Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
Il Software.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Unità E1 Diritto e Informatica.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica per medici
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Free software e Open source
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Il Sistema Operativo (1)
Gruppo G. Chiara, I. Ilaria, M. Silvia, P.Elena, S.Alessia UNIX.
Programma di Informatica Classi Seconde
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Sistema Operativo (Software di base)
Realizzazione a cura di
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Terza Lezione Il software.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Sistema operativo Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software,
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Struttura del Computer
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp

In questa presentazione parleremo: La storia di Unix Gli elementi fondamentali Organizzazione logica dei file Open Source e distribuzione Linux Il progetto GNU e il software libero

La storia di Unix La prima versione di Unix risale al 1969 creata da i due sistemisti Thompson e Ritchie presso i Bell Laboratories di AT&T. In seguito si ebbero diverse revisioni e il sistema operativo si diffuse fino al 1977, quando fu commercializzato per la prima volta dalla Interactive Systems Corporation. Unix diventò il primo sistema operativo scritto usando il linguaggio C. Negli stessi anni un gruppo di ricerca della University of California a Berkeley stava lavorando per sviluppare Unix: si realizzò la prima versione BSD. Nel frattempo AT&T sviluppò la Version 7 che includeva la shell di Bourne.

La storia di Unix Nel 1983 fu presentata la versione System V. Unix è un sistema operativo multiutente (multi-user) e che opera in time sharing. Inoltre permette l'accesso simultaneo a stampanti o periferiche oltre che l'attivazione di diverse applicazioni sullo stesso computer: quindi è un sistema operativo che lavora in multitasking.

I due sistemisti Thompson e Ritchie con Pdp 11

In questa presentazione parleremo: La storia di Unix Gli elementi fondamentali Organizzazione logica dei file Open Source e distribuzione Linux Il progetto GNU e il software libero

Gli elementi fondamentali Unix possiede tre elementi caratterizzanti: Nucleo (kernel) E' il cuore del sistema operativo che sta più vicino al computer e che viene caricato in memoria centrale al momento della partenza del sistema, con la fase detta di bootstrap.

Gli elementi fondamentali FUNZIONI FONDAMENTALI Gestione dei processi e loro allocazione nella memoria centrale; Scheduling dei lavori che la CPU deve svolgere in modo da portare a compimento i lavori richiesti dall'utente nel modo più efficiente possibile; Gestione del trasferimento delle informazioni da un'unità all'altra del sistema di elaborazione; Controllo dei comandi forniti dall'utente attraverso la shell e lancio della loro esecuzione;

Gli elementi fondamentali Shell E' l'interprete dei comandi forniti dall'utente attraverso l'unità di input (tastiera): essa accetta il comando inserito, ne controlla lessicale e sintattica e, in caso positivo, chiede al nucleo del sistema di eseguire il lavoro richiesto.

Gli elementi fondamentali Filesystem Rappresenta il modo attraverso il quale i file sono organizzati e memorizzati sulle memorie di massa: il file è l'unità logica di registrazione delle informazioni. Il filesystem si occupa della gestione dei file per rendere facile all'utente l'accesso ai dati in essi contenuti.

In questa presentazione parleremo: La storia di Unix Gli elementi fondamentali Organizzazione logica dei file Open Source e distribuzione Linux Il progetto GNU e il software libero

Organizzazione logica dei file In Unix tutto si può definire un file. Uno dei punti di forza di Unix è sicuramente quello di avere una gestione logica dei file basata su criteri semplici, ma in grado di fornire una grande efficacia. Unix è in grado di associare all'entità file non solo archivi di dati o testi, ma anche dispositivi hardware o comunicazione fra processi. Per Unix il file è semplicemente una sequenza di byte.

Organizzazione logica dei file /(root)‏ bin etc lib tmp usr home var dev cat grep who console Ip tty01 tty02 L'aspetto del filesystem è paragonabile a quella di un albero. Si parte dall'alto con la directory root, denotata con /, per poi scendere attraverso sotto-directory sottostanti la root.

