EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Competenze e capacità tecniche
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
LA FORMA PROFESSIONALE
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
Sanità Elettronica e Disease Management
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il progetto A cura della Commissione Company Welfare del Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano Project Leader Edvige Della Torre.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Le politiche retributive
Convegno Annuale AISIS
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Dipartimento di studi economici e giuridici
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Dirigente Scolastico Lombardia
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Sanità Elettronica e Disease Management
POLITECNICO CALZATURIERO
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform Progetto e-Health 1 Arezzo, 27 novembre 2014 Giuliano Pozza AISIS (Coordinatore del.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

eHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato da AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità) con la collaborazione di e-Sanità, Netics, AICA e SDA Bocconi.

Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Cos’è A.I.S.I.S. Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità è una associazione nata nel 2003 con lo scopo di dare visibilità a chi si occupa professionalmente di ICT nelle Aziende Sanitarie italiane, siano esse pubbliche o private, e di favorire una crescita dell’attenzione sulle problematiche connesse all’utilizzo dell’ICT in sanità come leva strategica di cambiamento NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 2

Introduzione: l’antefatto Nel settembre 2013 è stata emessa la norma UNI11506, basata su e-CF: «Figure Professionali operanti nel settore ICT – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze» E’ stato compiuto all’interno di AISIS un primo passo di auto-valutazione (utilizzando e-CF) con il supporto di AICA (tool Cepis e-CB (e-Competence Benchmark)) Per ottenere uno scenario più completo, abbiamo esteso il percorso con un questionario mirato sui bisogni formativi a cui ha risposto un campione costituito da 26 CIO e 17 eLeader (Medici, personale di Staff, personale di Direzione Sanitaria…) Raccolti i dati, li abbiamo analizzati insieme ad AICA per avere un primo orientamento NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 3

Le Aziende Sanitarie sono un ambiente complesso Perché applicarlo in Sanità Le Aziende Sanitarie sono un ambiente complesso Coesistono professionisti con culture diverse I CIO stessi hanno background molto diversi La gestione della tecnologia in sanità è uno scenario sfidante (nessuno governa tutta la tecnologia) L’ICT è concepita sempre di più come risorsa strategica NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 4

Cos’è l’European e-Competence Framework (e-CF) E’ un framework di riferimento delle competenze ICT che può essere usato da aziende ICT della domanda e dell’offerta, professionisti ICT, managers e dipartimenti delle Risorse Umane, Pubblica Amministrazione, soggetti del mondo della formazione e partner sociali. Il framework è stato sviluppato da un vasto numero di esperti Europei dell’ ICT e delle Risorse Umane nell’ambito del CEN Workshop on ICT Skills. Il framework è stato costruito integrando il lavoro dei rappresentanti nazionali ed internazionali provenienti dall’industria ICT, organizzazioni di formazione professionale pubbliche, partner sociali e altre istituzioni. eCF punta a creare soluzioni di lungo termine per lo sviluppo delle risorse umane e delle competenze dell’Information and Communication Technology (ICT) per la comunità Europea. 5

e-Competence Framework 3.0 framework e linguaggio di riferimento European e-Competence Framework 3.0 framework e linguaggio di riferimento 6

7

CWA 16458 – le famiglie dei Profili ICT

e-CFplus: Sviluppare le competenze per creare vantaggio competitivo e-CFplus, basato sullo standard European e-Competence Framework, è la best practice di riferimento del CEPIS, adottata da AICA, per operare sullo sviluppo delle competenze ICT. Aziende, Enti e Professionisti trovano in e-CFplus un linguaggio dettagliato comune per definire competenze ed esperienze professionali, una struttura condivisa su cui far crescere capacità individuali e vantaggio competitivo dell’organizzazione. Utilizzando e-CFplus aziende aperte al mondo globalizzato possono sviluppare la professionalità dei loro team informatici e garantire la coerenza tra competenze ICT ed obiettivi aziendali. 9

Il percorso si sviluppa nei seguenti passi: Assessment mirato utilizzando lo strumento e-CFplus di AICA- CEPIS (Marzo 2015) Valutazione degli esiti dell’assessment, eventuale ri-orientamento delle figure coinvolte e progettazione della formazione (Aprile 2015) Test delle competenze di base per il ruolo tramite EUCIP CORE (Plan) (Aprile-Maggio 2015) Colloqui di «validazione» con un esperto AICA per verificare la prima valutazione (Aprile-Maggio 2015) Formazione: Indicazione di percorsi di formazione individuali Formazione comune proposta a tutti i partecipanti al percorso (presso la SDA Bocconi il 18 e 19 giugno 2015) Per coloro che avranno raggiunto un punteggio superiore alle soglie previste dall’analisi del Curriculum Vitae (e relative esperienze professionali), dall’assessment, dal test Eucip Core e dal colloquio di validazione, consegna di attestato di Qualificazione come CIO 10

Contenuti della formazione presso la SDA Bocconi 18-19 giugno (in fase di finalizzazione) Prima giornata • Trend della sanità italiana: priorità e modelli emergenti; • Health information management nel contesto delle aziende sanitarie italiane; • L’impatto dei sistemi informativi sulla strategia, sull’organizzazione, sulle modalità operative e sui contenuti professionali; • Leadership e Governance: fattori critici del successo di innovazioni tecnologiche complesse; • La motivazione del personale, il team building, la comunicazione istituzionale ed interpersonale, i ruoli e le responsabilità; • La gestione dei conflitti organizzativi. Seconda giornata • La gestione di progetti complessi: nuovi modelli organizzativi nel contesto sanitario; • Gestire progetti di sanità elettronica e le variabili chiave da governare: processi, competenze e risorse; • Strategia e management delle ICT. 11

Sviluppi futuri Il percorso CIO proseguirà nel 2016 con un secondo gruppo di professionisti che si candideranno alla qualificazione delle competenze per il profilo CIO Verranno attivati percorsi specifici per figure diverse (in particolare Project Manager), in cui eventualmente potrebbero rientrare le figure che non hanno i requisiti per qualificarsi come CIO. 12