2° transnational meeting Regione Lombardia 23-24 settembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
Chi è minore non accompagnato ?
Milano, 26 febbraio 2010 Le misure generali di attuazione della CRC in Italia Arianna Saulini Coordinatrice Gruppo CRC.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
NET EUROPEO DI WELFARE PROGRAMMA INTERREG III A TRANSFRONTALIERO ADRIATICO Le diverse età degli adolescenti Forlì, 23 Gennaio 2006 Ilaria Barachini.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
Il diritto dell’ambiente
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L’importanza della tutela dell’infanzia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
PROCEDURE, INTERVENTI E RUOLO DEI SERVIZI TUTELA MINORI
POLITICHE E SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Questura di Foggia Ufficio minori
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le Linee di Indirizzo regionali per l'accoglienza e la cura dei minori vittime di maltrattamento e abuso come potenziale per Servizi e Istituzioni Gina.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
La competenza amministrativa del TM
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Anticorruzione.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010

Indice dellintervento - Italia Uno sguardo di insieme Leggi e linee guida sui minori Leggi e linee guida in tema di maltrattamento e abuso Gli organi giudiziari per i minori e la famiglia

Uno sguardo generale

Premessa A partire dagli anni 90 forte cambiamento culturale: –Il minore non è più soggetto passivo, ma portatore di diritto –Realizzazione di interventi e azioni per preservare il benessere psicofisico del minore

Leggi e normative - Italia Norme Costituzionali: –Art. 29 La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale.. –Art. 30 è dovere e diritto dei genitori mantenere, educare ed istruire i figliArt. 31 La Repubblica.. Protegge linfanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo Norme di derivazione internazionale: –Legge n° 176 del 27 maggio 1991: ratifica della Convenzione ONU di NY

Norme nazionali: –Legge nazionale 184/83 come innovata dalla legge nazionale 149/01: –Art. 1 Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nella propria famiglia –Art. 2 Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, nonostante gli interventi di sostegno è affidato a una famiglia… ad una persona singola, ad una comunità familiare… ad un istituto di assistenza…

Leggi e normative - Italia Legge nazionale 66/96 Norme contro la violenza sessuale Legge 451 del 23 dicembre 1997, istituzione dei seguenti organi: –Commissione Parlamentare per lInfanzia –Osservatorio Nazionale per lInfanzia Legge 328 dell8 novembre del 2000 –Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Modifica del titolo V della Costituzione

Un po di storia (1) Presenza di leggi e di normative in base alle quali le politiche sociali divengono di competenza esclusiva delle Regioni Gli Enti locali (soprattutto i Comuni) diventano gestori dei servizi sociali e quindi delle attività a tutela dei minori

Un po di storia (2) La situazione è in continua evoluzione. La maggior parte delle Regioni ha innovato la propria normativa in materia di Politiche sociali: Lombardia Abruzzo Emilia Romagna Piemonte Liguria Veneto

Un po di storia (3) Con la L.R. del 2008 la famiglia diviene la principale destinataria delle politiche di welfare La persona in situazioni di fragilità può contare su un insieme integrato di servizi, prestazioni, strutture … il cui governo è affidato a Regione e Comuni

Leggi e linee guida sui minori approfondimento

Legge n° 285 del N Disposizione per la promozione dei diritti e di opportunità per linfanzia e ladolescenza –Superamento delle logiche di emergenza –Realizzazione di azioni strutturate a carattere socio-educativo, assistenziale, sanitario… –Coinvolgimento congiunto dei diversi attori

Legge 149 del N Diritto del minore: - A crescere ed essere educato preferibilmente nella propria famiglia di origine –In alternativa può essere accolto in una comunità familiare o in una famiglia affidataria –Fondamentale il recupero delle capacità genitoriale della famiglia naturale

Legge regionale 34/ R R.L. prevede di adottare azioni che assicurino il minore di avere una famiglia Descrive la rete dellofferta sociale, sanitaria e sociosanitaria (Art ) Istituisce lOsservatorio regionale sui minori (Art. 9)

Leggi e linee guida sul maltrattamento

Norme del codice civile Il minore vittima di abusi e maltrattamenti viene tutelato dalla legge (C.C. art. 342 bis, art. 342 ter, art. 403, art. 330) Il Tribunale per i Minorenni può disporre: –Lallontanamento del minore dalla residenza familiare – Limitare la potestà genitoriale –Dichiarare la decadenza della potestà –Dichiarare lo stato di adottabilità del minore

Norme penali sul maltrattamento ai minori (1) Le norme (artt. C.P. 570, 571, 572) disciplinano i delitti contro la mancata assistenza familiare, labuso dei mezzi di correzione e i maltrattamenti in famiglia Legge 66/96 (artt. C.P. dal 609 bis al 609 decies): –atti di violenza sessuale, da reati contro la morale a reati contro la persona –Audizione protetta del minore di 16 anni vittima di reato sessuale

Norme penali sul maltrattamento ai minori (2) Legge 269 dellagosto 1998, introduzione di nuove forme di reato (artt. C.P. da 600-bis a 600-septies): –Prostituzione minorile –Detenzione di materiale pornografico –Tratta dei minori –Sfruttamento dei minori –Turismo sessuale

LINEE GUIDA DI REGIONE LOMBARDIA D.g.r. 23 del dicembre 2004 – Linee guida per il riordino e lorientamento dei servizi dedicati alla tutela dei minori vittime di violenza

Organi giudiziari per i minori e la famiglia Tribunale per i minorenni (TM) Procura della Repubblica presso il TM Tribunale ordinario (Separazioni e affidamento dei figli nati dal matrimonio) Giudice tutelare