In questa presentazione parleremo: La storia di Unix Gli elementi fondamentali Organizzazione logica dei file Open Source e distribuzione Linux Il progetto GNU e il software libero

Open Source e distribuzione Linux “C’è del software che serve a qualcuno, fatto da qualcuno, che appartiene a qualcuno; ma c’è del software che serve a tutti, fatto da tutti che appartiene a tutti. Questo è Linux.” Vincenzo Virgilio 2002

Open Source e distribuzione Linux La particolarità di Linux sta nel fatto che non discende da una versione di Unix ma è stato completamente riscritto dal principio, kernel compreso. Il nome Linux deriva dal nome della persona che ha contribuito maggiormente alla scrittura del kernel, Linus Torvalds: la “x” finale richiama il naturale progenitore, Unix. A differenza di altri sistemi operativi come Microsoft Windows, Linux è un sistema operativo aperto, Open Source, cioè il codice sorgente dell'intero sistema è disponibile e liberamente modificabile sotto licenza GNU GPL (approfondisco in seguito).

Open Source e distribuzione Linux Data la natura Open Source di Linux, possiamo trovare in commercio numerose distribuzioni Linux differenti. Ogni distribuzione comprende una vasta raccolta di programmi, chiamati comunemente Pacchetti, scelti, assemblati e talvolta prodotti da società commerciali che danno il nome alla distribuzione stessa. Questi pacchetti solitamente sono dei software libero distribuiti sotto licenza GPL e sono facilmente reperibili, soprattutto attraverso Internet

In questa presentazione parleremo: La storia di Unix Gli elementi fondamentali Organizzazione logica dei file Open Source e distribuzione Linux Il progetto GNU e il software libero

Il progetto GNU e il software libero Cos'è il Progetto GNU? Il Progetto GNU è stato lanciato nel Settembre 1983 da Richard M. Stallman, con lo scopo di creare un sistema operativo completo basato su Software Libero. Il lavoro di sviluppo è iniziato nel gennaio seguente. Nell'ottobre 1985 Stallman ha anche fondato la "Free Software Foundation", per affronatare gli aspetti giuridici e organizzativi del Progetto GNU e anche per diffondere l'uso e la conoscenza del Software Libero. Le licenze principali usate dal Progetto GNU sono la GNU General Public License (GPL) e la GNU Lesser General Public License (LGPL, originariamente chiamata GNU Library Public License). Negli anni, esse si sono affermate come le licenze più usate per il Software Libero.

Il progetto GNU e il software libero Il Progetto GNU consiste di molti piccoli sottoprogetti, curati da volontari, aziende, o combinazioni dei due. Questi sottoprogetti sono chiamati essi stessi "Progetti GNU" o "Pacchetti GNU". Il nome del Progetto GNU è derivato dall'acronimo ricorsivo "GNU's Not Unix". Unix era un sistema operativo molto popolare negli anni '80, quindi Stallman progettò GNU in modo da essere il più possibile compatibile con Unix, in modo da facilitare la migrazione da un sistema all'altro. Il nome scelto riconosce che GNU si ispira a Unix per quanto riguarda la sua architettura, ma mette in chiaro che i due sistemi sono diversi: a differenza di Unix, GNU è Software Libero.

Il progetto GNU e il software libero Poiché si ispira a Unix, il sistema GNU è modulare, quindi è possibile inserirvi componenti sviluppati da terzi. Al giorno d'oggi è molto frequente l'uso del sistema GNU con il kernel Linux, e molte persone chiamano "Linux" queste varianti di GNU, dimenticandosi del progetto GNU e del suo scopo, la libertà del software. La FSFE raccomanda di usare il termine "GNU/Linux" o "GNU+Linux" per indicare questi sistemi.

Il progetto GNU e il software libero Cos'è il Software Libero? Il “Software Libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero). L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software: · Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).

Il progetto GNU e il software libero · Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. · Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2). · Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Vi ringrazio per l'attenzione dimostrata.....

Vi ringrazio per l'attenzione altro.....