I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale
Suoni, Colori, Sentimenti
La codifica dello stimolo
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
Figure retoriche del significato
SAN MARTINO AIidigitALI PROGETTO INNOVASCUOLA di GIOSUE’ CARDUCCI
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Istituto Comprensivo Falconara centro
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
La bellezza dell'autunno
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
Giosuè Carducci.
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Laboratorio delle attività sensoriali
Scuola dell’infanzia Andersen
ARTEFATTI SINESTETICI
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Istituto Comprensivo “Forte dei Marmi”
L’EVOCAZIONE Definizioni di base
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Dalla comunicazione alla lingua
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I recettori sensoriali
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
I cinque sensi.
La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale
L’Infinito di Leopardi
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
GLI ORGANI DI SENSO.
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Nettuno, 14 Giugno 2014 Dr. Alberto D’ORSO – Psicologo e Sessuologo.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Prepariamo il pesto genovese
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
“Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.” R.Levi-Montalcini.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Le principali figure retoriche
LA PERCEZIONE.
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Giosuè Carducci.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Classe 1^A I cinque sensi
Charles Baudelaire. Corrispondenze La Natura è un tempio dove incerte parole mormorano pilastri che son vivi una foresta di simboli che l’uomo attraversa.
Alla scoperta dei cinque sensi
MOVIMENTO...GESTO…VOCE…SUONO di Rita Nuti
San Martino di Giosue Carducci
Transcript della presentazione:

I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA LA MAPPA DEI SENSI proviamo adesso a compilare una mappa delle percezioni sensoriali a cui rimanda la poesia San Martino Vista Le immagini dell’autunno Tatto Si può toccare l’autunno? Udito Rumori / suoni di AUTUNNO Gusto di Olfatto Profumi / odori di

I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA LA MAPPA DEI SENSI Vista Le immagini dell’autunno la nebbia, gli irti colli, biancheggia il mar, le vie del borgo, i tini, i ceppi accesi, il cacciator su l’uscio, le rossastre nubi, stormi d’uccelli neri Udito urla… il mar la sensazione uditiva (urla) si unisce a quella visiva (il mar) Suoni piovigginando, scoppiettando fischiando (il gerundio li allunga) Tatto Gira… lo spiedo scoppiettando la sensazione tattile (lo spiedo che gira) si unisce a quella uditiva (scoppiettando) AUTUNNO Gusto di pioggia,vino,arrosto. l’aspro odor dei vini la sensazione olfattiva (odor) si unisce a quella gustativa (aspro) Olfatto Profumi / odori di Nebbia, vento, mare. Vendemmia, vino. Fuoco, camino, spiedo.

Dalle immagini al testo: esercizi creativi

Dalle immagini al testo: esercizi creativi