Verso un Centro di Giustizia Riparativa nel territorio reggiano venerdì 31 ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
MEDIAZIONE PENALE UNO STRUMENTO PER LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
D.I.E.S.I.S. – Development and Innovation in Europe of a Social Inclusion System Laboratorio transnazionale sulle politiche e le pratiche per linclusione.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Lavoro di rete e interventi di mediazione sociale:
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Criminologia & Devianza Sociale
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
LA MAGISTRATURA.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 "Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni" Lincontro del minore con la giustizia,
MAGISTRATURA Lezione 11.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
UEPE e Messa alla Prova Responsabile Sede
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Association Don Bosco. Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria.
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
Pianificare e progettare la rete per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria 1 LUGLIO 2014.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
LA MAGISTRATURA.
Ruolo dell’ASP Poveri Vergognosi e servizi connessi Dott. Tommaso Calia Direttore Inclusione Sociale e Nuove Povertà ASP Poveri Vergognosi Il sistema dei.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria del 24/11/2009 precisa.
Pianificare e progettare la rete per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria 1 Luglio 2014.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
1. Le pratiche di mediazione – soprattutto in ambito penale - sono figlie di una cultura estranea al nostro statuto giuridico ed esprimono un pragmatismo.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Association Don Bosco. L’Associazione Don Bosco La «raison d'être» di Associazione Don Bosco è immaginare e sviluppare attività solidali, per rinforzare.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Verso un Centro di Giustizia Riparativa nel territorio reggiano venerdì 31 ottobre 2014

2 L’Ovile cooperativa di solidarietà sociale Anno di fondazione 1993 Tipologia mista B-A 170 dipendenti e 169 soci 5,5 ml fatturato 2013 provincia di Reggio Emilia 4 settori di attività Socio-fondatore del Consorzio di Coop. Sociali “Oscar Romero” di Reggio Emilia

3 Punto di partenza Accoglienza, riabilitazione e reinserimento sociale di autori di reato. Dal 1995 in forte collaborazione con il sistema dei servizi socio- sanitari e con l’accompagnamento della Regione Emilia Romagna (appartamento protetto “Via Livi”, progetto Antares, “Casa Don Dino Torreggiani”, Progetto Ac.E.RO.) 8 strutture 40 percorsi

4 Il coinvitato di pietra e l’interrogativo sulla pena LibertàReatoProcessoCondanna Esecuzion e Penale Fine penaLibertà Le vittime sono marginalizzate per tutto l’iter processuale e scompaiono del tutto durante la fase di esecuzione. Fino al giorno della liberazione del reo. Domanda di giustizia che non trova risposta in un sistema meramente retributivo

5 Consapevolezza Un percorso di reinserimento con una revisione critica del reato non può prescindere dal considerare, in qualche modo, la posizione di chi il reato lo subisce (vittime) e il contesto nel quale il reato si è consumato (comunità).

6 Giustizia Riparativa (Restorative Justice) “ogni procedimento nel quale la vittima il reo e, se opportuno, ogni altro individuo o membro della comunità, leso da un reato, partecipano insieme attivamente alla risoluzione delle questioni sorte con l’illecito penale, generalmente con l’aiuto di un facilitatore” Gli esiti di questo procedimento (la riparazione) “risposte e programmi quali la riparazione, la restituzione, le attività socialmente utili aventi lo scopo di corrispondere ai bisogni individuali e collettivi e alle responsabilità delle parti e di realizzare la reintegrazione della vittima e del colpevole” Nazioni Unite – Basic Principles on the use of Restorative Justice Programmes in Criminal Matters (ECOSOC, Risoluzione 12/2002)

7 Mediazione reo-vittima (victim-offender mediation) “ogni procedimento nel quale la vittima ed il colpevole sono messi in condizione se vi acconsentono liberamente, di partecipare in modo attivo alle questioni sorte dal reato attraverso l’aiuto di un terzo imparziale (mediatore)” Raccomandazione (99)19 del Consiglio d’Europa “la ricerca prima o durante il procedimento penale, di una soluzione negoziata tra la vittima e l’autore del reato, con la mediazione di una persona competente” Decisione Quadro 2001/220/GAI del Consiglio dell’Unione Europea (2001) relativa alla posizione della vittima nel procedimento penale

