domanda, il richiedente potrà chiedere un riesame alla commissione per il riesame dei brevetti entro tre mesi dal ricevimento della notifica. Qualora il richiedente sia insoddisfatto della decisione adottata dalla commissione per il riesame dei brevetti, potrà intentare una causa presso la corte del popolo entro tre mesi dal ricevimento della notifica. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Invalidità del brevetto per disegno o modello Legge sui brevetti, articolo 45: Qualora, a partire dalla data di pubblicazione della concessione del diritto di brevetto da parte dell’autorità amministrativa per i brevetti del Consiglio di Stato, qualsiasi persona fisica o giuridica ritenga che la concessione del suddetto diritto di brevetto non sia conforme alle attinenti disposizioni della presente legge, potrà richiedere alla commissione per il riesame dei brevetti di dichiarare invalido il suddetto diritto di brevetto. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Invalidità del brevetto per disegno o modello Legge sui brevetti, articolo 46: Qualora ci si ritenga insoddisfatti della decisione di dichiarare invalido il diritto di brevetto o della decisione di mantenere il diritto di brevetto adottata dalla commissione per il riesame dei brevetti, è possibile intentare una causa presso la corte del popolo entro tre mesi dal ricevimento della notifica della decisione. La corte del popolo notificherà alla controparte nel procedimento relativo alla richiesta di dichiarazione di invalidità di prendere parte al procedimento come parte in causa. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Rapporto di valutazione del diritto di brevetto per disegno o modello Legge sui brevetti, articolo 61, paragrafo 2: Nel caso in cui una controversia riguardante la violazione di un brevetto sia relativa a un brevetto per un modello di utilità o a un brevetto per disegno o modello, la corte del popolo o l’autorità amministrativa per i brevetti può richiedere al titolare del diritto di brevetto o alla parte lesa di fornire un rapporto di valutazione del diritto di brevetto rilasciato dall’autorità amministrativa per i brevetti del Consiglio di Stato a seguito di ricerche, analisi e valutazione del modello di utilità o del disegno o modello, che possa servire come prova in ambito processuale o al fine di dirimere la controversia riguardante la violazione del brevetto. Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

4. Protezione della domanda di brevetto per disegno o modello Contenuto del rapporto di valutazione del diritto di brevetto per disegno o modello Casi in cui non è concesso il diritto di brevetto, come dalle disposizioni di cui agli articoli 5 e 25 della legge sui brevetti; Oggetto delle disposizioni di cui all’articolo 2, paragrafo 4 della legge sui brevetti; Conformità alle disposizioni di cui all’articolo 23, paragrafo 1 della legge sui brevetti; Conformità alle disposizioni di cui all’articolo 23, paragrafo 2 della legge sui brevetti; Conformità di disegni e fotografie alle disposizioni di cui all’articolo 27, paragrafo 2 della legge sui brevetti; Conformità delle modifiche dei documenti brevettuali alle disposizioni dell’articolo 33 della legge sui brevetti; Conformità del brevetto per disegno o modello alle disposizioni di cui all’attuazione dell’ordinanza della legge sui brevetti, articolo 43, paragrafo 1; Appartenenza alle disposizioni di cui all’articolo 9 in merito all’impossibilità di ottenimento del diritto di brevetto Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

Grafico di distribuzione settoriale delle domande per disegni e modelli Classe 09 Confezioni e contenitori Classe 19 Materiali e attrezzature per ufficio Classe 06 Mobili Classe 14 Dispositivi di riproduzione di comunicazioni e informazioni Classe 25 Materiali da costruzione Classe 07 Altri oggetti di uso domestico Classe 23 Impianti di distribuzione di fluidi, impianti igienico-sanitari, di ventilazione e di riscaldamento Classe 21 Giocattoli e attrezzature sportive Classe 12 Strumenti per il trasporto e l’elevazione Classe 26 Attrezzature per l’illuminazione Classe 08 Attrezzi e utensili di metallo Classe 10 Orologi e misuratori, apparati per la misurazione e la segnalazione Ufficio di Stato della Repubblica popolare cinese per la protezione della proprietà intellettuale

GRAZIE! wangxiaoyun@sipo.gov.cn