Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Cos’è “Pace e diritti umani”?
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Le nuove frontiere della Resocontazione
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Corso di laurea MultiDAMS
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
1.IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO In alcuni casi gli studenti non lo conoscono e dove lo conoscono trovano difficile comunicare.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Scuola digitale – Lombardia
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
23 Ottobre 2014, Giornata informativa Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Roma Carlo Bitetto, Presidente Erasmus Student Network Italia.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Transcript della presentazione:

Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona della sordità: dalla diagnosi all’integrazione sociale Verona, 14-15 aprile 2007

Introduzione Necessità degli utenti sordi per la sottotitolazione in tempo reale della televisione, degli eventi dal vivo e delle lezioni universitarie Tipi di programmi televisivi da sottotitolare in tempo reale, come le partite di calcio, i talk show, i quiz-show, ecc.

L'università e le necessità dei sordi Difficoltà nella comprensione delle lezioni universitarie sforzo per la lettura labiale per i sordi profondi e sforzo dell’udito per i sordastri Richiesta dei sordi per avere un tutor 150 ore, l’interprete LIS, il mediatore alla comunicazione o la sottotitolazione (stenotipia o riconoscimento vocale)

Tutor 150 ore o sottotitolazione minore velocità a scrivere gli appunti, minore partecipazione attiva alle spiegazioni, ai dibattiti e alle domande durante le lezioni Stenotipia o riconoscimento vocale: maggiore partecipazione attiva e fruizione delle informazioni riduzione del tempo di correzione degli appunti in formato digitale dopo la lezione

Stenotipia all’Università In Italia le Università di Padova, “La Sapienza” di Roma, la Roma Tre e Milano Bicocca hanno introdotto il Servizio di stenotipia da alcuni anni L’Università di Torino ha iniziato tale servizio nel 2007 Roma Tre effettua tale servizio a distanza (lo stenotipista è collegato via audio e internet)

Stenotipia all’Università di Torino Inizio della sperimentazione della stenotipia il 26 febbraio 2007 per il corso di Fonti audiovisive e multimediali per la storia (ditte CS-Leonardo e Scribenda) Questo servizio è stato utile per seguire meglio le lezioni grazie alla buona esperienza degli stenotipisti in grado di trascrivere anche discorsi molto veloci Diverse modalità delle lezioni: lettura e commenti di testi e citazioni commenti dei prof. su immagini e film senza possibilità di vedere le labbra dei prof. al buio film non sottotitolati, ecc.

Specificità del MultiDams / RAM La laurea specialistica in Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale (RAM), successiva alla laurea in Cinema, Teatro e Multimedia (MultiDams) Sensibilizzare i professori e gli studenti all’importanza della sottotitolazione sia per i sordi che per gli udenti (un documentario tecnico o un DVD deve poter essere diffuso in diversi paesi in diverse lingue) Difficoltà di seguire i corsi di materie informatiche e necessità di sottotitolazione per comprendere le operazioni spiegate dal prof. sull’uso dei programmi Presenza di un tecnico per la registrazione audio delle lezioni per la stenotipista in aula ed in futuro per la trasmissione audio via internet per la sottotitolazione a distanza

Progetto su Università ad Ankara Progetto Europeo sull’esperienza universitaria degli studenti disabili e sui supporti per favorire con successo la loro integrazione il Servizio Disabili dell’Università di Ankara organizzerà un seminario anche con l’IFHOHYP tra il 18 e il 26 agosto 2007 (si attende la conferma dell’UE per i fondi) Sono iscritto per rappresentare la FIADDA in questo progetto per spiegare l’uso della sottotitolazione all’Università

Olimpiadi, Paralimpiadi, Universiadi Torino ha ospitato 3 grandi eventi sportivi: le Olimpiadi, le Paralimpiadi e l’Universiade (università, sport e universalità) Le cerimonie inaugurali sono state sottotitolate in tempo reale Sono stato l’unico volontario sordo nel settore delle tecnologie della Universiade ed ho lavorato per l’aggiornamento del Sito Web ufficiale

Le Paralimpiadi Sono stato tedoforo e ho portato la fiamma paralimpica

Universiade Torino 2007 Sottotitolazione dei discorsi della cerimonia d’apertura dell’Universiade 17 gennaio 2007

Trasmissioni TV dell’Universiade L’IBC (International Broadcasting Centre) dell’Universiade ha effettuato le riprese in diretta delle gare, ritrasmesse da circa 400 canali televisivi europei e mondiali Tali riprese non sono state trasmesse sui canali RAI principali, ma solo su RAI sport via satellite e tali trasmissioni non sono state sottotitolate

