Storia del paesaggio del ponente ligure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
L’evoluzione economica nel tempo
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Biodiversità in Emilia Romagna
Egitto A.Pojer 1A.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
27 Marzo 2012 LUBIANA.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Le piste ciclabili La rete urbana
IL LAVORO DELLO STORICO
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Imola la nostra città.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
POMPEI.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
ArchiteXture as you dream of…
L’attività economica nel tempo
CARATTERISTICHE GENERALI
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
LIECHTENSTEIN.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La società feudale nuke.scuolamediamatteottivittoria.it.
La Val di Brenta com’ è oggi
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Simbolo della città rinascita culturale!
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
PowerPoint di Storia su ROMA
Stefano Piastra
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abitazione *.
IL TERRITORIO: città e campagna
Catanzaro 13/11/2015. Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione”
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
I Fenici .
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
L’antica Roma.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Storia del paesaggio del ponente ligure.

Coltivazioni di orzo, canapa e segale 50 a.C. Età Romana In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e all’agricoltura Coltivazioni di orzo, canapa e segale

Oggigiorno è possibile ammirare alcuni resti architettonici di quest’epoca Ponte romano di Molini di Prelà Resti di antiche costruzioni romane Ponte romano di Clavi

In quest’epoca si creano i feudi di Porto Maurizio e di Oneglia Età Romana 50 a.C. Medioevo In quest’epoca si creano i feudi di Porto Maurizio e di Oneglia

L’economia prettamente commerciale e marinara dei due feudi si arricchisce per l’intervento determinante dei monaci Benedettini, che introdussero la coltura dell’ulivo … … e la conseguente azione del caratteristico terrazzamento a fasce del territorio.

Età Romana Medioevo 50 a.C. Rinascimento Per un certo periodo nel Cinquecento i vigneti locali diedero un particolare vino pregiato

In questa epoca iniziò la coltivazione floristica che caratterizzò profondamente i giardini delle ville liguri. Le principali coltivazioni erano: crisantemi, lilium e garofani.

L'unificazione non era a quel tempo desiderata da tutti, considerata la secolare rivalità esistente tra i: "CIANTAFURCHE" (così i portorini chiamavano in tono dispregiativo gli onegliesi a causa della presenza di un patibolo nella loro città) "CACELOTTI" (soprannome dei portorini forse dal nome di un boia di Porto Maurizio).

Le due cittadine, Oneglia e Porto Maurizio, si uniscono. Età Romana Medioevo Rinascimento 50 a.C. Età Moderna Le due cittadine, Oneglia e Porto Maurizio, si uniscono. Nasce Imperia

La coltivazione dei fiori si espande e cresce il numero delle serre sul territorio: caratteristica principale di questa parte della Liguria

Età Romana Medioevo Rinascimento Età Moderna 2011 50 a.C. Età Contemporanea L’avanzamento dei lavori del raddoppio ferroviario Andora – San Lorenzo iniziato il 10/10/2002 . Attualmente è all’ 80% e l’attivazione è prevista per la fine del 2009.

1999: presentazione del progetto attuato dal Prusst (il Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio) Progetto: sostituzione di 24 chilometri di ex ferrovia con giardini, parcheggi e soprattutto una pista per biciclette e pedoni. 28 giugno 2008: inaugurazione del primo tratto della pista ciclabile (parco costiero del ponente ligure)

L’impianto progettuale è situato tra Diano Marina e Oneglia. Il progetto consiste nel posizionamento della strada a mare del Capo Berta… … con la realizzazione di centro benessere con annesso un albergo.

Il cambiamento del Water Front imperiese: porto turistico di Imperia (1400 posti barca, ampia serie di servizi e esercizi commerciali a terra) con ultimazione prevista per il 2011. La passeggiata Le opere a terra La copertura a vele Vista dall’alto del progetto

The End Wikipedia Dizionario dell’agricoltura italiana www.trail.liguria.it http://webthesis.biblio.polito.it/377/ http://archeoblog.net Appunti sul paesaggio ligure The End Realizzato da: Albavera Davide Magliani Stefano Pilato Alessandro Piras Damiano Fazzari Matteo