I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Il “miracolo economico” ( )
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Andrea Gandini, CDS. Tassi di addetti 2005 e var. ass
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Popolazione e Forze di Lavoro
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Fattori di localizzazione di una impresa
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Il distretto industriale di San Marco dei Cavoti fra crisi e potenzialità di rilancio Gruppo di ricerca: Prof. Arturo Capasso, Prof.ssa Olimpia Meglio,
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
L’industria meridionale e la crisi
Tre Regioni leader in Europa
L’industria meridionale e la crisi
Mario Benassi Copyright
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Individuare settori ed attività prioritarie: il catalogo degli investimenti nelle aree centro occidentali Alleanze strategiche in Cina Università di Macerata.
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Transcript della presentazione:

I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo Italia S.p.A.

GELA

Larticolazione dellIdentità Produttiva: popolazione, lavoro, aree industriali, laureati popolazione: lindice di struttura della popolazione attiva evidenzia una popolazione in età lavorativa relativamente più giovane rispetto alla struttura demografica sia provinciale sia regionale. Lindice di ricambio della popolazione in età attiva mostra un valore significativamente più basso per il comprensorio dei comuni del PIT gelese; lavoro: il Comprensorio presenta un indice d'industrializzazione manifatturiera, misurato dalla quota di addetti dell'industria sul totale delle attività economiche del territorio, assai pronunciato e superiore di oltre il 30% all'analogo indice provinciale (30.84 a fronte del 22.02), di oltre il 70% al dato regionale (17.96) e pressoché allineato a quello italiano (32.34); lagglomerato industriale facente capo al Consorzio ASI di Gela conta 52 stabilimenti in esercizio. Esistono opportunità di insediamento presso: Area Industriale di Gela: 126 Ha divisi in tre agglomerati (Nord 1; Nord-Est; Nord 2) gestiti dal Consorzio ASI di Gela e dotati delle principali infrastrutture di servizio. Ad oggi, le principali tipologie di insediamenti industriali presenti riguardano i settori metalmeccanico e petrolchimico. La superficie immediatamente disponibile per nuovi insediamenti è di 9 Ha nellagglomerato Nord 2 Area PIP Comune di Butera: 60 Ha interamente destinati a lotti industriali, di cui 45 già assegnati, gestiti dal Comune di Butera tramite il SUAP. Sono presenti infrastrutture di servizio e la superficie disponibile è di 15 Ha. La principale tipologia di insediamento industriale presente nellarea è lagroalimentare nel 2005 vi sono quasi iscritti e laureati residenti nella provincia di Caltanissetta distribuiti tra gli Atenei di Palermo, Catania, Messina, il Polo didattico della provincia di Caltanissetta e il resto dItalia. Prevalgono gli iscritti in materie scientifiche.

Larticolazione dellIdentità Produttiva: Strumenti agevolativi Legge 266/97, prevede incentivi automatici, erogati sotto forma di bonus fiscale, per imprese che realizzano investimenti Legge 140/97, concede crediti dimposta in misura percentuale sullimporto delle spese per attività di ricerca industriale e sviluppo Legge 488/92, prevede incentivi a fondo perduto ed a mutuo agevolato per imprese che realizzano investimenti produttivi nei settori manifatturiero, dei servizi, del turismo Legge 181/89, prevede incentivi a fondo perduto ed a mutuo agevolato per imprese che realizzano investimenti produttivi ed in più una partecipazione a tempo nel capitale sociale da parte di Sviluppo Italia Contratto di localizzazione, destinato a società di capitali estere operanti nei settori manifatturiero, dei servizi, del turismo e della produzione di energia da fonti rinnovabili che intendano realizzare nuovi impianti (investimenti greenfield) o ampliare/ammodernare/riconvertire/riattivare impianti già esistenti (investimenti brown field) Incentivi fiscali e di altra diversa natura per le aree Zona franca in via di individuazione nel Comune di Gela

Il potenziale competitivo: le macrovariabili su cui costruire il vantaggio competitivo Posizione di centralità nel Mediterraneo, baricentrica rispetto allo snodo dei traffici marittimi sulle rotte Est-Ovest e Nord-Sud Presenza di aree industriali in espansione; Vicinanza ad aeroporti internazionali; Vicinanza a 4 cluster produttivi: Riesi (Tessile-abbigliamento); Catania (Elettronica); Ragusa (Alimentare); Valguarnera (Tessile), Struttura demografica giovane e dinamica a bassa incidenza della componente di popolazione anziana Disponibilità di risorse umane scolarizzate Disponibilità di forza lavoro specializzata Presenza di una diffusa cultura e tradizione imprenditoriale e industriale Presenza di un Polo universitario in forte espansione nella provincia di Caltanissetta. Disponibilità sul territorio di strumenti agevolativi dedicati per lavvio di nuove iniziative imprenditoriali Disponibilità di aree di insediamento produttivo infrastrutturate (utilities) Sistema delle infrastrutture agevole ed in continuo miglioramento