Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
Advertisements

1° della Scuola Primaria
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
Anno scolastico 2004/2005 Parole e immagini Classe 2^B.
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Poesie.
I colori della diversità
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Esistevano milioni di stelle nel cielo
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
Laboratorio di scrittura creativa
Laboratorio danza creativa
L’impresa dei mille Alla vigilia della spedizione dei Mille Giuseppe Garibaldi diede appuntamento ai suoi volontari a Quarto, vicino a Genova per imbarcarsi.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Un giorno il vento.
Quel giorno il mare era troppo calmo, il vento fermo e la mia vela non si muoveva. Presi la rete e la gettai in acqua... forse un po' di pesca fortunata...
Dichiarazioni d’amore
Dedicato a tutte le donne
L’uomo visto dagli animali
Corso per piccoli astronomi
8 Marzo Dedicato a tutte le donne
Nuvola con corpo di donna.
Avanzamento automatico
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
PROGETTO ASTRONOMIA.
LA LEZIONE DEL FUOCO.
Paura di perderti.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Autore: Bruno Ferrero - Libro: A volte basta un Raggio di Sole
Cielo e nuvole nell’arte, nella musica e nella poesia
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Il silenzio illumina l 'anima sussurra ai cuori e li unisce .
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
ALBA O TRAMONTO ?…
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
Al mare One man dream.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Foglie d’autunno Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
I due giovani fermano la loro auto in fondo alla stradina del bosco. Una casa grande e in stile antico li attende: la loro nuova abitazione. Sono veramente.
Effetti ottici....
Dopo qualche settimana, un anziano decise di visitarlo.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Consegna piantine Quaresima 2014.
PRIMAVERA.
CUORE DI DONNA AVANZAMENTO MANUALE.
nel giorno del grande Silenzio
Vecchio frac Domenico Modugno
Le biro nere in un Racconto Giallo BY NOVA.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia

RICERCA E SCOPERTA DI SITUAZIONI MISTERIOSE INTORNO A NOI Brainstorming: esplorazione del concetto di mistero Gioco del detective Taccuino giallo Occhi gialli Penna gialla Elementi da osservare: DOVE QUANDO CHI CHE COSA PERCHE

RIFLESSIONE SULLESPERIENZA: LA RISCRITTURA DEI PICCOLI MISTERI INDIVIDUATI Caratterizzazione dei personaggi Descrizione più accurata dellambiente misterioso A partire dagli indizi, elaborazione di ipotesi e conclusioni plausibili e coerenti

DAI PEZZI DI STORIE AL RACCONTO DI MISTERO AD INCASTRO Riflessione sulla parola Utilizzo delle tecniche narrative individuate Rispetto della coerenza: uso dei connettivi logici, spaziali e temporali

IT S A REAL ENIGMA... LET S SOLVE IT ! IPOTESI POSSIBILI INDIZI A SOSTEGNO luomo è un operaio e sta lavorando. Ha una tuta da lavoro verde e un trapano in mano. CONCLUSIONI Lombra con il coltello potrebbe essere lo stesso uomo che sta lavorando con lo scalpello. Si ricavano poi alcune frasi collegate da connettivi logici Luomo ha un trapano in mano e una tuta verde da lavoro QUINDI è un operaio e sta lavorando PERCIO lombra con il coltello potrebbe essere lo stesso uomo che sta lavorando con lo scalpello.

IT S A REAL ENIGMA... LET S TRY AND SOLVE IT ! In class: Lets note down. TITLE: The man at the window WHO: Nicolò and his father WHERE: at the petrol pump WHEN: at 18:45 / on 11 th November 2005 WHAT: Nicolò is looking at the house in front of the petrol pump. Lets write sentences about the episode and draw: BEFORE…. Nicolò is looking at a man with a drill on his hand at the first window of the house in front of the petrol pump. AFTER … Nicolò is looking at a shade with a knife in his hand lifting it up and down at the second window of the house. Before …After … WHY ? HYPOTHESISEVIDENCE Hes a worker.Hes wearing a green overall. Hes got a drill. ……. CONSEQUENTLY The shade with the knife is … The man working with a chisel.

