Piano strategico Aggiornamento Gennaio 2012
Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
I nostri valori fondamentali e priorità
Il futuro del Rotary Come saranno i vostri Rotary club tra 5-10 anni? Identificare questioni strategiche locali e globali Continuare ad avere rilevanza
Perché pianificare? Per concentrarci sui nostri punti di forza Per adattarci ai cambiamenti delle tendenze sociali ed economiche Per migliorare il nostro profilo pubblico Per incrementare leffettivo Per galvanizzare i club esistenti
Resistenza ai cambiamenti?
Pianificazione – Un processo continuo Assegnare senso di appartenenza e risorse per implementazione Monitorare e valutare Identificare tattiche ed azioni Definire priorità strategiche Forze Debolezze Opportunità Carenze Esplorare dintorni Visione Missione/Scopo Valori
Risultati del sondaggio dei Rotariani (agosto 09) Club migliori, dinamici e innovativi Focus sullazione umanitaria locale, che rafforza limmagine Consapevolezza e riconoscimento dei successi da parte del pubblico Incremento e conservazione delleffettivo Comunicazioni e programmi semplificati e di numero inferiore Strumenti e supporto per lo sviluppo di piani strategici
Non esiste una taglia unica per tutti Offrire flessibilità Meno normative Ispirare sviluppo Migliorare la cooperazione Club su misura per i clienti
I nostri successi strategici
Sostenere e rafforzare i club - Obiettivi Incoraggiare i club a partecipare a varie attività di servizio Promozione della diversità delleffettivo Miglioramento del reclutamento e della conservazione delleffettivo Promuovere innovazione e flessibilità nel club Incoraggiare la pianificazione
Focus e incremento dellazione umanitaria Eradicazione della polio Aumento di servizi sostenibili: - Le sei aree di intervento della FR - Programmi Nuove Generazioni - Integrare relazioni con gli alumni Incrementare collaborazioni e contatti con altre organizzazioni Creare progetti significativi, locali e internazionali (FVP)
Le sei aree di intervento Pace e prevenzione dei conflitti Prevenzione e cura delle malattie Acqua e strutture igienico/sanitarie Salute materna e infantile Alfabetizzazione e educazione di base Sviluppo economico e comunitario
Migliorare immagine pubblica e consapevolezza Unificare limmagine e la consapevolezza Pubblicizzare lazione di servizio Promuovere i valori fondamentali Promuovere le opportunità di networking sociale
Confusione sul marchio?
Comunicazioni a lungo termine Cambiare i modi in cui comunichiamo Revisione delle comunicazioni RI Bisogno di strategia a lungo termine Azioni in corso
Progresso strategico Adozione e monitoraggio della scheda segna punti Formazione IA e IC allineata con il piano Allineamento del bilancio e del piano strategico GS collegato al piano Dichiarazione dellimpatto strategico per il CdL
Cosa ci aspetta? La visione senza lazione è solo un sogno ad occhi aperti. Lazione senza visione è un incubo. Proverbio giapponese
Quali sono le vostre questioni strategiche? Per cosa vi impegnate voi ? In che cosa siete diversi voi ? Per quali ragioni il pubblico dovrebbe affiliarsi al vostro club?
Domande? Per ulteriori informazioni, visitare o inviare un a:
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL ROTARY Allacciare rapporti con il RYLA Allacciare rapporti con ALUMNI
Relazioni con gli Alumni
Scopo dellAssociazione Alumni Creare relazioni durature tra il Rotary e gli Alumni dei suoi programmi
Perché sono importanti gli Alumni? Fanno parte della famiglia del Rotary Sono i migliori rappresentanti dei programmi del Rotary Sono soci potenziali Gli Alumni fanno parte di un Network
Caratteristiche delle Associazioni Collegare gli interessi professionali di Alumni e Rotariani Opportunità di coinvolgimento in progetti dazione educativa e umanitaria Facilitare laffiliazione ai Rotary club Cooptazione con Rotary club