La valutazione delle politiche pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Marketing e Comunicazione
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
Il profilo di salute del Piemonte
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Progetto di Formazione-intervento®
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Definizione di Valutazione
Il Portafoglio Europass
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
Autore e Titolo relazione Modernizzazione amministrativa e rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione Giampiero Marchesi Servizi ai cittadini.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
L’autovalutazione della scuola
Significati da condividere
RAZIONALITA’ LIMITATA
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Le politiche retributive
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
La valutazione e le sue forme. Natura della valutazione Un insieme di attività che rientrano nelle tecniche della ricerca sociale ed orientate a raccogliere.
dalle abilità alle competenze
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Strategia nella p.a. Sess. 4
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
La valutazione. Cosa è la valutazione Def. Suchman (1967) “Metodo per la determinazione (basata su opinioni, documenti, dati soggettivi e oggettivi) dei.
Corso di PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI _________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Il disegno della ricerca valutativa *
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
La valutazione delle politiche pubbliche. Teorie e metodi
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

La valutazione delle politiche pubbliche. Stefania Chimenti

La valutazione: definizione È un’attività che esprime un giudizio su un’azione e i suoi effetti di rilevanza sociale. Allo scopo di migliorare e rendere più efficace gli interventi e i programmi valutati. Ha una natura multidisciplinare. Si parla di valutazione in economia, sociologia, scienza politica, statistica, scienze naturali.

Cosa non è valutazione Monitoraggio Audit Benchmarking Sono attività analoghe, ma non si tratta di valutazione.

Che cosa si valuta? Bisogni Organizzazione Effetti o impatto di un servizio o programma Esempi Assistenza domiciliare agli anziani Programma di formazione professionale rivolto a giovani inoccupati Incentivi alle imprese per la stabilizzazione dei precari Incentivi agli studenti per migliorare la performance

Perché si valuta? La valutazione serve per apprendere. Si impara dalle esperienze passate. Si correggono le criticità per non commettere più gli stessi errori in futuro.

Verifica e monitoraggio dell’operato delle amministrazioni pubbliche Perché si valuta? Aiuta i policy maker ad affrontare la complessità decisionale e sociale contribuendo così al miglioramento delle decisioni future di intervento. Utile alla società per capire se una politica ha funzionato o meno. Quel servizio pubblico ai cittadini funziona bene? Quel programma di sviluppo del territorio è efficace? Quale tra le diverse politiche del lavoro è la migliore in questo contesto? Verifica e monitoraggio dell’operato delle amministrazioni pubbliche

Analisi controfattuale Perché si valuta? Individuare gli effetti prodotti da una determinata politica. Si tratta di capire se una specifica azione pubblica sia stata capace di modificare la situazione preesistente nella direzione voluta, allo scopo di decidere se replicarla, modificarla o abolirla. Analisi controfattuale

Come si valuta? È necessario un disegno di ricerca valutativa. Le informazioni su cui fondare il giudizio non sono immediatamente disponibili né facilmente reperibili senza un’attività di ricerca. Dunque, non basta individuare all’inizio un problema e passare direttamente alla scelta delle tecniche valutative da adottare per dichiarare poi i risultati conseguiti.

Fasi della ricerca valutativa Come si valuta? Fasi della ricerca valutativa Fonte: Bezzi (2001: 80)

Come si valuta?

Quando si valuta? Fonte: Bezzi (2001: 80)

Chi valuta? Valutatore Stakeholder Esperti decisori, operatori, beneficiari Esperti

Valutazione partecipata La partecipazione può essere intesa come: mezzo per rendere più efficace la valutazione delle politiche pubbliche, fine in sé poiché in grado di rendere la valutazione stessa uno strumento per l’apprendimento collettivo. Gli obiettivi fondamentali della valutazione partecipata quindi sono: includere, cambiare e crescere.

Grazie per la vostra attenzione 