IL MISTERO DI LUCIDA MANSI TRA LEGGENDA E REALTA STORICA La classe de reve Classe de reve: È notte fonda…una notte senza luna. Il cielo è buio. Folate di vento gelido sibilano tra i tetti delle case e scuotono le fronde degli alberi. Stralci di nuvole si rincorrono nel cielo, a tratti coprendo, a tratti svelando il timido brillare delle stelle. Risuonano sinistri i rintocchi della mezzanotte…Don…Don…Don…Li sentite? Camminiamo lentamente lungo il viale deserto delle Mura. Ai lati del viale si stagliano alti e maestosi due file di platani secolari. Strane ombre si insinuano tra i loro rami…saranno le foglie mosse dal vento? Verso sinistra, al di là degli alberi, lo sguardo si posa sui tetti delle case, sulle torri e sui campanili della città. Dai tetti si leva il miagolio lamentoso dei gatti. Più in basso, sempre verso sinistra, scorgiamo un leggero luccichio. Ci avviciniamo, guardiamo con più attenzione…qualcosa si muove e, a tratti, brilla. Ma sì! Sono le acque di un placido laghetto e su di esse galleggiano leggere le ninfee con i loro fiori candidi. Il vento sibila e urla; un brivido ci percorre la schiena! Ma…ecco…ad un tratto sentiamo un rumore, uno strano fruscio… Forse è solo il vento! A… ascoltate! Insieme a quel fruscio ora si sentono dei tonfi sullasfalto, sempre più forti, sempre più veloci, sempre più vicini! Impauriti, ci nascondiamo dietro il tronco di un grosso platano, mentre il rumore si fa sempre più forte e chiaro. Ora si sente uno scalpiccio…forse… forse sono gli zoccoli di animali in corsa. Ed ecco laggiù, dietro la curva,guardate! Ecco apparire le sagome nere di cavalli al galoppo. Ora... ascoltate!…Si sentono sinistri cigolii e scricchiolii, poi uno sferragliare sempre più forte. Ecco… vediamo una sagoma che si avvicina. Ma… è una carrozza! Seduto sul cocchio, un uomo vestito di scuro tiene le redini dei cavalli, li incita e li guida. Ora la carrozza è molto vicina a noi. Vediamo dei bagliori, delle lingue di fuoco che sembrano uscite dallInferno.… Le fiamme guizzano e avvolgono la carrozza. Ecco, ecco… la carrozza è vicinissima, il rumore degli zoccoli del cavallo è incalzante,le grandi ruote del cocchio cigolano e sferragliano, ecco… sta passando proprio davanti a noi… ma… guardate! La tenda del finestrino si scosta, per un attimo vediamo… il volto bellissimo di una giovane donna, la pelle chiara come la luna, gli occhi grandi, i capelli lunghi e neri. È tutta vestita di bianco. Ha in mano qualcosa, qualcosa che luccica… ma che cosa?Guardiamo meglio, sembra un piccolo specchio e lei… si sta guardando!Si rimira, guarda e riguarda la sua immagine riflessa.. non allontana mai lo sguardo dallo specchietto. Sorride a se stessa in modo un po triste. Sentite anche voi questo leggero lamento? È lei che si lamenta, forse piange… Ma ecco che… improvvisamente, il cocchio cambia direzione. Si sente un gemito più forte, poi un urlo. Ma perché? Si dirige con uno scatto verso sinistra e… ma dovè finito? Non riusciamo più a vederlo. Corriamo, corriamo a vedere…La carrozza precipita giù dalle Mura e si dirige velocemente verso le acque del laghetto. In un attimo il cocchio giunge alle acque, le tocca, si sente uno schianto fortissimo. Subito scompare,simmerge silenzioso e, silenziosamente viene ricoperto. Una colonna di fumo si alza… un fumo denso, nero, che ci penetra nelle narici. Qualche piccola onda increspa ora la superficie del laghetto, le ninfee sono cullate dalle onde lentamente, sempre più lentamente, mentre tutto intorno ritorna la calma.

Secondo me Lucida è… Secondo me è successo che… Come la immaginiamo: descrizione/ritratto Ricostruzione dellantefatto