Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
IL NAZISMO
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
QUELLE DUE.
Ebrei nemici della patria
Gli ebrei non possono…..
Ebrei contro natura “Cultura ebraica”:
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Laboratorio delle emozioni
Binello Elia Anno Scolastico 3T 2006/2007
DIVENTA POSSIBILE (2013).
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
SHOAH.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
La Costituzione Italia
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Le parole della Shoah.
Indipendentemente dal tuo orientamento politico, non so quanto ti senti rappresentato dai nostri politici e dagli attuali partiti (non molto, immagino...)
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
L’ITALIA FASCISTA.
Pensieri Nessun vento è favorevole
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Voglio vedere se la rimandi
Forse Dio vuole....
27 gennaio 2005 giorno della memoria
PRESENTE INDICATIVO.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Forse  non siamo capaci  di amare,  proprio perche'  desideriamo essere amati.  Vale a dire: vogliamo  qualcosa dall'altro  invece di avvicinarci a lui 
L’aggressione nazifascista all’ Europa
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
CULTO DELLA PERSONALITA’
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
L’ITALIA FASCISTA.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
Manifesto degli scienziati razzisti
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Voglio vedere se la rimandi
Il lessico della memoria
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
la fine della repubblica di WEIMAR
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
TRAMONTI … e frasi famose..
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Transcript della presentazione:

Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro orgoglio nazionale. Noi siamo soltanto interessati in un progetto che veda nel passato la nostra idea di futuro. Ogni brano di Tacito nella sua Germania è poltiglia tendenziosa. Linsegnamento delle origini della Germania si è basato per secoli su falsità. Noi abbiamo diritto a imporre una nostra visione della Storia MANIFESTO della RAZZA art. 4 La popolazione dell'Italia attuale è nella maggioranza di origine ariana e la sua civiltà ariana. Questa popolazione a civiltà ariana abita da diversi millenni la nostra penisola; ben poco è rimasto della civiltà delle genti preariane. L'origine degli Italiani attuali parte essenzialmente da elementi di quelle stesse razze che costituiscono e costituirono il tessuto perennemente vivo dell'Europa

Difesa della razza L'immagine di copertina rappresenta efficacemente l'idea di gerarchia razziale elaborata dal fascismo. Alle spalle del piccolo e biondo italiano/fascista si dispongono la razza nera e quella ebraica,

Cronologia 14 luglio 1938 anniversario della Rivoluzione Francese del 1789 Manifesto degli scienziati razzisti: il concetto di razza è puramente biologico e non è legato a considerazioni storiche, linguistiche, religiose... gli ebrei non appartengono alla razza italiana 5 agosto 1938 informativa del Min. dellInterno: discriminare gli ebrei nella vita pubblica 22 agosto 1938 censimento degli ebrei italiani: ( nel 1931); nel 1943; i quotidiani arrivano a parlare di oltre ebrei e proclamano: troppi!!

Mescolanze da evitare (1935)

Il capo non può essere ebreo

Razze

Gli ebrei non possono….

Cronologia 5 settembre 1938 Difesa della razza nella scuola: divieto di iscrizione per ogni ordine e grado agli alunni ebrei, presidi, insegnanti, bidelli ebrei sospesi dal servizio; MA prima del Decreto Legge il Ministero dell Educazione emana una circolare riservata che invita alla massima severità contro gli ebrei i6 ottobre 1938 Dichiarazione sulla razza del Gran Consiglio del fascismo 17 novembre 1938 Difesa della razza italiana Decreti approvati alla Camera con voti contrari: favorevoli al Senato con voti contrari: 10 - favorevoli 164

…gli ebrei non possono studiare Passano i giorni, iniziano le scuole e tu ragazza ebrea rimani a casa. Non puoi nemmeno ascoltare la radio: è proibito agli ebrei possedere una radio.... Sei disperata, umiliata, non parli più con nessuno, giri a vuoto per casa, senza far nulla, perché non hai nulla da fare, nulla di costruttivo per il tuo futuro.... Sei infelice perché scuola per te come per tutti, oggi come ieri come domani, vuol dire anche centro di aggregazione, lavoro organizzato, risate, compagnia, appuntamenti per il pomeriggio... vita!. Bruna Levi Schreiber

….non possono

…non possono insegnare

…e dal 1921 si sapeva

Non debbono