Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Il Sistema Operativo.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Strutture dei Sistemi Operativi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Sistemi Operativi: avvio
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
SISTEMA OPERATIVO..
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Il Sistema Operativo (1)
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Con il computer si impara meglio!
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Sistema Operativo (Software di base)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
LA SICUREZZA INFORMATICA BERRETTA LORENZO 1B CAT A.S 2014/2015.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo 2) Sistemi Monoprogrammati e Multiprogrammati 3) Portabilità e sistemi dedicati 4)Processi dei sistemi operativi 5) Modello a strati e shell 6) Protezione 7) Sistemisti PRESENTAZIONE FATTA DA DAVIDE VALENTI E SALVATORE PIPITONE IL 21 GENNAIO 2008

Introduzione al sistema operativo Torna al menù Introduzione al sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi e di moduli che gestiscono l’hardware del computer, per essere utilizzati dagli applicativi (vedi modello a strati) Per gestire al meglio l’hardware (ed impedire all’utente di fare danni) sono stati realizzati i dispositivi in plug and play (inserisci e usa), cioè periferiche che si installano in automatico tramite dei driver standard che il sistema operativo possiede

Sistemi monoprogrammati e multiprogrammati Torna al menù Sistemi monoprogrammati e multiprogrammati Per elaborare i vari processi è necessario che i dati da processare siano allocati nella memoria fisica del computer, nel corso della storia abbiamo assistito a 2 diversi modi di elaborazione: il sistema monoprogrammato e il multiprogrammato. Il primo il metodo piu’ vecchio permetteva di allocare in memoria i dati provenienti da un solo processo (e quindi impediva l’utilizzo all’utente di più processi, Il secondo, metodo piu’ recente permette di allocare in memoria dati provenienti da processi diversi elaborandoli (quasi in contemporanea) ciò permette all’utente di eseguire più programmi simultaneamente. vedi multitasking)

Portabilità e sistemi dedicati Torna al menù Portabilità e sistemi dedicati Un sistema operativo (o un applicativo) si dice portabile, quando è possibile usarlo in diversi tipi di macchine (con hardware differente), quindi indica un livello di compatiblilità dell’hardware con il software. Esistono diversi gradi di portabilità, dal software che funziona su hardware differenti ma per una stessa macchina (ad esempio i vari distributori di bibite non hanno tutti lo stesso hardware, un software può essere portabile se non considerano le differenze minime tra i vari pezzi che lo compongono). Il grado massimo di portabilità è quando un software non tiene conto della macchina su cui è stato installato, ad esempio linux funziona sia su un personal computer che su un lettore DVD, ovvero 2 macchine nate per 2 scopi differenti. Il sistema dedicato è invece quel software che è nato per funzionare su una macchina specifica.

Processi dei sistemi operativi Torna al menù Processi dei sistemi operativi Il processo è un insieme finito di azioni da eseguire in sequenza e dei dati che vengono elaborati dalle stesse azioni. L’oggetto che esegue il processo è chiamato processore I vari processi che un processore deve eseguire vengono messi in coda ed eseguiti. In passato l’utente poteva eseguire un solo processo per volta, ora grazie a nuovi processori più veloci è nata un nuovo metodo di elaborazione, il multitasking.

Torna al menù Multitasking Il multitasking è un nuovo metodo di elaborazione in cui il processore elabora un insieme di processi, non tutti assieme, ma dedicando frammenti di secondo ad ognuno di loro e dando l’illusione all’utente che i vari processi che sta utilizzando scorrano fluidamente e senza interruzione. Questa condivisione di tempo è chiamata time-sharing, e funziona tramite una coda, dove tutti i processi sono accodati in ordina di importanza, aspettando la loro elaborazione (quindi un processo di antivirus sarà sicuramente tra i primi della coda) Torna a “Sistemi monoprogrammati e multiprogrammati” Torna a “Processi dei sistemi operativi”

Modello a strati e shell parte 1 Torna al menù Modello a strati e shell parte 1 Computer è costituto da vari pezzi, hardware e software. Ora per motivi di sicurezza, nel corso della storia è stato impedito agli applicativi di interfacciarsi direttamente con l’hardware, il motivo è nato per una questione di sicurezza per proteggere l’hardware. Il modello a strati (guscio di cipolla) è nato appunto per dare sicurezza all’hardware e il sistema operativo è stato usato per fare da tramite tra l’hardware e il software applicativo. Continua

Modello a strati e shell parte 2 Torna al menù Modello a strati e shell parte 2 Quindi lo strato finale di questo modello è l’applicativo che si va da interfacciare con l’utente, l’utente non vede nulla di ciò che ci sta dietro, l’interfaccia finale è chiamata shell (guscio) Possiamo anche immaginare il modello a strati con un puzzle, questo aiuta a capire la differenza tra portabilità e sistema dedicato, un modello a strati a puzzle fa capire come un determinato software può essere compatibile solo in un determinato sistema operativo Creando questo modello a strati l’applicazione usa l’hardware tramite ciò che gli mostra il sistema operativo, questo fa si che l’hardware utilizzato dall’applicazione non sia quello fisico ma quello virtuale che il sistema operativo gli vuole fare vedere (ecco cosa si intende quando si parla di memoria virtuale o di periferiche virtuali, sono oggetti che realmente non esistono ma vengono mostrati dal sistema operativo all’applicazione e poi sarà il sistema operativo che sbrigherà le varie operazioni nel vero hardware fisico) Indietro Guarda immagine Vedi interprete di comandi

Rappresentazione di un modello a strati Torna al menù Rappresentazione di un modello a strati Indietro

Torna al menù Interprete di comandi Tra uno strato ed un altro è necessario che ci sia un programma adatto che interpreti i comandi che l’interfaccia superiore invia a quello inferiore, questi interpreti di comandi sono delle liste con una serie di operazioni da fare collegate ad un comando; Per fare un esempio il Prompt dei Comandi è anche un interprete di comandi, esso esegue delle operazioni collegate in base alle parole chiavi che vengono inseriti nella riga di comando, anche l’interprete di comandi di SQL che viene usato su C# è un interprete di comandi. Indietro

Torna al menù Protezione Nei punti precedenti la presentazione chiarisce come il sistema operativo sia in grado di gestire l’hardware al meglio per evitare danni, tuttavia a volte possono subentrare alcuni problemi causati da crackers e virus; i crackers sono utenti non desiderati che tramite la rete riescono ad entrare in una macchina l’adeguata autorizzazione e quindi illegalmente, riuscendo a prelevare dati presenti nella macchina, oppure possono anche fare di peggio, per esempio possono pure danneggiare l’hardware del computer bruciando molte delle sue schede. I virus invece sono piccoli programmi eseguibili che hanno funzione di danneggiare il sistema operativo, le loro funzioni possono essere la moltiplicazione per intasare lo spazio su disco, il cancellamento di alcuni dati e file importanti di sistema e l’email. Per difendersi da questi attacchi esistono programmi chiamati antivirus in grado di schermare il PC da virus e crackers.

Torna al menù Sistemisti Il sistemista (amministratore di sistema) è un individuo che ha il compito di controllare il corretto funzionamento del sistema operativo, i suoi compiti riguardano: dal controllo del hardware, controllo degli errori, controlla i vari utenti, la sicurezza e tante altre situazioni che devono essere controllate per mantenere una buona continuità del sistema operativo. Sono spesso richiesti in una azienda.