Questa campagna elettorale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
PRIORITA’ PER IL LAVORO DEI GIOVANI E L'EQUITA' SOCIALE.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Università degli studi di Camerino
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Progetto “Fisco e scuola”
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
ECONOMIA TOSCANA TRA CICLO E TREND tendenze, mutamenti in atto e politiche A lessandro Petretto IRPETIstituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Questa campagna elettorale Informare e spiegare Proporre (il nostro programma) Ascoltare e dialogare Convincere Attivare

Informare e spiegare I risultati della legislatura 2004 – 2008

1. Nuovo patto con lo Stato Trasferimento funzioni (Trasporto pubblico locale – continuità territoriale) Risorse (compartecipazione alle entrate tributarie): quasi 2 miliardi di euro all'anno in più nel bilancio della Regione Entrate regionali proprie 2004: 3.374 mln 2009: 5.325 mln 2010: oltre 6.625 mln

2. Ambiente Pianificazione territoriale come chiave dello sviluppo

3. Conoscenza Borse di studio fino a 500 euro mensili per gli studenti universitari, assegnate esclusivamente sulla base del merito.   Residenze universitarie e campus: a Cagliari da 900 a 1.900 posti letto per studenti Master and Back: 3.000 giovani sardi hanno potuto completare la propria formazione presso le più importanti università europee e spendere in Sardegna le competenze acquisite. Legge regionale sulla ricerca

4. Solidarietà e diritti Sanità risanata (regole certe, programmazione, valutazione; pareggio di bilancio, spesa farmaceutica riportata al livello delle regioni più virtuose, nuovo Piano Sanitario Regionale) Aumento delle risorse: ammodernamento della rete ospedaliera regionale e 5 nuovi ospedali (investimenti per oltre 1 miliardo di euro) Interventi per le persone non autosufficienti e le famiglie impegnate ad assisterle: in 4 anni si è passati da 3 mila a oltre 20mila persone assistite dalla Regione con programmi personalizzati a domicilio

Diritti Casa Contributi per garantire la prima casa a tutti i sardi 6.300 buoni affitto familiari 8.500 mutui a tasso zero o ridotto buoni a fondo perduto per la prima casa rilancio dell'edilizia pubblica Lavoro negli ultimi 4 anni la disoccupazione è passata dal 13,6% all'11,3% aumentano gli occupati (+ 33mila) Tasso di occupazione femminile nell'ultimo anno: dal 39% al 42,2%

Trasparenza, rapidità, efficienza della PA Internet Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP): la Sardegna è la prima regione in Italia in grado di assicurare l'apertura di un cantiere o di una attività imprenditoriale in 20 giorni

Rigore e sobrietà aboliti 100 tra enti e consigli di amministrazione auto di servizio della Regione: da 750 a 40 le spese per le consulenze - 70% spese per il personale e l'apparato regionale - 21% riforma dei Consorzi industriali: da 16 a 8 / ora sono enti pubblici che potranno assumere il personale solo per concorso le Comunità montane sono state ridotte da 25 a 4

Risultato abbiamo risanato il bilancio e liberato risorse per gli interventi a favore della crescita e del benessere collettivo vuol dire restituire alla politica e alle istituzioni la capacità di incidere sui destini del nostro popolo. 2005: il 98,2% delle entrate da risorse proprie erano spese obbligatorie 2010: potremo disporre di circa 2 miliardi e mezzo in più all'anno di risorse

Proporre Sei idee per il programma

1. Intervenire in via straordinaria per affrontare la crisi economica, con una manovra anticiclica che trasferisca nel sistema economico significative risorse finanziarie, accelerando la spesa, finanziando ammortizzatori sociali e interventi di sostegno a chi è in difficoltà.

2. Continuare a investire nella conoscenza, quindi nella scuola, nell'istruzione, nella ricerca

3. Dare centralità al lavoro, con interventi concreti per garantire stabilità ai rapporti di lavoro, favorire l'occupazione delle donne, estendere gli ammortizzatori sociali e i sussidi di disoccupazione ai lavoratori atipici e precari

4. Rafforzare il piano di investimenti per le infrastrutture pubbliche, in particolare sanitarie e per la mobilità interna (strade e trasporto pubblico su rotaia)

5. Migliorare il contesto competitivo per le imprese: abbattere i costi dell'energia, favorire l'uso delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico, ridurre tempi e costi della burocrazia

6. Trasparenza e riduzione costi della politica

L'obiettivo di fondo : far ripartire il motore del futuro, investendo sui giovani, sulla loro cultura, sulla possibilità che abbiano un percorso professionale e di vita corrispondente ai loro meriti e al loro impegno.

Ascoltare e dialogare Obiettivi Costruire occasioni di dialogo, approfondimento, crescita Portare in Consiglio regionale soluzioni, idee, rappresentanza dei territori

Appuntamenti 19 gennaio La Sardegna guarda avanti Quartu Sant’Elena Comitato Marco Meloni con Soru Via Cecoslovacchia 21 gennaio Siliqua 22 gennaio Assemini 23 gennaio Cagliari Meritiamo il nostro futuro Enrico Letta Fausto Raciti Flavio Soriga Diego Bianchi

Appuntamenti Uscire dalla crisi, federalismo fiscale Giorgio Macciotta Francesco Sanna Francesco Boccia Controesodo Laura Garavini Guglielmo Vaccaro Pietro Mariani Il lavoro Alessia Mosca Pietro Ichino Enico Letta

Appuntamenti Parleremo ancora di: Sviluppo Mobilità sociale Welfare Con il contributo di Nerina Dirindin, Elena Ledda, Gianmario Demuro

Questa campagna elettorale Informare e spiegare Proporre (il nostro programma) Ascoltare e dialogare Convincere Attivare