Antibiotici e Antibiotico-Resistenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Cosa sono i microbi?.
La Resistenza agli Antibiotici
D. Borghi I fitofarmaci.
I cinque Regni dei viventi
GMP and HACCP in restaurants
PERCORSO ANAMNESTICO PER NUOVI CASI DI NEUTROPENIA
I microbi possono essere utili e benefici?
Cosa sono i microrganismi?
Uso degli Antibiotici e delle Medicine Qui troverete i grafici dei fogli SW 1 e SW 2, questo formato potrebbe rivelarsi utile per la proiezione su schermo.
Documentazione scientifica aziendale
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
La mia esperienza 42 anni di ricerca oncologica
Giornata europea degli antibiotici
Gli antibiotici in Italia: conoscenza e uso
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Terapia con prodotti chimici
La domanda del mondo scientifico in quale parte del cromosoma sono contenute le informazioni dellorganismo? Nella frazione proteica?...o nella frazione.
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
LA RIVOLUZIONE SANITARIA
Antibiotico-resistenza
Giornata mondiale contro l’AIDS
(Eventuale sostituzione)
Classi 4A e 4B Scuola primaria “ V.Bellisario” Lanciano a.s.2009\10
Chemioterapici antibatterici e antibiotici
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Chemioterapici Antibiotici
La Penicillina.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Tecniche per la coltura dei Batteri
L’approccio fitoterapico nelle malattie allergiche
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Giano: metodologia brevettata ad uso esclusivo di DOXAPHARMA SI BASA SULLA RADICALIZZAZIONE DELLE OPINIONI: ELIMINARE LE SCALE DI GRIGI, PER EVIDENZIARE.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Nel mondo microscopico
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
Immunità adattativa alle infezioni
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA III. SALUTE E MEDICINA La chimica ha contribuito a molte scoperte fondamentali nel campo della.
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
Si rigenera tessuto normale
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
Terapia con prodotti chimici
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
NOTE Questo materiale non può essere distribuito, modificato o pubblicato né in forma cartacea, né su un sito, né utilizzato per motivi pubblici o commerciali.
La resistenza agli antibiotici
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
USO ED ABUSO DEGLI ANTIBIOTICI Progetto S.I.L.O.S. Biologia - approfondimento Liceo Scientifico «Vito Volterra», Fabriano Classe VD Prof.ssa Patrizia Sghiatti.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
GLI ANTIBIOTICI.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Resistenza naturale o intrinseca
Vittorio A. Sironi Professore di Storia della Medicina e della Sanità
Simone A.-Fabio G.-Alexandra S.-Jessica S.- Mirko V.
Transcript della presentazione:

Antibiotici e Antibiotico-Resistenza

Antibiotics Gli antibiotici sono farmaci molto efficaci per combattere le infezioni batteriche Letteralmente significa anti – contro biotic – essere viventi

La scoperta Alexander Fleming nel 1928 Fu uno scienziato estremamente messy scientist Tornato dalle vacanze vide delle muffe cresciute nella piastra di agar dello Staphylococcus Notò che lo Staphylococcus non cresceva nelle vicinanze della muffa La muffa preveniva la crescita del batterio!

Come funzionano gli antibiotici Gli antibiotici possono essere A spettro esteso Uccidono un’ampia varietà di batteri ad esempio: Penicillina A spettro limitato Uccidono uno specifico tipo di batteri ad esempio. : Isoniazide Gli antibiotici funzionano in uno di questi due modi Battericida Uccide i batteri Batteriostatico Previene la moltiplicazione cellulare

Cura miracolosa? Prima del 1930 non esistevano trattamenti per le infezioni batteriche Dopo la scoperta della penicillina l’industria iniziò a ricercare nuovi antibiotici in natura La streptomicina fu il primo farmaco ad avere un effetto contro la tuberculosi – una malattia precedentemente incurabile I chirurghi poterono affrontare operazioni più pericolose

Cura miracolosa? Un eccessivo uso degli antibiotici può danneggiare la nostra normale/utile flora batterica. Molti antibiotici prescritti dal medico sono ad ampio spettro Questi uccidono i batteri utili così come quelli dannosi Se i batteri utili hanno lasciato dello spazio vitale, dei batteri dannosi possono occuparlo!

L’antibiotico-resistenza Cura miracolosa? L’antibiotico-resistenza Molti batteri hanno sviluppato la capacità di diventare resistenti agli antibiotici. Questi batteri sono attualmente la più grande paura negli ospedali. Tra i batteri resistenti agli antibiotici c’è lo Staphylococcus aureus Meticillino-Resistente (MRSA)

Antibiotico-Resistenza Le cause Uso eccessivo Uso di antibiotici per trattare infezioni quando non è necessario o non sono efficaci, pesempio per infezioni virali come l’influenza Uso improprio Ciclo prescritto non completato Uso di antibiotici prescritti ad altri o per un’altra patologia

Come si può prevenire il fenomeno dell’antibiotico-resistenza Gli antibiotici dovrebbero essere l’ultima linea di difesa, NON la prima Le infezioni più comuni guariscono da sole, restando a riposo, assumendo molti liquidi e conducendo in media uno stile di vita salutare. Assumere solamente gli antibiotici prescritti dal medico Se prescritti, finire il ciclo. Non usare antibiotici di altri o avanzati dopo una cura sono specifici per un’altra infezione