GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
Composizione Organi Funzioni
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
FORME DI GOVERNO.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidenti della Repubblica Italiana
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
“A Cesare quello che è di Cesare
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Le donne nei processi decisionali una scarsa presenza, un costo elevato per la vita privata Prof.ssa Antonella Pinnelli Facoltà di Scienze Statistiche.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
GOVERNO LEZIONE 12.
Le elezioni.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lo Stato Italiano presente.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
La conquista del potere
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è formato dal Presidente del Consiglio (Romano Prodi)e dai Ministri. Si trova a Roma a palazzo Chigi ed è un organo che rappresenta la Pubblica amministrazione ovvero il potere esecutivo.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Il Presidente Romano Prodi è nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel Nel 1969 ha sposato Flavia Franzoni e ha due figli: Giorgio e Antonio. Quattro i nipoti, Chiara, Benedetta, Maddalena e Davide Dopo la maturità classica al Liceo Ariosto di Reggio Emilia, ha studiato all'Università Cattolica di Milano, dove si è laureato nel 1961 in Giurisprudenza Si è quindi specializzato alle università di Milano e Bologna, alla London School of Economics, sotto la supervisione del prof. Basil Yamey, titolare della cattedra di Industrial Economics. È stato visiting professor presso la Harvard University e presso lo Stanford Research Institute.

Il vice presidente Massimo DAlema È nato a Roma il 20 aprile Sposato con Linda Giuva, ha due figli: Giulia e Francesco. Ha conseguito la maturità classica e studiato Filosofia allUniversità di Pisa. Nel 1963 iscrive alla Federazione giovanile comunista italiana (Fgci), della quale dal 1975 al 1980 è Segretario nazionale. Entra per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, eletto nella circoscrizione di Lecce-Brindisi-Taranto. Nel 1992 è capolista. Il 5 febbraio 1997 è eletto Presidente della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali Dal 21 ottobre 1998 allaprile 2000 ricopre la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dellUlivo nella Circoscrizione Puglia. Il 17 maggio 2006 è nominato Vicepresidente del Consiglio e ministro degli esteri del II governo Prodi.

Il vicepresidente Francesco Rutelli E nato a Roma nel 1954, è sposato con Barbara Palombelli, giornalista. Hanno quattro figli. Nel dicembre del 1993 diventa il primo Sindaco di Roma eletto direttamente dai cittadini. Nel 1997 viene confermato in Campidoglio. Durante il primo governo Prodi assume la carica di Commissario straordinario per il coordinamento del Grande Giubileo del E stato eletto al Parlamento Europeo per la legislatura Nel 2001 è stato candidato premier dellUlivo nelle elezioni politiche vinte da Silvio Berlusconi. E stato eletto nel 2002 e confermato nel 2004 Presidente di Democrazia è Libertà – La Margherita. Francesco Rutelli è Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Nella qualità di Vicepremier è responsabile anche delle politiche per il turismo.