Il linguaggio HTML.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO BASE Il Browser LO Standard HTML I TAG Annidamento e Identizione I commenti Case unsensitive Struttura pagina-DOCTYPE HEAD BODY Ipertesti Immagini.
Advertisements

CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Pagine Web statiche: HTML
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
Il Fogli di Stile - CSS.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Il linguaggio HTML Liste ordinate e non ordinate Tabelle.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio HTML

Che cos’è… Per realizzare pagine web si usa il linguaggio HTML che utilizza dei codici, detti tag, che permettono di stabilire come devono apparire sullo schermo gli elementi che compongono il documento.

Tag I tag (contrassegno) si usano per rappresentare gli elementi all’interno delle pagine HTML. Un tag è costituito da una parola chiave tra due parentesi angolari(<>) indietro

Esempi di tag… Tag per lo stile del testo: <b>…</b> per il neretto o il grassetto <i>…</i> per il testo in corsivo <u>…</u> per il sottolineato indietro

Struttura del documento Un documento HTML si divide in due parti distinte: l’header (head) e il corpo (body). Tutto deve essere racchiuso tra i tag html indietro

Struttura base di un documento <html> <head> <title>Titolo Documento</title> </head> <body bgcolor=“00FF00”> <div align=“center”> <h2><b>Contenuto…</b></h2> </div> </body> </html> indietro

<title>…</title> Tag che descrive il contenuto del documento e viene riportato nella barra di titolo della finestra del browser di Internet. indietro

bgcolor=“000000” Identifica il colore dello sfondo. In questo caso è il verde. La combinazione numerica di identificazione del colore (“00FF00”) è formata da 3 numeri che vanno da 0 a 255 (00-FF hex) ognuno dei quali rappresenta un colore fondamentale (rosso, verde, blu). indietro

<div align=“center”> Il tag div inizia un nuovo paragrafo ma non genera interruzioni di paragrafo prima o dopo il suo posizionamento; ha l’attributo align che imposta l’allineamento del testo.Align può assumere i valori left(sinistra), center (centro) e right(destra). indietro

Elenchi puntati e numerati Per creare le liste si usano i tag ul e ol. <ul>lista</ul>crea una lista non numerata,identificata da elementi grafici. <ol>lista</ol>crea una lista ordinata,identificata da un numero progressivo. Ogni elemento della lista deve essere definito con il tag li.Per ogni li il browser inizia una nuova riga,pone i rientri e aggiunge un numero o un punto elenco. Vedi Codice HTML Vedi Effetto indietro

Tabelle Vedi Codice HTML Vedi Effetto indietro Le tabelle vanno definite tra i tag <table>e</table> Con l’attributo border si crea una tabella con il bordo.Alcuni browser supportano anche l’attributo bordercolor per specificare il colore del bordo. L’attributo align (con valori left,right,center)indica l’allineamento della tabella sulla pagina;il default di solito è a sinistra. Vedi Codice HTML Vedi Effetto indietro

Tabelle:altri attributi La didascalia di una tabella si definisce con il tag caption Ogni riga della tabella va definita con il tag tr indietro