Sottotitolazione TV in Europa La sottotitolazione è molto diffusa in Gran Bretagna e negli USA. Anche altri paesi europei si stanno impegnando ad aumentare le percentuali dei programmi televisivi: la Francia, il Regno Unito e l’Olanda al 100% entro il 2010. Esempi di programmi televisivi sottotitolati in diretta: su France 2 e su BBC: le partite di calcio e gli eventi sportivi, i quiz-show, i talk- show ecc. su RAI: alcuni eventi straordinari (l'attentato delle Torri Gemelle e le cerimonie delle Olimpiadi 2006)

Sottotitolazione TV in Italia Numerose trasmissioni sono sottotitolate in differita: molti film, ma anche programmi culturali Sono stato intervistato da Giovanni Anversa per la trasmissione Racconti di Vita nel 2003

Proposte per la FIADDA Aggiornare spesso il Sito Web della FIADDA anche con inserimento di notizie in forma giornalistica su eventi, audizioni, novità tecnologiche, contatti con le TV (per es. sottotitolazione delle previsioni meteo di Mediaset, ecc.) Collaborazione tra FIADDA, RAI e Mediaset per riportare nelle pagine Televideo alcune delle predette informazioni sulle novità ed attività delle sezioni

Sottotitolazione degli eventi in Europa a Londra: festival Liberty dei diritti dei disabili del 2 settembre 2006 e conferenza eAccessibility a Bruxelles: conferenza del Fondo Sociale Europeo sulla Disabilità del 21 settembre 2006 assemblee annuali delle FIADDA, un concerto musicale e la messa nella festa dell'AFA del 2006 conferenza sulla sottotitolazione in tempo reale a Forlì il 17 novembre 2006

Rispeakeraggio Convegno dell’APIC del 10 marzo 2007 sottotitolato in tempo reale la prima volta in Italia con rispeakeraggio (re-speaking): un interprete ripete -ed eventualmente riassume- il discorso dell’oratore in modo riconoscibile dal sistema di riconoscimento vocale To save time, we’ll just look at the last line, proposing some innovations

Soluzione americana Su uno schermo sono proiettati una finestra con l’interprete della lingua dei segni e i sottotitoli prodotti in tempo reale da uno stenotipista distante, collegato via audio. festival Liberty dei diritti dei disabili a Londra

Centro d’Ascolto Il Centro d'ascolto, nato nel 1981 su idea di Marco Pannella, è un servizio di monitoraggio dell'informazione televisiva in Italia Tale centro riversa le trasmissioni in formato digitale, crea i sottotitoli, conserva una copia dei filmati in un database ed in alcuni casi li ritrasmette in diretta o in differita via internet

Database di filmati con sottotitoli La BBC ha creato un database online di filmati con i sottotitoli L’idea è stata seguita anche dal Centro D’Ascolto per alcune trasmissioni televisive in Italia, come il duello Prodi-Berlusconi Si chiede il coinvolgimento della RAI per la sottotitolazione in tempo reale non solo alla televisione, ma anche su Web-TV e su archivio filmati

Conclusione 1 Potenziare e diffondere di più in Italia la sottotitolazione in tempo reale nella televisione, negli eventi dal vivo e nelle Università per rendere più attiva la partecipazione degli utenti sordi Mantenere un contatto costante con le emittenti televisive, tramite lettere dei soci, incontri, manifestazioni, consultazioni politiche, ecc.

Conclusione 2 Collaborazione tra la FIADDA e la RAI per garantire che la RAI raggiunga al più presto la sottotitolazione del 60% dei programmi, come stabilito nel recente contratto di servizio Puntare alla sottotitolazione del 100% dei programmi televisivi anche con una legge per raggiungere i livelli delle televisioni europee più importanti Curare tali aspetti anche nel passaggio dalla televisione analogica a quella digitale.

Conclusione 3 Le TV dovrebbero sottotitolare in tempo reale anche gli eventi sportivi, settore spesso trascurato in Italia ma molto interessante per i giovani sordi Seguire ed influenzare gli sviluppi della televisione via Web per trasmettere programmi sottotitolati Estendere la sottotitolazione in tempo reale nelle Università tramite il servizio di stenotipia o rispeakeraggio Offrire tale servizio anche in conferenze o eventi dal vivo

Arrivederci ! Grazie per l’attenzione Giacomo Pirelli giac_pirelli@hotmail.com