8 Mediazione reo-vittima (victim-offender mediation) Principi fondamentali Accessibilità Principio partecipativo (libertà, volontarietà) Confidenzialità Indipendenza e imparzialità dei mediatori Ragionevolezza e proporzione delle obbligazioni riparatorie Principio di innocenza Autonomia della mediazione, ma rilevanza giudiziaria dei risultati Salvaguardia delle garanzie del giusto processo

9 Gli spazi e gli indirizzi nell’ordinamento italiano Minorile (tribunale, procura, USSM) Decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1988, n. 448 Giudici di Pace Decreto Legislativo 28 agosto 2000, n. 274 Messa alla prova adulti (Tribunale, UEPE) Legge 28 aprile 2014, n. 67 Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna Legge 19 febbraio 2008, n. 3 La Regione, al fine di porre attenzione alle problematiche relative alle vittime del reato e per ampliare spazi alternativi alle misure privative della libertà personale, sostiene, anche in via sperimentale, l'organizzazione e la realizzazione di interventi e di progetti di mediazione penale, con particolare attenzione all'area dei minori, anche attraverso specifici provvedimenti della Giunta regionale.

10 Esecuzione penale adulti e giustizia riparativa Sorveglianza, Istituti Penali, UEPE, EELL e Terzo Settore Nell’ambito dei servizi di accoglienza per condannati in misura alternativa sviluppiamo all’interno dei Progetti Educativi Personalizzati una riflessione critica sul reato in una logica riparativa e applichiamo, nella stessa logica, quella che viene definita come “prescrizione riparativa” presente in molti dispositivi di concessione della misura dell’affidamento in prova al servizio sociale (“adoperarsi, ove possibile, in favore della vittima del reato”) Percorsi di incontro tra gruppi di detenuti e cittadini sulle tematiche della riparazione (Casa Circondariale di Reggio Emilia) Il progetto “Verso un Centro di Giustizia Riparativa”

Sensibilizzazione 2012 Formazione 2014 Apertura Centro Il PROGETTO – verso un centro di giustizia riparativa

12 Formazione mediatori 1 anno 11 moduli 200 ore 20 mediatori Pratica Teoria (Diritto Penale, Penitenziario e Processuale, Penale Minorile, sociologia e antropologia, vittimologia e criminologia) Stage con Jacqueline Morineau

13 La Mediazione a Reggio Emilia: Ovile-MediaRE Fusione per incorporazione della Coop. MediaRE Creazione di un polo unico con diverse competenze in ambito mediazione Promozione di una diffusa cultura della mediazione Coop. MediaRE Nasce nel 2008 Mediazione dei Conflitti Mediazione Sociale Mediazione Interculturale Dal 2010 gestisce il Centro di Mediazione del Comune di Reggio Emilia media 1000 accessi annui (11-14) Tra i promotori della prima rete Regionale dei Centri di Mediazione Coop. MediaRE Nasce nel 2008 Mediazione dei Conflitti Mediazione Sociale Mediazione Interculturale Dal 2010 gestisce il Centro di Mediazione del Comune di Reggio Emilia media 1000 accessi annui (11-14) Tra i promotori della prima rete Regionale dei Centri di Mediazione

14 "Nella mediazione il conflitto conduce a toccare il cuore della sofferenza dell'uomo, perché ogni vissuto di separazione riattualizza il vissuto della separazione originaria. Allorché si ripete, l'esperienza è soltanto più insopportabile. Può diventare una questione di vita o di morte: di vita, nel caso in cui il legame si ritessa, di morte, nel caso in cui esso sia definitivamente spezzato” Jacqueline Morineau

venerdì 31 ottobre 2014