Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre 9.30-13.00 Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Settimana Strategica Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta novembre 2007.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta Tavolo Strategico 21 dicembre 2007.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Il PRU di Acilia a Roma.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PGT Piano di Governo del Territorio.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
CARATTERISTICHE GENERALI
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
Settore terziario il commercio
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Associazione Industriali Massa Carrara
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
IL TERRITORIO: città e campagna
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per il cittadino e l'impresa

Un quadro sintetico delle risorse… Posizione baricentrica nel Mediterraneo e di attraversamento nord-sud attraverso la SS131 in corso di ammodernamento Porto di Oristano (tra Oristano e Santa Giusta) recentemente classificato come porto di rilevanza economica nazionale, inserito nella categoria II, classe II, di movimentazione rinfuse (entrata carattraverso rotte con i porti di Spagna, Francia e Portogallo e di Paesi dellarea nordafricana Trasporto pubblico su ferro nella tratta Cagliari-Oristano da migliorare (il 50% dei movimenti sardi avvengono su questa tratta) La rete ferroviaria è collegata al Porto Industriale attraverso il Raccordo Ferroviario, la cui costruzione è iniziata negli anni 70 con la realizzazione del collegamento della Stazione Ferroviaria di Oristano con il Corpo Nord dellAgglomerato Industriale (I Lotto), proseguendo negli anni 80 con la preparazione della sede ferroviaria tra il Corpo Nord ed il Porto Industriale e la realizzazione del parco ferroviario allinterno dellarea portuale (II e III Lotto). Lintervento però non è mai stato concluso.

Un quadro sintetico delle risorse… Il sistema di insediamenti produttivi della provincia consta di tre aree industriali (il Nucleo per lIndustrializzazione dellOristanese - superficie di ha, di cui 775 destinati ad insediamenti produttivi -, la Zona Industriale di interesse regionale della Valle del Tirso e lagglomerato industriale di Suni facente parte dellASI della Sardegna Centrale) e 25 PIP attivi, ognuna dotata di Piano Regolatore. Il nucleo dellOristanese, nel 2004, ospitava 192 imprese, il 70% delle quali in esercizio, con una occupazione complessiva di quasi addetti Presenza di aeroporto merci a Fenosu inaugurato nel 2005 Pendolarismo su gomma nei mesi invernali, debolezza dei sistemi pubblici di trasporto negli altri periodi e su ferro Potenzialità da valorizzare nel campo del trasporto pubblico su ferro Buona qualità della vita generale ma con conurbazione che produce sprechi

Quali azioni prioritarie? individuare reti e nodi (quale porto e quale logistica) per migliorare la viabilità pubblica; calibrare il trasporto merci in modo adeguato e efficiente fornire supporto logistico alle PMI; valorizzare la linea ferroviaria locale per i pendolari, per le merci e per il turismo. prevedere ulteriori forme di pedonalizzazione connesse a percorsi naturalistici e creazione di piste ciclabili

…quale visione di sviluppo? …cosa aggiungere e quali nodi sciogliere? …cosa invece non è prioritario? …?